Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Forse non tutti sanno che... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=249311)

Paketa 30-11-2009 20:16

Forse non tutti sanno che...
 
...la ruota a raggi posteriore, sul GS, si monta con bulloni differenti da quelli delle ruote in lega. :rolleyes::rolleyes:

Ho comprato di recente una coppia di ruote a raggi per il mio GS e curiosando in internet ho scoperto (..per caso!!..) questa particolarità.
Da una rapida indagine presso amici e conoscenti GSsisti, mi sono reso conto che nessuno si sarebbero mai posto il problema e, all'occasione, avrebbero montato le ruote a raggi con gli stessi bulloni.
La differenza non è nemmeno piccola: si passa da M10x40 a M10x53!! quindi 13 mm in più di filetto!!... che in termini di sicurezza fa venire la pelle d'oca!!
Da una ricerca sul forum non mi è uscito nulla, quindi, data l'importanza dell'argomento, ritengo utile diffondere questa info...

vadocomeundiavolo 30-11-2009 20:19

come sulle auto,usano differenti bulloni per i cerchi in lega e in lamiera.

MAXY GS 30-11-2009 20:27

i bulloni dei raggi sono più lunghi,se vai a montarli in un'officina autorizzata bmw come e successo a me,sono già a conoscenza di questa cosa.

Paketa 30-11-2009 20:33

Quote:

Originariamente inviata da MAXY GS (Messaggio 4282791)
i bulloni dei raggi sono più lunghi,se vai a montarli in un'officina autorizzata bmw come e successo a me,sono già a conoscenza di questa cosa.

Si, sono daccordo, appoggiati a una off. autorizzata e vai sul sicuro.. :D il messaggio è per quelli (come me) che acquistano un usato fuori dal circuito ufficiale..

Cusso 01-12-2009 10:56

son sicuro che se ne è parlato in oassato in altri 3D, ero intervenuto anch'io sul'largomento. Comunque è una cosa ovvia è diverso lo spessore del cerchio nell aparte dell'attacco.

luigi.pink 01-12-2009 13:49

...informazione sempre utile per chi non lo sà....ma a parte i bulloni più lunghi su qualsiasi GS è possibile intercambiare lega/raggi e viceversa?

morrisvet 01-12-2009 14:22

..ma perchè nel titolo non ci mettete anche un riferimento, es. bulloni cerchi, altrimenti costringete tante persone a cui non frega una cippa dei bulloni, ad aprire il topic...solo per praticità non per altro !

Paketa 01-12-2009 16:35

Quote:

Originariamente inviata da morrisvet (Messaggio 4284714)
..ma perchè nel titolo non ci mettete anche un riferimento, es. bulloni cerchi, altrimenti costringete tante persone a cui non frega una cippa dei bulloni, ad aprire il topic...solo per praticità non per altro !

..hai ragione, non ci avevo pensato!!... :!: :!: chiedo cortesemente agli amministratori se possono correggere il titolo..

alabassa 01-12-2009 20:40

Grazie paketa....:D

mi hai salvato da una cazzata che avrei sicuramente fatto...

:mad: :mad: :mad:

DAKAR-BAUS 12-12-2009 21:09

Ma se metti i cerchi in lega con i bulloni dei cerchi a raggi che sono piu' lunghi va' bene lostesso o il filetto va' a piu' lungo va' a toccare da qualche parte?

Paketa 13-12-2009 01:08

<<Risposta già inserita anche in un altro 3d>>

Domani mattina provo, poi ti so dire...
Comunque credo che usare i bulloni giusti sia sempre la cosa migliore; il tuo concessionario dovrebbe averli quelli per le ruote in lega, (..più difficile che abbia quelli per le ruote a raggi..) ma al max te li può fare avere in 4/5 gg

passin 13-12-2009 01:20

Quote:

Originariamente inviata da Paketa (Messaggio 4282764)
..... La differenza non è nemmeno piccola: si passa da M10x40 a M10x53!! quindi 13 mm in più di filetto!!... che in termini di sicurezza fa venire la pelle d'oca!!....

Beh insomma dai la pelle d'oca......

Paketa 13-12-2009 15:48

..pelle d'oca...
 
Pier Piero, la differenza è che se usi i bulloni corretti, ogni bullone si avvita nel mozzo per circa 10/12 giri di filetto;
se usi quelli 10x40 al massimo si avvitano per 2/3 giri di filetto...:rolleyes: :rolleyes: (..ho fatto la prova, non è teoria!!..)

...fai le tue considerazioni!!... :) :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©