![]() |
Forse non tutti sanno che...
...la ruota a raggi posteriore, sul GS, si monta con bulloni differenti da quelli delle ruote in lega. :rolleyes::rolleyes:
Ho comprato di recente una coppia di ruote a raggi per il mio GS e curiosando in internet ho scoperto (..per caso!!..) questa particolarità. Da una rapida indagine presso amici e conoscenti GSsisti, mi sono reso conto che nessuno si sarebbero mai posto il problema e, all'occasione, avrebbero montato le ruote a raggi con gli stessi bulloni. La differenza non è nemmeno piccola: si passa da M10x40 a M10x53!! quindi 13 mm in più di filetto!!... che in termini di sicurezza fa venire la pelle d'oca!! Da una ricerca sul forum non mi è uscito nulla, quindi, data l'importanza dell'argomento, ritengo utile diffondere questa info... |
come sulle auto,usano differenti bulloni per i cerchi in lega e in lamiera.
|
i bulloni dei raggi sono più lunghi,se vai a montarli in un'officina autorizzata bmw come e successo a me,sono già a conoscenza di questa cosa.
|
Quote:
|
son sicuro che se ne è parlato in oassato in altri 3D, ero intervenuto anch'io sul'largomento. Comunque è una cosa ovvia è diverso lo spessore del cerchio nell aparte dell'attacco.
|
...informazione sempre utile per chi non lo sà....ma a parte i bulloni più lunghi su qualsiasi GS è possibile intercambiare lega/raggi e viceversa?
|
..ma perchè nel titolo non ci mettete anche un riferimento, es. bulloni cerchi, altrimenti costringete tante persone a cui non frega una cippa dei bulloni, ad aprire il topic...solo per praticità non per altro !
|
Quote:
|
Grazie paketa....:D
mi hai salvato da una cazzata che avrei sicuramente fatto... :mad: :mad: :mad: |
Ma se metti i cerchi in lega con i bulloni dei cerchi a raggi che sono piu' lunghi va' bene lostesso o il filetto va' a piu' lungo va' a toccare da qualche parte?
|
<<Risposta già inserita anche in un altro 3d>>
Domani mattina provo, poi ti so dire... Comunque credo che usare i bulloni giusti sia sempre la cosa migliore; il tuo concessionario dovrebbe averli quelli per le ruote in lega, (..più difficile che abbia quelli per le ruote a raggi..) ma al max te li può fare avere in 4/5 gg |
Quote:
|
..pelle d'oca...
Pier Piero, la differenza è che se usi i bulloni corretti, ogni bullone si avvita nel mozzo per circa 10/12 giri di filetto;
se usi quelli 10x40 al massimo si avvitano per 2/3 giri di filetto...:rolleyes: :rolleyes: (..ho fatto la prova, non è teoria!!..) ...fai le tue considerazioni!!... :) :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |