![]() |
Confronto costi di gestione 650 VS. 1200
Tralasciando il costo all'acquisto, anche perchè uno potrebbe trovare un bel GS1200 usato al prezzo di un Transalp o di un V-Strom nuovo ;) secondo voi costa davvero di più mantenere un 1200 ?
Così a spanne... l'assicurazione, se uno non fa l'incendio e furto, è la stessa :cool: Il bollo è più caro ( se il GS è vecchiotto è euro 2 e i cavalli sono 100 :confused: ) , ma si paga una volta l'anno. I consumi credo si equivalgano.... Il GS fa i tagliandi ogni 10000 km. e le 2 jap ogni 6000 .... Il costo dei tagliandi penso sia a sfavore della BMW, ma siccome ne fai meno... Cosa ne pensate? datemi una mano a capire bene ;) |
Ho avuto prima la 1200GS e poi il transalp 650.
Ti dirò: - Il bollo c'è una differenza che credo sia intorno ai 50€. - L'assicurazione mi costava il 30% in meno sul GS (nonostante la polizza coprisse anche il F/I per un valore 5 volte superiore!!!) grazie alla convenzione col bmw club. - Il tagliando in bmw (conce ufficiale) mi è costato quanto 5 tagliandi alla honda (meccanico molto valido ma non ufficiale)!!! - Imprevisti molto più costosi sulla bmw. 1) Quanti km all'anno ci faresti? 2) parli di prendere una 1200GS a 6500€ circa. Sicuro che non ci siano parecchi soldi da spenderci sopra? |
Quote:
Concordo con il costo tagliandi BMW: decisamente superiore alla media giapponese (l'ultimo Varadero mi costava meno di 80 Euro per i tagliandi 6000/18.000/... e poco di più per quelli importanti). Se poi parliamo di piacere di guida: in questo caso le considerazioni poste sopra spariscono all'istante ... |
Quote:
|
a parte che come già detto un GS1200 usato al prezzo del DL650 nuovo sarà difficile trovarlo e cmq a sto punto cercherei un Vstrom usato per spendere ancora di meno.
Dopo tutto dipende se tu sai fare qualcosa o se vai sempre e solo da un meccanico, se vuoi tutti i timbri ufficiali o no, se vuoi attenerti puntigliosamente alla scadenze o no, perchè il gs intervalli da 15.000 li fa senza problemi e le giapponesi sono da 10.000 alla volta garantito. Se Ducati li ha 12.000 e Aprilia sulle 750/850 a 20.000 vuol dire che gli altri o hanno dei problemi o ci speculano sopra. Propendo per la seconda ipotesi. |
Quote:
|
Allora .... anche non considerando il discorso permuta usato, che comunque incide, un Transalp 700 nuovo con l'ABS e qualche optionals indispensabile (bauletto e parabrezza maggiorato GiVi, cavalletto centrale Honda) costa 8000 euro.
Con poco meno si prende la V-Strom Traveller ABS 2010. Ma esteticamente dovrei chiudere non un occhio, ma due :( Non ci sono cazzi....... :mad: Altra storia se si prendono degli usati ... ma i TA 700 con ABS sono pochissimi e ancora troppo cari ( c'era qualche affare ma mi è sfuggito :mad: ). I V-Strom 650 invece riempiono pagine e pagine sui vari siti di annunci, ma .... non so se sono così disperato da prendere una moto che reputo brutta! :confused: Con 8000/8500 euro ci sono dei GS1200 del 2004/2005 , ABS muniti e con meno di 30000 km. :cool: p.s. io viaggiavo sui 10000 km. all'anno , ma ora col bimbo ancora piccolo sarà buona se arriverò a 5000 .............. |
Quote:
fai un tagliando ogni 2/3 anni, se costa 50, 100 o 200 non vedo sta gran differenza |
Se non ti fissi con i tagliandi ma fai tu quello che serve davvero, il boxer BMW è probabilmente il veicolo con la manutenzione meno costosa e più facile da compiere in assoluto soprattutto se fai tanti km.
Considera per gli altri anche i costi di catena, corona etc. In ogni caso con 5000 km anno non fa nessuna differenza. |
io vi dico solo che ho speso di più per il tagliando della versys di mia moglie che per quello del mio gs.... entrambi da conce ufficiali......
prima avevo il varadero e il conce honda era molto caro.... |
Anche io con i tagliandi della mia hornet spendevo un botto...da conce ufficiale.
Ora con V-strom spendo molto poco, però ogni 6000km. A conti fatti non sò se è così vero che BMW è + cara... |
Quote:
|
riviste specializzate hanno già fatto i dovuti confronti sui costi dei tagliandi ufficiali...ne è uscita vincente la GS.
PS. Blacksurfer, mi sa tanto che ti ricompri una GS :eek: ...ci si vede domani con le gambe sotto il tavolo ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. |