Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   Info BREVE letargo invernale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=247267)

Frost 81 15-11-2009 21:45

Info BREVE letargo invernale

Ciao a tutti! tra un pò mio malgrado dovrò mettere in letargo la kappona per l'inverno...causa nebbie/freddo e vantaggi assicurativi! (mi consolo con la tavola da snow!!!)
Con la vecchia staccavo la batteria e la mettevo sotto carica ogni mesetto tanto per tenerla viva, non è che con questa e tutte le sue centraline un paio di mesi senza carica le fanno male? voi come fate???? io non volevo spendere il budget per lo scarico nel caricabatterie BMW....:scratch:

marchino m 15-11-2009 22:03

allora la vedo dura !!! ,puoi comunque staccarla dalla moto e ricaricarla con il caricabatterie prima di reinstallarla :lol:

albio59 15-11-2009 22:24

Ti consiglio invece di preventivare la spesa per il mantenitore BMW ma tieni presente che non è corretto chiamarlo carica batterie in quanto se la batteria scende notevolmente di carica quello che tu definisci carica batterie non è più in grado di ripristinare la carica della batteria.
Questo mantenitore infatti comunica con il can bus della moto e lavora in un range ridotto di carica/scarica cioè è un continuo scaricare e ricaricare la batteria ma solo in maniera minima.

albnesto 15-11-2009 22:27

hai capito come funziona grazie !

marchino m 15-11-2009 22:27

anche io lo consiglio ma lui non vuole affrontare la spesa :confused:

EnricoSL900 16-11-2009 15:24

:happy1:

...

maceio 16-11-2009 18:56

infatti....
ogni sett scendi in garage e accendi la belva!!!
xo' prima metti la remus...

Daniele kappista Viterbo 18-11-2009 11:30

concordo con maceio, una volta a settimana 5 minuti per sentire la voce della kappona non è troppo impegno.

gostiele 18-11-2009 13:16

Sbagliato!!
La batteria per essere ricaricata dal normale uso necessita di un utilizzo continuativo per almeno una mezz'oretta e soprattutto non a regimi del minimo dove invece il sistema del motore continua ad attingere energia a lei invece di ricaricarla.
In un articolo di tempo fa su Motociclismo si parlava proprio dei generatori di corrente e di come la BMW avesse installato il più grosso esistente sulla ns amata proprio perchè la moto ha un consumo ( con tutte le diavolerie installate ) enorme di corrente tale da richiedere un generatore di notevoli dimensioni.
Pertanto se uno vuole risparmiare va alla LD e si compra a 10 Euro il manutentore e lo collega direttamente alla batteria... questo però non ha la funzione descritta di quello originale che effettua cicli tali da mantenere in perfetta efficienza gli elementi della batteria.
Lamps!

albio59 18-11-2009 16:14

Quote:

Originariamente inviata da gostiele (Messaggio 4247209)
sbagliato!!
La batteria per essere ricaricata dal normale uso necessita di un utilizzo continuativo per almeno una mezz'oretta e soprattutto non a regimi del minimo dove invece il sistema del motore continua ad attingere energia a lei invece di ricaricarla.
Pertanto se uno vuole risparmiare va alla ld e si compra a 10 euro il manutentore e lo collega direttamente alla batteria... Questo però non ha la funzione descritta di quello originale che effettua cicli tali da mantenere in perfetta efficienza gli elementi della batteria.
Lamps!

esattoooooooo :!::!::!::!:

kappaerre 18-11-2009 20:44

hai hai hai devo accodarmi a gostiele e daniele cosi fate piu male che bene alla batteria :(:(:lol:

maceio 18-11-2009 21:39

buono a sapersi.
cmq la mia garanzia scade a dicembre del 2010 e gia' a aprile 2009 me l'hanno cambiata.
a sto punto spero si skariki cosi a marzo me la faccio rikambiare e la garanzia della nuova mi kopre fino al 2012....
ma a sto punto avro' venduto la k!!!

kappaerre 18-11-2009 23:24

Quote:

Originariamente inviata da maceio (Messaggio 4249094)
buono a sapersi.
cmq la mia garanzia scade a dicembre del 2010 e gia' a aprile 2009 me l'hanno cambiata.
a sto punto spero si skariki cosi a marzo me la faccio rikambiare e la garanzia della nuova mi kopre fino al 2012....
ma a sto punto avro' venduto la k!!!

sciupone:lol::lol::lol::lol:

Frost 81 19-11-2009 08:48

Allora quasi quasi riscgio e la stacco!Poi ogni tanto gli faccio dare un colpo di ricarica da un amico! Come peraltro ho sempre fatto con la ducatona...
Staremo a vedere quando la riavvio che succede!!!

gostiele 19-11-2009 12:48

Attento che staccando la batteria il sistema si azzera ed all'accensione c'è una procedura particolare da fare altrimenti la moto non parte.
Se non la sai sei costretto a chiamare l'assistenza BMW e/o rimorchiare il mezzo in officina...
E' una procedura semplice mi hanno detto ma io non la conosco.

Frost 81 19-11-2009 13:47

Cavolo non lo sapevo! Grazie mille! Ne scopri sempre una su ste moto...chiamerò in BMW per sentire le controindicazioni!

ilbaba 20-11-2009 00:00

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=242781

Archimede 20-11-2009 23:14

mamma mia! siete peggio degli errati!

:lol::lol::lol::lol:

angelor1150r73 21-11-2009 10:12

mezz'ora di moto la settimana basta per ricaricarla?
qual è la procedura per riavviare la moto dopo aver staccato e riattaccato la batteria?

Frost 81 17-12-2009 14:18

Io ho chiamato in bmw e mi hanno detto che non serve nessuna procedura per riattivare la moto dopo l'inverno...mah....vi farò sapere in primavera!

Gallonero 17-12-2009 15:03

io stacco regolamente la batteria tutti gli anni e l'unica procedura che devo fare è quella di sistemare l'orario.........

......IL MIO KAPPA E' DIFFERENTE

Fiammata 17-12-2009 16:23

Il caricatore/mantenitore BMW che usavo sull'R1150 va bene anche sul kappone??

Edo 17-12-2009 16:26

Quote:

Originariamente inviata da Frost 81 (Messaggio 4327709)
Io ho chiamato in bmw e mi hanno detto che non serve nessuna procedura per riattivare la moto dopo l'inverno...mah....vi farò sapere in primavera!

Ho staccato e riattaccato la batteria della mia 1200 un miliardo di volte, e l'unica cosa che ho dovuto fare quando l'ho riattaccato è stato impostare l'ora.

L'unica cosa che cambia staccando la batteria è azzerare i dati immagazzinati dalla centralina in merito allo stile di guida che cambiano qualche (secondario) parametro e, credo, i dati del TPS, che si possono ricalibrare con una procedura tipo gira la chiave-acceleratore a fondo corsa e ritorno per tre volte-rigira la chiave.

Vai sereno, stacca la batteria e riattacca fiducioso.

Ciao, Edo

Edo 17-12-2009 16:27

Quote:

Originariamente inviata da Gallonero (Messaggio 4327836)
io stacco regolamente la batteria tutti gli anni e l'unica procedura che devo fare è quella di sistemare l'orario.........

Ecco, appunto. :)

Ciao, Edo

pacpeter 17-12-2009 16:30

Quote:

i dati del TPS, che si possono ricalibrare con una procedura tipo gira la chiave-acceleratore a fondo corsa e ritorno per tre volte-rigira la chiave.

la procedura è indicata sul libretto.............................

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.