Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300GT - K1200GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=131)
-   -   Protezione dai graffi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=247169)

Niku_79 14-11-2009 22:15

Protezione dai graffi

Ciao a tutti cari Kappisti, sarà perchè l'ho appena comprata o forse perchè sono un maniaco della moto, il fatto è che vorrei proteggere in qualche modo la vernice dai graffi, soprattutto le borse che sono le più esposte a graffi accidentali (stivali della zavorrina o parcheggi ravvicinati).

Ho trovato in rete delle pellicole trasparenti da applicare, anche alle carene in modo da proteggere tutta la moto.

Qualcuno le ha provate?
O magari avete da darmi qualche altro prezioso consiglio dall'alto della vostra esperienza?!

Grazie in anticipo!:lol::lol::lol:

gb.iannozzi 14-11-2009 22:59

VENTURE SHIELD o SIMILARI, messe sul mio kappone a sogliola, ottime

giessista 66 14-11-2009 23:20

protezione da graffi

ciao sono nuovo, e se riesco a far passare anche domani finalmente lunedi vado dal conc di correggio a ritirare il mio primo K 1200 gt dopo 8 giap e due boxer: r 1100 s e r 1200 gs. ma le pellicole trasparenti non fanno un pò l'effetto domopak? se non hanno quella controindicazione interessano anche a me che devo stare al millimetro in garage....

Niku_79 15-11-2009 18:32

Quote:

Originariamente inviata da gb.iannozzi (Messaggio 4236802)
VENTURE SHIELD o SIMILARI, messe sul mio kappone a sogliola, ottime

Sono marche di pellicole? Dove le hai trovate?!
Grazie

geppo 15-11-2009 18:58

Io ho preso queste, unitamente ad una spatolina per l'applicazione. Se segui bene le istruzioni sono praticamente invisibili.

http://www.motorcycleparts-hornig.co...rotection.html

gb.iannozzi 15-11-2009 20:06

Nessun problema, ci sono dei kit tagliati apposta per la BMW, oltre Hornig anche Wunderlich le ha. unica precauzione.... non passate mai la cera in pasta bianca, allora diventerebbe evidente nei contorni la pellicola

si mette con una soluzione di acqua e shampo neutro tipo quello per i bambini. Occhio per ultimo non va fatto a basse temperature, cioè cominciamo a star già a limite....

Sgomma 16-11-2009 10:40

Le pellicole le ho ordinate assieme alla moto e ce le ho messe subito appena rirtirata, sono pellicole originali BMW offerte come optional, sono Kit costituiti da tre pezzi per ogni borsa ed hanno il verso, ossia c'è un kit per la borsa destra e uno per la borsa sinistra, e purtroppo sono care!.
Una volta montate non si vedono più essendo perfettamente aderenti e trasparenti. Però bisogna montarle bene. Avendo visto il deludente risultato dopo che il carroziere di cui si serve il conce, le aveva montate su un'altra GT:mad::rolleyes:, me le sono montate da solo, non è difficile: prima pulite bene e sgrassate la superficie verniciata delle borse, poi basta bagnare con una bottiglietta a spruzzo (contenente due bichhieri d'acqua + un cucchiaio di comune sapone liquido per le mani) la superficie della pellicola da far aderire e un pochino la supeficie della borsa, si sistema la pellicola e poi con la spatolina di plastica passandola inclinata piano piano più volte, si toglie l'aria. Il liquido permette alla pellicola di scivolare in maniera da essere posizionata con precisione millimetrica, poi passando la spatola quello in eccesso esce. Dopo due tre minuti la pellicola rimane perfettamente e tenacemente adesa alla superficie e il gioco è fatto. L'effetto è ottimo, come se aveste dato alla vernice un'altra mano di trasparente!:lol:
Due suggerimenti:
1) se volete che non si veda proprio nulla dovete fare attenzione a mettere ben accostate le giunture di ogni pezzo di pellicola
2) Se avete già fatto montare le protezioni inferiori (quelle rigide nere)delle borse, allora la pellicola da allocare sulla parte frontale della borsa va ritagliata con precisione per essere portata a filo con le protezioni rigide, la cosa migliore è lasciare la pellicola un mm più lunga per farla terminare sotto il bordo della protezione rigida
3)Le pellicole BMW sono assolutamente trasparenti e sufficientemente spesse da proteggere adeguatamente la vernice delle borse, ma no pensate che siano indistruttibili, infatti se con una scarpa strusciate con forza la borsa mentre scendete dalla moto, finirete per rigare la pellicola, sempre meglio che rigare la borsa ma poi si vede!!. ;)

Niku_79 16-11-2009 13:17

X sgomma

1-hai detto che sono care, quanto costano?!

2-hai parlato di protezioni inferiori rigide nere, puoi spiegarmi meglio?! Perona la mia ignoranza

brvndr 20-01-2010 17:55

Anche a me interesserebbe sapere il prezzo.

Sgomma 21-01-2010 09:54

Quote:

Originariamente inviata da Niku_79 (Messaggio 4240231)
X sgomma

1-hai detto che sono care, quanto costano?!

2-hai parlato di protezioni inferiori rigide nere, puoi spiegarmi meglio?! Perona la mia ignoranza

Non ricordo con precisione, ma mi sembra che il costo delle pellicole per le due borse si aggiri intorno ai 90-100 euro.
Per capire quali siano le protezioni rigide, guarda in questo post e dai un occhiata alle prime foto, quelle della moto con le borse!(la 3° e la 4° foto per intenderci, la protezione rigida è quella situata nella parte inferiore della borsa e che risale sul lato anteriore.) Come potrai notare, le pellicole che erano già state montate al momento in cui sono state scattate le foto, non si vedono affatto!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=215811

alecarl 23-01-2010 11:08

Scusate ma con 90-100 euro non si fanno riverniciare dal carrozziere?

Wotan 24-01-2010 13:14

Cielo, la metterò sulle unghie!

Glock 27-01-2010 19:22

Le borse dovrebbero farle tutte neutre tipo le sport del ks. Quelle verniciate sono bellissime ma si gaffiano solo a guardarle. Io poi ho talmente confidenza con le borse che nel traggitto conce casa ci ho tirato via uno specchietto ad una macchina. Non l'ho più montate :)

Wotan 27-01-2010 19:56

Minchia, e che macchina era, una Gallardo?

Glock 27-01-2010 21:28

No Mercedes 190E GPL con famigliola del Gana e bancarella caricata sul tetto! Non ha voluto nemmeno glie lo ripagassi ( mi sa che la macchina aveva qualche imperfezione assicurativa) se fosse stata una gallardo mi toccava lasciargi la borsa in pegno

mimmotal 28-01-2010 09:27

Quote:

Originariamente inviata da Glock (Messaggio 4436359)
se fosse stata una gallardo mi toccava lasciargi la borsa in pegno

Probabilmente non gli sarebbe entrata nella bauliera!!!

polifemo 29-01-2010 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Glock (Messaggio 4436359)
No Mercedes 190E GPL con famigliola del Gana e bancarella caricata sul tetto! Non ha voluto nemmeno glie lo ripagassi ( mi sa che la macchina aveva qualche imperfezione assicurativa) se fosse stata una gallardo mi toccava lasciargi la borsa in pegno

Forse dovevi lasciare la moto in pegno.......

vaevictis 29-01-2010 15:36

...ma queste pellicole esistono anche non pre-formate di modo che uno possa prendere, ad esempio, un foglio da 1 mt per 1 mt e ritagliare delle parti secondo le sue esigenze?
Chi le produce?

daniele52 29-01-2010 15:57

ragazzi scusate una riflessione,ma non vi sembra di essere un pò schiavi della moto?di questo passo la userete solo con clima favorevole,mai quando piove,oddio il sale e via di questo passo.in questo modo credo che vi perdete molto dello spirito di viaggiare in moto.so già che qualcuno mi dirà che con quel che costano........sono d'accordo,è anche per questa ragione che personalmente le acquisto usate,ma mai rinuncerei al piacere solo per non sciuparla.fate un bel respiro e usatela appena potete.lo faccio da 40 anni

Glock 29-01-2010 16:35

Non credo che uno la prenda come una malattia. Ma calcolando che sono innammorato della mia moto, averla graffiata è come avere una strafica accanto con le calze smagliate :) ma nemmeno la imbusterei con le plastichine.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16.