![]() |
Maniglie passeggero: soluzione artigianale
1 allegato(i)
Salve a tutti, quando ho acquistato la R1200R, inizialmente nei miei giri non avevo passeggero e quindi non sentivo la necessità delle maniglie; poi, la moglie si è decisa a farmi compagnia ma si è subito innervosita per la mancanza di appiglio. La moto precedente (una fantastica R850R Comfort) era dotata di una bella piastra portapacchi con relative maniglie e la "zavorrina" ha subito fatto i confronti... Per non rischiare di perdere la preziosa passeggera ho pensato di montare le maniglie originali ma la piastra di collegamento (che funge anche da portapacchi) venduta come optional nel kit non mi piaceva proprio, soprattutto non avendo bisogno del top-case perchè le valige sono già molto capienti. Ho pensato allora di far realizzare una piastra del tutto artigianale che dimensionalmente fosse ridotta al minimo ma che si accoppiasse armoniosamente alle linee della moto, senza modifiche alle maniglie. Cromatura industriale e marchio (originale) hanno fatto il resto... il risultato mi soddisfa pienamente e vi assicuro che dal vivo è anche meglio!
|
Bravo, molto fine;)
|
Secondo me è molto bella, complimenti.
|
Accidenti che bravo,complimenti,dovresti postarla anche nella sessione del tuning.
|
molto bella! ma io vado senza piastra, solo con le maniglie, che sembra più aggreesiva la moto!
|
Bella! riusciresti anche a postare delle foto di lato e da dietro - sarebbe bello avere una visione d'insieme.
Quanto ti e' costato il nuovo "portapacchino"? |
soluzione esteticamente molto bella
che materiale hai usato? |
Bravo, Molto bella!!!!!
|
Quote:
....che materiale hai usato?? Alluminio?? Ciao complimenti...valida soluzione :D |
molto bella, in effetti la piastra così come la producono non fà impazire..... ma senza maniglie il passeggero stà scomodo.......quindi....
|
le maniglie non ci sono apposta per perdere le mogli.....scherzo veramente bella soluzione
|
Quote:
Per quanto riguarda il materiale utilizzato, le alternative erano tre: 1) acciaio inox: materiale e lucidatura costosissimi, quasi improponibili; lavorazioni costose (tornitore) 2) acciaio da carpenteria; 3) alluminio: trattamento di cromatura molto difficile da far realizzare Io ho scelto di utilizzare l'acciaio da carpenteria: peso pressochè simile all'inox, costo delle lavorazioni accettabili. |
Lavoro molto bello - quando avrai tempo e voglia posta le foto.
In alternativa alla cromatura (tra l'altro bellissima) uno potrebbe valutare o la verniciatura (ad esempio del colore del codino o nera come le manigie) o cubicatura Carbon Look. Tienici informati se x la tua idea di potrebbe fare una cordata ;) |
non pronunciare quella parola Sangio! :lol:
Capogita: io l'avrei "finita" in satinato comunque gran bel lavoro, complimenti! |
peste mi colga !!! cord@t@??? WHat's cord@t@?? I don't know cord@t@. Never heard about it.
|
Quote:
|
Io ho scelto la cromatura perchè sulle molte parti nere del telaio con vernice grigio granito metallizzato mi sembra ci stia bene; non ultimo il fatto che la cromatura - se ben realizzata - è molto più resistente della verniciatura. Inoltre avevo già deciso da un pò di montare gli specchietti cromati (lo farò alla fine del letargo invernale...), così cromatura fu.
|
Gran bell lavoro....riuscitissimo!
complimenti... |
Mi unisco al coro "bel lavoro", una domanda, dove hai comprato le borchie bmw?
|
La borchia è stata la cosa più semplice: l'ho ordinata dal concessionario (€ 5,50)
|
Molto bella...Per me una bella piastra di alluminio satinato sarebbe bastata,anche i costi produzione sarebbero stati minori,ma comunque la tua è molto bella!
|
considerando l esecuzione di un solo pezzo credo che la scelta del materiale sia stata la più sensata.pensando a una piccola produzione con unconseguente abbattimento dei costi un acciaio più nobile permetterebbe una finitura "spazzolata" a gusto mio meno vistosa
comunque molto bello il disegno scelto.....complimenti |
2 allegato(i)
Ci avevo pensato all'alluminio satinato (o veniciato come le parti esistenti tipo il manubrio), ma devo dire che la presenza del guscio copri-codino - che è appunto verniciato già così - mi ha indotto a scegliere la cromatura. Due pezzi così diversi ma vicini e verniciati nello stesso modo, a mio parere, non avrebbero dato il risultato estetico della cromatura che peraltro riprende anche la finitura dello scarico, cromanto anche questo. Piuttosto avrei preferito la stessa verniciatura di serbatoio e fianchetti.
Allego altre immagini. |
Quote:
|
Quote:
TD |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52. |