Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [R1150] Macchia di benzina nel motore - aiuto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=247214)

Pietro78 15-11-2009 15:13

[R1150] Macchia di benzina nel motore - aiuto

Ieri ho fatto dei lavoretti e sicuramente ho inserito male l'innesto rapido cel tubo benzina.
Stamani ho visto che la benzina gocciolava nel motore e su un cilindro , ho sistemato l'innesto rapido,ma è rimasta una macchia gommosa verde-giallina sul motore che non sono riuscito a togliere con lo sgrassatore.

C'è qualche prodotto o qualche sistema per eliminare la macchia ??
Vi ringrazio anticipatamente!!

guidopiano 15-11-2009 15:23

ahi ahi ahi ........... mi sa che non c'è rimedio :(

il colorante verde della benzina , se tolto subito non crea problemi se lasciato ad impregnarsi sull'alluminio divento di difficile pulizia

spero che qualcun'altro ti dia consigli migliori

Pietro78 15-11-2009 15:25

Ma neanche con un po' di nafta??

fabianogs 15-11-2009 15:40

hai provato con il wd 40?

pezzato 15-11-2009 16:42

spiacente fratello,dobbiamo tenercela cosi'.

beh....fa piu' vissuta.

Pietro78 15-11-2009 21:25

Quote:

Originariamente inviata da pezzato (Messaggio 4237930)
spiacente fratello,dobbiamo tenercela cosi'.

beh....fa piu' vissuta.

Ma non esiste completamente!!!!!!!!

a costo che la tingo a spruzzo!!

bardino 16-11-2009 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Pietro78 (Messaggio 4238743)
Ma non esiste completamente!!!!!!!!

a costo che la tingo a spruzzo!!

bravo ti assicuro che l'unico rimedio e' la riverniciatura con vernicie ad alta temperatura.

SKITO 16-11-2009 12:53

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano (Messaggio 4237808)
ahi ahi ahi ........... mi sa che non c'è rimedio

ti sbagli questa toglie qualsiasi macchia :

http://i34.tinypic.com/2vkxr35.jpg

GIANFRANCO 16-11-2009 12:57

Se vuoi togliere quella macchia giallo paglierino, usa la pasta abrasiva Rally.

bardino 16-11-2009 13:37

io personalmente le ho provate tutte compreso paste abrasive ma non sono mai riuscito a toglierle a meno che non si esagera a tal punto di arrivare a sverniciare ma poi ....?

jjerman 16-11-2009 15:18

Gianfranco, temo che leveresti solo la vernice ormai compromessa
portando a nudo il metallo.

ffrabo 16-11-2009 15:43

Se può interessare,questa mattina, parlando con il mecca di questo problema mi ha detto che la BMW fornisce delle bombolette per riverniciare i motori.

alabassa 16-11-2009 16:02

benzina toglie benzina......

bagna la macchia con la stessa benzina e prima che evapori del tutto toglila con uno straccio di cotone (non usare carta)... poi lucida il tutto con della pasta abrasiva fine ed in seguito una bella mano di cera.

pazienza ed olio di gomito..... meglio di prima viene!

bardino 16-11-2009 16:17

Quote:

Originariamente inviata da ffrabo (Messaggio 4240541)
Se può interessare,questa mattina, parlando con il mecca di questo problema mi ha detto che la BMW fornisce delle bombolette per riverniciare i motori.

la bmw "vendeva" questa vernice per motore perche' daun paio di anni ha smesso di commercializzarla e non e' piu' in catalogo come ricambio quindi l'unica soluzione e' comprarsi una vernice ad alta temperatura con colore che si avvicina piu' possibile all'originale ma che, purtroppo, non sara' mai identica.

Bmwgsgio 16-11-2009 19:17

La vernice è questa ed è ancora in vendita ( alcuni concessionari ce l'hanno ) a circa 15.00 euro.
Il colore è esattamente come quello del motore e dei crchi in lega BMW.
Anche la satinatura è identica.
E' resistente alle benzine e al calore ma attenzione all'olio dei freni.
Dai una pulita con il diluente, smonta le varie parti che ostacolano la verniciatura e copri con cura le parti che non vanno verniciate con del nastro adesivo di carta.
Poi vernicia a strati leggeri dopo aver agitato molto la bomboletta per eliminare eventuali grumi.
La suprficie dovrebbe risultare liscia al tatto, ma se non lo fosse ( non è stato spruzzato in modo corretto ), basta passare un pò di pasta abrasiva con un pò di cotone e rifinire con uno straccio.

Il risultato sarà eccellente; neanche sapendo che l'hai verniciato, cercando il pelo nell'uovo, si capirà la differenza.

Questo è l'unico modo per eliminare le macchie ;)

http://img03.imagefra.me/img/img03/1...0m_240c8b8.jpg

bardino 18-11-2009 13:13

Scusa bmwgsgio posso sapere dove hai comprato quella bomboletta? ma e' originale bmw? no perche ho consultato piu' di qualche conce bmw (roma,viterbo) e tutti mi hanno detto che quella bomboletta non e' piu' un ricambio che la casa fornisce . Posso sapere, se possibile, dove l'hai reperita ? grazie in anticipo.

Pietro78 18-11-2009 13:40

.................................

Quote:

Originariamente inviata da Bmwgsgio (Messaggio 4241595)
La vernice è questa ed è ancora in vendita ( alcuni concessionari ce l'hanno ) a circa 15.00 euro.
Il colore è esattamente come quello del motore e dei crchi in lega BMW.
Anche la satinatura è identica.
E' resistente alle benzine e al calore ma attenzione all'olio dei freni.
Dai una pulita con il diluente, smonta le varie parti che ostacolano la verniciatura e copri con cura le parti che non vanno verniciate con del nastro adesivo di carta.
Poi vernicia a strati leggeri dopo aver agitato molto la bomboletta per eliminare eventuali grumi.
La suprficie dovrebbe risultare liscia al tatto, ma se non lo fosse ( non è stato spruzzato in modo corretto ), basta passare un pò di pasta abrasiva con un pò di cotone e rifinire con uno straccio.

Il risultato sarà eccellente; neanche sapendo che l'hai verniciato, cercando il pelo nell'uovo, si capirà la differenza.

Questo è l'unico modo per eliminare le macchie ;)

http://img03.imagefra.me/img/img03/1...0m_240c8b8.jpg

Guarda mi sono appena informato con l'officina ELAUTO Bmw quì a Palermo,mi dicono che non esiste una cosa del genere.
Se sai dove acquistarla anche online fammi sapere che sono interessatissimo!!

Grazie!!

bardino 18-11-2009 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Pietro78 (Messaggio 4247080)
Guarda mi sono appena informato con l'officina ELAUTO Bmw quì a Palermo,mi dicono che non esiste una cosa del genere.
Se sai dove acquistarla anche online fammi sapere che sono interessatissimo!!

Grazie!!

esatto , la vernice non e' piu' in vendita nella rete ufficiale a meno che esiste qualche conce a cui era rimasta nello scaffale. Sicuramente quella evidenziata da bmwgsgio non e' originale ma molto simile e puo' andar bene lo stesso......facci sapere che serve pure a me.

Pietro78 18-11-2009 17:21

...........................

Neanche nel sito della "FORCH" riesco a trovare questa bomboletta!

Magari riuscissi a trovarla......!

letterale 18-11-2009 17:50

Quote:

Originariamente inviata da Pietro78 (Messaggio 4247938)

Nel post di Bmwgsgio il codice della bomboletta è L216 mentre nel sito c'è la L217, potrebbe essere questa?

Riporto dal sito:
Quote:

Alloy Rim Paint L217
Fast drying
Lead-free
Long-lasting gloss
Strong adhesion
Excellent colour-resistance
Application:

For precise colour matching
Aggiungo scheda di dettaglio

E PDF del catalogo Foerch

letterale 18-11-2009 18:03

Quote:

Originariamente inviata da Pietro78 (Messaggio 4247938)

http://en.foerch.com/documents/thumb..._800_0_0_0.png

Trovato nel sito tedesco

Contatti per filiale italiana:
Forch S.p.A.
Via Negrelli 8
39100 BOLZANO

Telefono: 0471 204 330
Telefax: 0471 204 290

E-Mail info@forch.it
Internet www.forch.it

Pietro78 18-11-2009 18:26

Beh....dagli orari che svolgono sembrano proprio dei signori.....!!
Ho appena telefonato alla Forch di Bolzano ma semra che lavorino da lunedì a venerdì 8,30-13,00 e 15,30-17,00 .
Domani faro' un'altro tentativo.
Se qualcuno avesse delle novità cortesemente mi faccia sapere!!
Grazie!

bardino 18-11-2009 18:31

bravo letterale pero' non capisco perche' sul sito tedesco esiste questo codice ma su quello italiano no. Comunque adesso il problema e' trovare dove e' possibile comprarne solo una bomboletta perche' direttamente da loro mi sembra che esistono solo confezioni da 12 pezzi...se trovate qualcosa mettete un aggiornamento, vi seguo perche' mi serve grazie.

bardino 18-11-2009 18:32

grazie pietro per l'interessamento se hai notizie aggiornaci.

Bmwgsgio 18-11-2009 19:00

La bomboletta me l'ha venduta il concessionario BMW di Modena, la Superbike ;)

Poi faccio un appunto già riferito in questo forum tempo fa: consiglio di montare il maschio ( solo il maschio ) dell'innesto rapido in acciaio ( lo vende Onorio Moto di Correggio - RE a circa 12.00 euro ) dei due innesti in pressione ( il terzo non rischia la rottura perchè lavora con zero pressione ), perchè ci sono stati parecchi casi di rottura, essendo in plastica. Non comprate quelli della Touratech perchè sono identici agli originali, quindi fraigili ) ;)

Questo motore è stato completamente riverniciato con quella vernice, era giallissimo!

http://img38.imagefra.me/img/img38/1...1m_8e2b420.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.