![]() |
[GS 1200] meccanismo borse Vario duro
PREMESSA!!! Con il tasto "cerca" nn ho trovato quello che cerco... :lol::lol:
Quando allargo la borsa vario il meccanismo è duro (nn è un problema di CRC o WD 40) sembra che il meccanismo di allargamento faccia uno sforzo non regolare nella parte degli ingranaggi. :mad: :mad: dovrei smontarla e rimontare dopo un attenta ispezione...:confused:??? ma poi come si fa a smontare? con il top case (analogo problema) ho svitato tutte le viti, ma non viene via nulla:mad::mad::mad: HELP ME.... PS: quanti kg possono portare le Vario? |
bel problema, lo ho anche io ma non riesco a trovare risposte, speiamo in questo...
|
Le borse laterali hanno un carter che si riesce a smontare e si arriva facilmente agli ingranaggi, l'ho fatto xke dopo un incidente ho dovuto smontarli per ripararla, ma vi consiglio di non agire sugli ingranaggi se nonper pulirli bene xkè se li svitate per riuscire a risincronizzarli SI DIVENTA LETTERALMENTE MATTI
|
prima WD40 sugli ingranaggi e poi aria compressa.........
|
io le ho vendute dalla disperazione
2 richiami in 6 mesi |
Quote:
avevo anche io lo stesso problema, spray siliconico sulla parte che scorre e va che è una bellezza. Kg? credo 10. |
quale è la parte che intendi? grazie
|
Quote:
|
Anch'io ho avuto questo problema circa un mese fa.Credo che viaggiando con la pioggia mi sia entrata della sporcizia nell'ingranaggio.Ho perso un pomeriggio a cercare di capire come accedere al meccanismo per pulirlo e lubrificarlo,ho svitato tutte le viti visibili senza riuscirci.Infine ho portato la valigia al conce che me l'ha rimessa a nuovo in un paio di giorni.Evidentemente esiste un modo per aprire la zona degli ingranaggi ed effettuare pulizia e lubrificazione che credo siano decisive.Se qualcuno trova il sistema si faccia vivo.
|
Quote:
:lol: |
non sono gli ingranaggi. e' la guarnizione di tenuta del guscio interno. a volte esce dalla sua sede,oppure si gira leggermente. non toccate gli ingranaggi,perche' poi per rimetterli a posto c'e' da morire.
|
Salve io Se lo accettate vorrei dirvi la mia esperienza. Ho acquistato due valigie vario laterali nuove e un top case usato.Quando ho comprato le nuove ho subito notato che erano ricoperte da una sostanza protettiva viscosa ma che non ungeva . Sul momento non ci ho fatto caso ma poi dopo averle usate un 'estate intera con relativo lavaggi etc mi son reso conto che diventava duro il meccanismo.quando ho comprato il top case usato ho visto che il meccanismo era durissimo quindi da Ingegnere caparbio ho smontato il meccanismo svitando le 3 viti sul fondo per lato ed le due che tengono le alette metalliche ,tirando fuori il meccanismo e leva in un unico blocco.il meccanismo era perfetto ben oleato. Ho riscontrato separando le due meta che il problema era dovuto non tanto alla guarnizione interna ma alla frizione che le due plastiche facevano durante l apertura .Allora ho cominciato a cercare un prodotto che lubrificasse o meglio che lasciasse liscio e antiaderente la plastica senza ungere in quanto i prodotti oleosi trattengono la polvere facendo subito dopo peggio.ecco dopo qualche ricerca ho trovato un prodotto spray che costa solo 7 euro che non é altro che Silicone spray puro che non fa altro una volta asciutto che rendere isolate e antiaderenti le plastiche .una bella spruzzata esterna e interna al baule r le valigie son tornate come nuove . Ormai da 6 mesi scorrono perfettamente.
|
e provare a scrivere il nome del prodotto? e dove l'hai acquistato? ;)
|
....un buon spray al silicone.....e il tutto migliora...;) !!!
|
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=258569
questo è uno dei tanti........sul cerca bastava scrivere valige vario:lol: io ho risolto con Silkon Spray della Svitol......scorrono molto bene. |
Come già detto, non smontare il meccanismo. Io l'ho fatto e l'ho rimesso anche a posto, ma credo di essere uno dei 5 al mondo che c'è riuscito... :)
Spruzza del semplice Pronto per mobili sulla parte del guscio dove scorrono le due metà della valigia o, meglio ancora, un clone qualsiasi che si trova al Discount a base di cera siliconica. Fà lo stesso servizio e costa molto meno. |
Io quoto Bassman . Smontare il meccanismo é inutile .gli ingranaggi sono in plastica ed hanno un buon margine di tolleranza tra gli ingranaggi per non incepparsi. per la richiesta ... Scusate appena rientro in sede controllo il nome dello spray e lo scrivo.Comunque ne ho preso uno che contiene solo silicone .
|
Manutenzione bauletto estensibile GS 1200
Ciao a tutti, chiedo scusa :!::!::!: se la disussione è già stata trattata ma cercando nel forum non ho trovato nulla... :(:(:(
Bauletto e valige (quelle espandibili per capirci) dei primi GS 1200 (del 2004) hanno di tanto in tanto bisogno di manutenzione nel senso che il meccanismo di apertura (intendo il meccanismo di espansione della valigia) diventa meno fluido. Come si fa a "ingrassare" il meccanismo? Ci sono prodotti particolari da utilizzare? Bisogna smontarle? Grazie in anticipo per l'aiuto |
Ciao,suppongo tu ti riferisca alle vario.
Ti unisco ad una discussione dove l'argomento è stato già trattato e puoi trovare delle risposte. |
Grazie 1000, era questo che intendevo :-)
|
Bene, mi doterò pure io di uno spray al silicone !!!
|
Problema con Vario
Ieri sera dovendo montare le borse laterali mi sono accorto che il gancio rosso della vario dx,quello che aggancia il funghetto metallico,è inchiodato.
E' in posizione aperta,non si abbassa nemmeno forzando la chiusura con la borsa a terra. Vado in bmw? Che voi sappiate si può eventualmente sostituire il meccanismo? Grazie |
Se è inchiodato con la borsa smontata e non ci sono segni evidenti che qualcosa sia incastrato o deformato, il meccanismo è da smontare.
E' una delle operazioni più rognose della storia e, se non hai tempo/manualità/pazienza, è meglio che ti rivolga a persona competente. Se, invece, ti piacciono le sfide, sai cosa fare durante il prossimo weekend.... :lol: |
Si il meccanismo è bloccato con la valigia smontata,immagino che per persona competente si intenda concessionario bmw?
|
Ciao, hai provato intanto con un po di lubrificante?
Fabrizio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00. |