Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Ain Ouadette-Tembain-Ksar Ghilane con 100gs? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=248938)

Specialr 27-11-2009 14:57

Ain Ouadette-Tembain-Ksar Ghilane con 100gs?

ciao a tutti

due anni fa ho fatto la traversata via sabbia Ghilane-douz con un dominator con bagagli, a pasqua, senza incontrare particolari problemi

All'inizio di gennaio ci tornerò con il 100gs, ed ero partito con l'idea di rifarla uguale, ma poi ci ho preso un pò la mano e ora mi ritrovo a chiedervi se con una normale esperienza di off è pensabile fare a capodanno questa rotta:
pipe line fino a Bir aouine, poi dentro le duno fino ad ain ouadette, Tembaine e infine ksar Ghilane.

Non sono mai stato giù a capodanno e mi sono chiesto se, magari, con l'aiuto del freddo, sia pensabile fare una attraversata del genere :confused:

lorenzogs63 27-11-2009 16:53

se hai un po di manico si po fare......
in ottobre in tre la abbiamo fatta ma con qualke bella difficolta.....ma con le moto stracariche il ke non aiuta x nulla.....non ho mai usato il 100 ma mi sa molto piu gestibile del mio 1150, credo ke sia meno pesante e la ciclistca tradizionale sia di aiuto....la sabbia piu fredda è meglio è certo ke ci vuole sempre un po esperienza e manico....quando vedo delle foto con i gs... in mezzo alle dune...azzzzzz ke manico...

Specialr 16-12-2009 00:43

e a livello di rifornimenti, per fare il giro da ain Ouadette, quanta autonomia ci vuole?

louis 16-12-2009 10:24

Bir Aouine - Ain Ouadette - Tembaine col GS?
Un poco di manico? solo se sei Superman. E' tutto erg, mica pista come Douz - Ksar G.!
E se sei fermo per problemi devi organizzarti, il minimo che rischi è non vedere anima viva per giorni e giorni.

Se vuoi fartene un'idea guarda con Google Earth, abilitando il livello Altro > Tracks4Africa, vedrai i cordono di dune da scavalcare, non altissimi ma abbastanza rognosi. La traccia arancione che parte da El Kamour (sulla pipeline, N32.497113 - E9.683611) e fa il percorso che vorresti fare tu l'ho registrata io nell'aprile 2006.
Fatta col Land Rover (http://www.clovis.it/4x4/foto0.php?gal=tunisia06), con due pernottamenti intermedi.

Specialr 16-12-2009 10:31

scusa ma per pista tra douz e ksar intendi la diretta? perché in quel caso è quasi tutto erg, no?

a el kamour si può rifornire?

louis 16-12-2009 10:59

Tra Douz e Ksar Ghilane ci sono vari percorsi, dal più semplice che è sostanzialmente pista con un solo cordone da attraversare, ad altri più diretti e più sabbiosi.
Il percorso che hai ipotizzato è più difficile, parecchio più difficile.
Non posso dirti di non farlo, perchè non so quanto tu sappia guidare sulla sabbia, ma ti consiglio di informarti molto bene, anche per l'autonomia richiesta.
El Kamour è una stazione di pompaggio della pipeline, ha una stazione di rifornimento e un posto controllo militare.
Nel 2006 c'era il controllo per i permessi militari per il sud della Tunisia, per andare verso Bir Aouine non erano richiesti, ma a Bir Aouine c'è una caserma di polizia con controllo passaporti (no rifornimento). Non so quanto siano cambiate le regole da allora.

louis 16-12-2009 11:18

x lorenzogs63: ma hai fatto Bir Aouine - Ain Ouadette - Tembaine col 1150 magari stracarico?

Davvero davvero? :!: :!:

Specialr 17-12-2009 19:51

ecco, io ho fatto la diretta con un dominator e bagagli, senza fare particolare fatica, ma se è parecchio più difficile mi sa che è da valutare bene. anche se la diretta l'ho fatta a maggio con 35c e a natale dovrebbe essere moolto piu freddo..

insomma: chi vivrà vedrà..

louis 17-12-2009 23:05

Puoi sentire qualche altro parere di viaggiatori sahariani... magari forum specifici che qui non cito per correttezza.

Intanto sto ancora aspettando la risposta di lorenzogs63, temo che dovrò aspettare parecchio... :)

Specialr 18-12-2009 00:00

in effetti la sua risposta è un pò ambigua..

ho visto le tue belle foto: sono anch'io un LR dipendente, ma ho la berlina..ma aspetta anche lei la prima sabbia!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52.