![]() |
Sotto il condotto...
...in gomma di aspirazione del corpo farfallato del cilindro di sx c'è un tubo in gomma che parte dalla zona filtro aria e finisce nel cilindro. Qualcuno sa dirmi cos'è e a cosa serve?
Grazie Ciao |
Figa nessuno che lo sa???
Ohhhh sveglia!!! |
ahahahaha io li devo sostituire che con il tempo/calore si sono seccati e la gomma sta cedendo, sono un'anelo di gomma di tenuta dei corpi farfallati, che te serve???
|
E' il recupero vapori olio.
E' il recupero vapori olio.
|
Quote:
|
Ecco come si consuma l'olio!!!!:lol::lol::lol::lol:
|
Potete spiegare come funziona?
In pratica dovrebbe generarsi una specie di nebbiolina all'interno del carter che viene condensata in qualche modo e reiniettata all'interno della testata? Non ho l'esploso quì purtroppo. |
I gas della combustione che passano attraverso le fasce elastiche dei pistoni causerebbero un aumento di pressione all'interno del carter motore se questo fosse sigillato.
Per evitare gli effetti collaterali di questo aumento di pressione, e' sufficiente creare uno sfiato che pero' non puo' avvenire all'esterno per motivi ambientali e pertanto viene reindirizzato verso la testata dove i vapori d'olio vengono bruciati prima di essere immessi nell'atmosfera. |
Quote:
In realtà dovrebbe essere il contrario,nel senso che dal cilindro va all'air box,i gas prodotti dal calore del motore nei confronti dell'olio motore non possono essere dispersi nell'atmosfera per chiari motivi ambientali,per cui vengono reindirizzati nella scatola filtro aria e da qui vengono aspirati e bruciati nei cilindri,il fatto poi di evitare sovrapressioni all'interno dei carter motore è pacifico,almeno io la so così ;),ciao!!! :hello2::hello2::hello2: |
Quote:
Welcome, come al solito sei chiaro ed esaustivo. :!: Citron, grazie anche a te. P.S.: In teoria questo accorgimento c'è con i motori Euro 3. Sui motori precedenti infatti (specie nei monocilindrici come la mia attuale) si intravedono dei tubicini in gomma che scendono dal motore e scaricano a terra. Assolvono alla stessa funzione giusto? Non ci ho fatto caso, ma sui motori euro 3 anche mono, quei tubi forse non ci sono più. |
veramente il tubo di sfiato nell'air box c'e' da 30 anni buoni su auto e moto...
|
Quote:
|
infatti, io ricordo che le fiat 600 e 850 (anni 60 e 70) , avevano il ricircolo nel filtro, ma dato che ai tempi le macchine non si buttavano ma si tenevano anche quando ormai andavano a miscela, si usava staccare il tubo e far sbuffare all'esterno, ti ricordi i tubetti fumanti azzurro?
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©