![]() |
Ancora sull'ABS
Domenica giornata freddina...giretto veloce nel lecchese.
Esce un pallido sole, la strada si apre e mi faccio un po' prendere la mano...in una curva a sx, in galleria, vedo venirmi incontro una macchia lucida sull'asfalto...scambiandola per del ghiaccio (invece era solo una pozza d'acqua) rallento bruscamente, mi raddrizzo e ovviamente prendo inesorabilmente la tangente :mad: La moto si è comportata egregiamente rallentando docilmente senza scomporsi più di tanto...senza ABS sarei finito dritto contro le rocce. Morale: 1) Meglio con ABS che senza; 2) Quando le condizioni meteo sono avverse, se non hai il pelo sullo stomaco meglio non usare la moto (io che non ho le palle, fino al disgelo la metto in pensione ;)) http://farm3.static.flickr.com/2683/...84041fe8_b.jpg |
domenica un amico frenata a 20kmh per non tamponare e si è messo la moto per cappello, con l'abs non sarebbe successo nulla
|
L'ABS serve eccomeeeeeeeeeee:lol:
|
Perchè c'è ancora qualcuno che ha dei dubbi in merito???
|
si però l'abs bmw è il peggiore che abbia mai provato.....forse quelli delle moto degli ultimi 2-3 anni vanno meglio, ma.....
|
maaaaa...il multistrada alla tua sinistra...ma che cerchi ha?
l'abs,soprattutto sulle moto, io lo trovo indispensabile... però chi guida moto da decenni lo evita come la peste...uno di questi motociclisti trentennali mi disse che ormai è talmente abituato ad andare senza che quando una volta si è trovato in una situazione limite che ha richiesto una frenata decisa,avendo sulla moto l'abs, ha avuto più problemi di quanti ne avrebbe avuti senza...da allora porta solo moto senza abs... penso che se inizi seriamente con una moto dotata di abs poi non ne puoi fare a meno...ma se hai fatto la maggior parte dei tuoi km di una vita senza ,è difficile poi cambiare... |
Non credo, penso che sia solo una questione di conoscenza del sistema, poi ci si abitua ad usarlo.
|
Quote:
Non guido diversamente o penso ad altro mentre vado, non faccio cretinate ora come non ne facevo prima ma la tranquillità interiore che mi da il sapere che ho l'ABS è impagabile. Infatti ora che sono diventato totalmente gayo, cambio l'ADV solo per avere l'ABS ... cazzone io che due anni fa pensavo di fare il motociclista macho e trentennale con l'ADV "dura & pura". |
senza abs non potrei pensARE di andare in moto, mi e' capitato di fare due stoppate in citta' per colpa di due cretini che mi hanno tagliato la strada e avevo la moto senza abs, mi sono c@cc@to sotto. apeena ho potuto ho rimediato. non so chi dice meglio senza coma fa
|
Quando capita un imprevisto l'istinto,per il 90% dei motociclisti che girano pe le strade,è quello di tirare forte la leva con tutte le dita,come in auto si preme il pedale forte e se le ruote si bloccano e l'auto frena meno si preme ancora più forte.
In queste situazioni per questi motociclisti l'ABS è un aiuto notevole,per il rimanente 10% che sa trarsi d'impaccio in ogni condizione imprevista meglio non averlo. Il problema è solo capire a quale delle due categorie si pensa di appartenere,poi si decide... Mario |
Quote:
avrei voglia di rispondere ma siamo vicini alle feste :lol: mi fa piacere che sia andata bene ;) |
Quote:
|
Quote:
si. si può |
A me un paio di volte ha salvato da incidente sicuro.
Una volta con pioggerella in autostrada andavo forte e mi è uscito il classico camion. Frenata da paura a velocità tali che senza mi sarei girato. Un'altra volta sempre sul bagnato ho sbagliato una curva e ho invaso l'altra corsia. Stava venendo un'auto e io ho frenato ( reputandomi già caduto, pensavo solo di abbassare la velocità di impatto ) . Invece la moto mi ha chiuso la traiettoria e sono ritornato nella mia corsia. Grande abs. Secondo me puoi essere anche Valentino Rossi, ma la velocità di risposta di un simile sistema non è umanamente replicabile |
Quote:
Mario |
Quote:
|
Quote:
P.s. dov'eravate di preciso?? |
Con la R1200S l'ABS mi ha salvato 2 volte, mai più senza.
|
Quote:
@ Toro: C'hai ragione...la prima cosa da mettere nella morale sarebbe dovuta essere: "Non farsi prendere la mano"!!!! Cmq assicuro che ero ampiamente entro i limiti...ma 'sta moto proprio non c'è verso di tenerla dritta :lol: |
Qualche giorno fa:
strada secondaria asfaltata, andatura allegro ma non troppo, frenata decisa per prendere una diramazione, entra in funzione l'ABS mentre prendo una sotta (trad: piccola buca dell'asfalto) con effetto zero freni che mi allunga lo spazio di frenata prevista di diversi metri, con brividino lungo la schiena...:(:( Che dire, sull'umido è sicuramente utile (già testato...) Sull'asfalto irregolare, con momentaneo distacco delle ruote da terra, o meglio, con alleggerimento importante degli ammo, spesso da l'impressione di non permettere una frenata efficace .IMHO |
io mi preoccuperei... a quanto pare quelli con l'abs si fa prendere un po' la mano... c'è gente che non si schianta anche se non ce l'ha :lol:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. |