Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   il mito delle giapponesi perfette. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=246883)

bikelink 13-11-2009 08:04

il mito delle giapponesi perfette.
 
ieri mi chiama un conoscente che non ha internet. mi chiede se posso gentilmente guardare in giro per problemi su una moto fjr.
cerco il forum. lo trovo. e ovviamente trovo anche li di tutto. rotture ,problemi di cardano, cambi,cavalletti, centraline ecc.
In famiglia abbiamo avuto diversi mezzi..jap: vfr regolatore andato, dragstar problemi elettrici al cruscotto, africa twin regolatore e pompa, tenere660 centralina. solo per rimanere tra i congiunti.poi c'è una africa twin 650 che va sempre. ma è di altre annate.:!:
Non è che sto fatto delle giapponesi perfette sia un po' diventata una frase fatta che tanti ripetono come pappagalli per fare proprio un "bagaglio culturale" motociclistico ?
ecco...molto spesso la mia impressione è questa.

JohnNash 13-11-2009 08:09

Ormai il mercato è questo, si guarda più alle vendite, si contengono di più i costi per il guadagno e tutto a scapito della qualità e cioè del consumatore finale.
Non esistono Jap, Ted, Ita, USA ormai sono tutte parificate Made in China. :mad::mad::mad::mad:

63roger63 13-11-2009 08:22

Son tutte ferro e plastica...e noi siamo i collaudatori. :mad:

Pacifico 13-11-2009 08:28

Bike... hai scoperto l'acqua calda.... basterebbe farsi dei bei giri su altri forum per capire che non siamo soli... :lol:

bikelink 13-11-2009 08:32

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 4231037)
Bike... hai scoperto l'acqua calda.... basterebbe farsi dei bei giri su altri forum per capire che non si mai soli... :lol:

secondo me le case motociclistiche hanno capitali investiti nei servizi assistenza.. :lol:

liùc 13-11-2009 08:34

Non saprei cosa dire...
Io, per tanti anni, ho avuto macchine tedesche e mi sono sempre trovato molto bene: qualche piccolo inconveniente l'hanno avuto ma poca cosa. Ora sono passato ad una Jap che è un concentrato di tecnologia, costa poco e mi sembra vada molto molto bene.

Per le moto, secondo me è lo stesso: bisogna vedere se il difetto è congenito oppure dipende da altri fattori. Ad es. qui in QDE un sacco di gente ha rotto il cardano del GS ma quello non è un difetto congenito, dipende da quanto ci dai dentro...

mangiafuoco 13-11-2009 08:49

Certo i problemi sono per tutti.
Ma per cortesia non paragioniamo, a livello statistico, la difettosità di una moto giapponese con quella di un qualunque rottame fatto in Italia.

mimmotal 13-11-2009 08:58

La mia piccola esperienza personale con le Jap è vetusta:
2 Yamaha XJ 900;
con ognuna ho fatto circa 100.000 km mettendo solo benzina, olio e candele.
E' vero che era un modello particolarmente riuscito per il mototurismo, ma a livello di affidabilità le cito sempre come esempio.

nicola66 13-11-2009 09:12

credo che sia necessario fare una distinzione tra guasto occasionale, difetto congenito ed errore di progettazione/costruzione.

SKITO 13-11-2009 09:13

[QUOTE=mangiafuoco;4231065]Certo i problemi sono per tutti.
Ma per cortesia non paragioniamo, a livello statistico, la difettosità di una moto giapponese con quella di un qualunque rottame fatto in Italia.[/QUOT]

............................................ :!::!::!:

filippo51 13-11-2009 09:13

Ma vi pare possibile? Acquisto un'Adventure a gennaio '08, una delle prime del nuovo corso, full che più full non si può, sicuro che tutte le magagne del modello precedente fossero state eliminate, e così assicuravano in Bmw. Mi si è fermata per strada (ews), è stata richiamata (documentato dalle ricevute) 4 o 5 volte, ora non ricordo di preciso, ma un richiamo è arrivato un mese fa, dopo un anno e mezzo, al nuovo proprietario. Richiami per malfunzionamenti che Bmw conosceva da anni: è serietà commerciale questa, secondo voi? Ho avuto dei fermi moto anche di 15 giorni, e disagi nel dover portare e riprendere il mezzo, e mai una parola di scuse, come se fosse la normalità: comprate pure ancora Bmw, grazie, ma io ho smesso.

SKITO 13-11-2009 09:18

Quote:

Originariamente inviata da filippo (Messaggio 4231143)
comprate pure ancora Bmw, grazie, ma io ho smesso.

Dai, qualcuna vecchia si può ancora comprare ....... ;) ahah..

daniele52 13-11-2009 09:28

ma, in inghilterra dicono che le rolls si rompono come tutte le altre auto,ma nessuno ne parla..............

SKITO 13-11-2009 09:36

Quote:

Originariamente inviata da daniele52 (Messaggio 4231197)
ma, in inghilterra dicono che le rolls si rompono come tutte le altre auto,ma nessuno ne parla..............

anche lo shuttle si è rotto ... ;)

pv1200 13-11-2009 09:50

e' solo questioni di costi produrre un auto una moto ha costi esagerati per tutte le marche ne deriva che da qlc parte si deve tirare inoltre tanta tecnologia offre molte più variabili per una rottura c'è da dire anche che le rotture ai cardani vanno valutate proprio per l'uso che ne viene fatto sempre che poi il danno avvengano successivamente ovvero non sempre causa e conseguenza coincidono. quindi mi sa che la vedremo nera un pò tutti

AndreaCekketti 13-11-2009 10:05

La mia esperienza è questa:
1997-2000 Aprilia Pegaso 650; qualche problemino me l'ha dato.
2000-oggi Honda VTR 1000 F; perfetta, in 9 anni ho cambiato solo l'alternatore.
giugno 2009-oggi BMW R 1200 GS; mai un problema ma già 3 richiami fatti, due da me e uno dal vecchio proprietario. Una bella media.

Conclusioni, non so le jap di ora, ma le vecchie erano molto affidabili, anche quelle dei miei amici erano quasi tutte esenti da problemi, a parte una Suzuki TL 1000 S a cui si è spezzato il telaio nel normale uso.

emmegey 13-11-2009 10:12

La mia Sprint Veloce del '77 e la Mia Lambretta 150 LI del '63 non hanno mai un problema...:D:D:D
Il GS del 2006 qualche problemuccio (mai da restare a piedi però, per ora) me l'ha dato...:lol::lol::lol:

fedelissimo 13-11-2009 11:30

io dico.tutto il mondo è paese.:lol:

paolo b 13-11-2009 11:47

Vorrei che qualcuno mi chiarisse il concetto di "giapponese".

Cosa significa "le giapponesi"? Ci sono marchi diversi, centinaia di modelli di tipologie/cilindrate/prezzi diversi, alcuni fabbricati anche in Europa.. manco nelle case che (facevano) tre modelli in croce come la BMW l'affidabilità era uguale per tutti i modelli.. di che si sta parlando?

SKITO 13-11-2009 11:51

forse, di percentuale .... ( ma ribadisco forse poi non so) ... :lol:

passin 13-11-2009 11:55

L'idea che mi sono fatto è che chi scrive sui forum è un lamentone... e ci gode anche un pò se la sua moto si rompe, così lo può dichiarare..
Popolo di sadomadochisti!!!

cidi 13-11-2009 11:57

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 4231832)
Vorrei che qualcuno mi chiarisse il concetto di "giapponese".

http://www.silab.it/storia/as53/images/pil_18.jpg

chiaro, no?

Logistich 13-11-2009 11:57

Quote:

.. di che si sta parlando?
di gente che non ha voglia di lavorare e cazzeggia modi vecchietti lungo il viale ......governo ladro...era meglio una volta ...etc etc :lol::lol::lol::lol:

cidi 13-11-2009 12:00

non sara' perfetta, ma sugli eventuali difetti soprassederei


d'altronde, provenendo da biemmevvi, sono di bocca buona :lol:

paolo b 13-11-2009 12:01

Quote:

Originariamente inviata da cidi (Messaggio 4231887)
(..) chiaro, no?

Cacchio.. sono gli intervalli di rottura programmata della molla a tazza spingibiella della ZZRXCB 1180!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©