Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   comprando la moto da un privato... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=249738)

frenco 04-12-2009 08:23

comprando la moto da un privato...

quante volte devo andare da lui?
perché dovrò prima vederla, poi andare per il passaggio, poi assicurarla e andarla a prendere per portarla via giusto?
mi tocca lasciargliela dopo averla pagata...
o le assicurazioni me la assicurano anche prima che sia intestata a me, così per portarla a casa dopo la firma del passaggio?
grazie

Hellon2wheels 04-12-2009 08:29

Per la mia sono andato una volta.
L'ho vista, era ok. Siamo andati in una agenzia di pratiche auto ed abbiamo fatto il passaggio. L'assicurazione del proprietario precedente scadeva dopo qualche mese quindi la moto era assicurata ed io ho fatto partire la mia polizza alla scadenza della precedente.
Credo che quando fai il passaggio all'agenzia ci sia anche una sorta di sgravio di responsabilità per il precedente proprietario, per quanto riguarda eventuali sinistri che potresti fare nel periodo di validità della precedente assicurazione.

VecioMic 04-12-2009 08:30

L'assicurazione vuole almeno il foglio di via provvisorio. Quindi deve essere giá intestata a te.
Fai il passaggio e contemporaneamente ti metti d'accordo con l'assicurazione che magari nel posto dove fai il passaggio ti fá un fax di conferma di avvenuta assicurazione. E ti porti via la moto.
M

Mauro62 04-12-2009 08:34

Chiedi al tuo assicuratore, a me hanno fatto l'assicurazione prima che fosse mia,mi hanno chiesto quando sarei andato per far partire la polizza, sono andato a prenderla, abbiamo fatto il passaggio all ACI e sono tornato a casa in moto.
totale due volte, una per vederla e una per portarmela via

alabassa 04-12-2009 08:38

Quote:

Originariamente inviata da Mauro62 (Messaggio 4292895)
Chiedi al tuo assicuratore, a me hanno fatto l'assicurazione prima che fosse mia,mi hanno chiesto quando sarei andato per far partire la polizza, sono andato a prenderla, abbiamo fatto il passaggio all ACI e sono tornato a casa in moto.
totale due volte, una per vederla e una per portarmela via

la prassi è questa........

con l'assicurazione intestata al precedente proprietario si è comunque in regola, ma non si sgravia il vecchio proprietario della responsabilità civile.

Mike53 04-12-2009 08:42

Quote:

Originariamente inviata da alabassa (Messaggio 4292899)
la prassi è questa........

con l'assicurazione intestata al precedente proprietario si è comunque in regola, ma non si sgravia il vecchio proprietario della responsabilità civile.

Sono pienamente d'accordo, ringrazia il vecchio proprietario che ti ha permesso di portare via la moto ancora assicurata col suo nome. Si è sicuramente preso una grossa responsabilità (cosciente?)

Il_Paso 04-12-2009 08:59

Appunto. E' da incoscienti lasciare l'assicurazione sulla moto dopo la vendita.
Controlla anche che abbia fatto la revisione; senza quella, non puoi circolare... nel senso che se ti beccano, sono guai...

frenco 04-12-2009 09:43

intanto grazie a tutti.
ci sono due complicazioni:
1. la moto ha l'assicurazione monoconducente
2. posso andare solo di sabato che le assicurazioni son chiuse (credo)
comunque mi avete aiutato molto a capire le varie opzioni, grazie davvero

SUPERBET 04-12-2009 09:52

Se l'assicuratore è un amico, ti fa la polizza anche solo al telefono, poi una volta fatto il passaggio, gli porti i documenti, firmi e paghi!

Chiedi al venditore come vuole essere pagato, perchè essendo sabato devi vedere se si fida di un normale assegno bancario...
Fossi in te, per evitare complicazioni, farei in modo di andare durante la settimana!

IL_BRUNK 04-12-2009 09:56

frenco.....ti consiglierei di agire in questo modo:
dal privato ci andrai due volte,
la prima volta vai a vedere la moto, la provi, contratti e prepari il tutto per il ritiro.
in quella occasione fatti dare tutti i documenti necessari per assicurare la moto e fai fare già un mini passaggio dal proprietario pronto per essere firmato da te.
la seconda volta quando ci vai, concordi con l'assicurazione il momento dal quale partirà la tua polizza sulla moto, tipo sabato ore 12:00.
lo paghi.....andate assieme a firmare il passaggio e alle ore 12:00 prendi la moto e te ne vai a casa!

ILMAGO 04-12-2009 11:30

Ci puoi andare una o due volte... e semmai con un furgone o un carrello, fai voltura e poi con comodo fai l'assicurazione... ;)

Cordialissimi saluti!!!

milkplus 04-12-2009 11:34

Quoto Mauro62! Fatto così anche un mio amico pochi mesi fa... :)

OT che ti prendi di bello? :)

Alecri 04-12-2009 12:34

Io sono andato su a Roma, il tipo mi è venuto a prendere in moto in Aeroporto, siamo andati da Collalti Moto, ho parlato col Guru del Boxer Giovanni, dato una controllatina, fatto due chiacchiere, siamo andati in agenzia, fatto il passaggio, bonifico, e alle 12:30 ero in viaggio di ritorno con la moto verso Catania.

Però Antonello, il precedente proprietario è un tipo davvero apposto, non sono tutti come lui.

Saluti

frenco 04-12-2009 12:47

Quote:

Originariamente inviata da milkplus (Messaggio 4293452)
Quoto Mauro62! Fatto così anche un mio amico pochi mesi fa... :)

OT che ti prendi di bello? :)

un GS1100, come da firma!

pensavo di semplificare così:

lui viene dal mio meccanico, controlliamo la moto, se tutto come promesso facciamo voltura, portiamo la moto a casa mia, lo accompagno a casa.

sarebbe semplice no?

così faccio l'assicurazione con comodo, un solo viaggio in auto, niente furgone o carrello che non ho...

Joe Falchetto 04-12-2009 13:02

Il mio suggerimento è di fare la voltura in agenzia automobilistica in orario di banca e assicurazione aperta.

Questo favorisce

-l'acquirente, che può
(1)subentrare nell'assicurazione preesistente senza dover aspettare che l'agenzia emetta una nuova polizza; in alternativa, se decide di fare una nuova polizza o di spostare una polizza propria preesistente, può farlo via fax (preavvisando l'agenzia assicurativa, in modo da non coglierli di sorpresa), e quindi
(2) portarsi via il mezzo già volturato e assicurato SUBITO

-il venditore (soprattutto) che può
(1) verificare il bene emissione dell'assegno circolare che riceve come pagamento
(2) ottenere via fax dall'agenzia assicurativa l'appendice al contratto di assicurazione recante la voltura, spedendo il libretto via fax, il che lo sgrava immediatamente (per tutti i fini compreso il bonus-malus) da ogni responsabilità.

Chiaramente tutto questo si può fare da un'agenzia automobilistica seria (ad es che ti fa mandare e ricevere fax) e con un'agenzia assicurativa cooperante. Le scelte "low cost" di volturare all'ACI e assicurarsi online rendono tutto molto più difficile.

frenco 04-12-2009 13:11

sono favorevole all'agenzia, vediamo se tiene o lascia l'assicurazione, si semplificherebbero le cose

Joe Falchetto 04-12-2009 13:21

[OT] Oltretutto recentemente ho avuto l'opportunità di un piccolo, ma divertente, lucro a danno di una compagnia assicurativa, il che è delizioso:

Recentemente ho venduto una sardomobile. Almeno nel mio caso, l'appendice di voltura del contratto assicurativo non è costata nulla.
Orbene, io sono in classe bonus/malus 1. L'acquirente, un ucraino recentemente immigrato, è al suo primo contratto assicurativo e quindi è in classe 14. Per assicurarlo, gli hanno chiesto quasi il triplo di quello che avevo speso io, per rinnovare, poco tempo fa.
Volturandogli la polizza, io mi sono fatto rimborsare l'intero premio pagato nonchè, siccome per lui era comunque conveniente, un'ulteriore somma.

Zeno 04-12-2009 13:26

appena venduta una moto:
il nuovo proprietario è venuto 3 volte: per vederla, fare il passaggio e portarla via.
Secondo me se la moto ti va bene puoi contattare la tua assicurazione prima e inviare per fax la copia del certificato di proprietà per far scattare la copertura assicurativa.
Con due giri (compresa verifica moto) te la cavi.

Buoni affari!

Spitfire 04-12-2009 15:11

ciao frenco...vai al pra, ci si mettono al massimo 20 minuti

SnO0pY 04-12-2009 16:08

io ho appena fatto l'assicurazione per una macchina che ritirerò e volturerò lunedì mattina.

non se è perchè è un ass telefonica (quixa), ma è stato sufficiente il numero di targa e ora c'ho in mano il tagliando provvisorio con cui potrò guidare fin da lunedì mattina.

poi dovrà arrivare il tagliando vero e proprio per posta, e a quel punto manderò i documenti miei e del mezzo per definire la cosa.

Joe Falchetto 04-12-2009 17:08

Vero Snoopy, ma tu hai già deciso di comprare l'auto con quella targa, e già pagato il premio.

Col meccanismo che ho descritto, basta preallertare le agenzie e, in seduta unica, si va, si prova la moto, se non piace si torna a casa; se invece piace, si va in agenzia, si fa il trapasso, si paga, si voltura l'assicurazione e si torna a casa col mezzo...

paulposition 14-12-2009 14:06

scusate una domanda :

se si fa il passaggio di proprietà direttamente al PRA,
si può andare in un qualsiasi ufficio PRA
o bisogna andare in quello della provincia del venditore?

TheBoss 14-12-2009 14:57

Quote:

Originariamente inviata da frenco (Messaggio 4292880)
quante volte devo andare da lui?

chiedi a Fexbomb, la mia RT prima l'ha pagata e poi l'ha vista. :D

Wotan 14-12-2009 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Il_Paso (Messaggio 4292944)
E' da incoscienti lasciare l'assicurazione sulla moto dopo la vendita.

Quando ho preso la mia KS (a Conversano, BA), sono andato una volta sola.
L'accordo, fissato prima dell'incontro, prevedeva che, nel caso che la moto fosse ok, il vanditore avrebbe tenuto la sua RC attiva per due giorni, in cambio di una mia scrittura privata con lo scarico della responsabilità: legale e non incosciente per nessuno.

frenco 14-12-2009 16:07

pare che il venditore sia disponibile a portarmela, in questo modo sarebbe tutto facilissimo, ispezione dal meccanico, passaggio e deposito a casa mia, così avrei tutto il tempo di fare l'assicurazione con comodo cercando la tariffa migliore, e un solo viaggio per riaccompagnarlo a casa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49.