Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Regolazione Inclinazione Cupolino ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=244952)

Orso 59 30-10-2009 12:19

Regolazione Inclinazione Cupolino ADV

Forse potevo pensarci prima ma, ho un dubbio in merito alla regolazione della inclinazione del cupolino della mia ADV.:mad:

Premesso che dipende molto dall'altezza (io sono alto 180 cm), mi sto chiedendo se tenerlo tutto su non crei delle turbolenze ad altezza spalle/orecchie, mentre abbassandalo un pò, l'aria potrebbe scivolare meglio senza indurre vortici.

A parte il far delle prove, qualcuno di voi può dire la propria in merito?
Che idea vi siete fatti e che regolazione avete ipostato?

Grazzzzie.

:)

thehandle 30-10-2009 12:43

Quote:

Originariamente inviata da Orso 59 (Messaggio 4190296)
Premesso che dipende molto dall'altezza (io sono alto 180 cm), mi sto chiedendo se tenerlo tutto su non crei delle turbolenze ad altezza spalle/orecchie, mentre abbassandalo un pò, l'aria potrebbe scivolare meglio senza indurre vortici.

Ciao Orso.
La tua premessa è fondamentale. Dipende MOLTO dall'altezza.
Io di prove ne ho fatte.
Premessa: sono alto 198 cm.
Cupolino alto: turbolenze dalle spalle in su. Per i lunghi percorsi mi "ingobbivo".
Cupolino man mano più basso: mi sembrava di essere tornato sulla vecchia Speed Triple! Gobba o non gobba!!!:mad:

Quote:

Originariamente inviata da Orso 59 (Messaggio 4190296)
Che idea vi siete fatti e che regolazione avete ipostato?

Regolazione attuale: cupolino alto e spoiler Touratech. Posizione eretta e sella alta. Tutto perfetto.

Enjoy.

passin 30-10-2009 13:04

Quanto sono larghe le tue spalle?? e qual'è l'altezza del solo busto?

Orso 59 30-10-2009 14:27

Quote:

Originariamente inviata da Pier Piero (Messaggio 4190451)
Quanto sono larghe le tue spalle?? e qual'è l'altezza del solo busto?

Quanto sono larghe le tue spalle?? Circa 50 cm
L'altezza del solo busto? Circa 70 cm dalla seduta alle spalle.

Ehi Pier piero, spero tu non mi prenda per il ............ ma non credo. :lol::lol::lol:

Se esiste una teoria anche per trovare l'inclinazione giusta de cupolino, la cosa è veramente fantastica.:D:D:D

:)

grezly 30-10-2009 14:34

Io come ho preso la mucca ho subito alzato tutto il cupolino, sono alto 1.80, e mi trovo bene, riesco a tenere perfino la visiera aperta in autostrada senza problemi e l'aria non mi da nessun problema alle spalle però per le altre posizioni non ti so dire in quanto non ho mai provato,

marcy63 30-10-2009 14:38

[QUOTE=thehandle;4190376]Ciao Orso.
La tua premessa è fondamentale. Dipende MOLTO dall'altezza.
Io di prove ne ho fatte.
Premessa: sono alto 198 cm.
Cupolino alto: turbolenze dalle spalle in su. Per i lunghi percorsi mi "ingobbivo".
Cupolino man mano più basso: mi sembrava di essere tornato sulla vecchia Speed Triple! Gobba o non gobba!!!:mad:

Regolazione attuale: cupolino alto e spoiler Touratech. Posizione eretta e sella alta. Tutto perfetto.

Sono completamente d'accordo.
io sono 192 cm e con il cupolino alto e la sella dell ADv tutta alta, ho un leggero fastidio sul casco, più precisamente 2-3 cm sopra la visiera.
Vorrei mettere lo spoiler Touratech. Penso si risolva il problema. se avete esperienze in merito le postate ?
grazie
:!:

Hybrid 30-10-2009 15:38

Io sono alto 1,77, ho segato i 2 fermi in plastica (sotto i pomelli) guadagnando ancora una tacca e mi trovo benissimo ...........

thehandle 30-10-2009 15:54

[QUOTE=marcy63;4190680]
Quote:

Originariamente inviata da thehandle (Messaggio 4190376)
Vorrei mettere lo spoiler Touratech. Penso si risolva il problema. se avete esperienze in merito le postate ?
grazie

Come dicevo prima, con lo spoiler Touratech ho risolto il problema e ora è tutto un altro viaggiare. Molto consigliato, e secondo me è anche esteticamente gradevole.

Quote:

Originariamente inviata da ibrido (Messaggio 4190912)
Io sono alto 1,77, ho segato i 2 fermi in plastica (sotto i pomelli) guadagnando ancora una tacca e mi trovo benissimo ...........

Ibrido invece è alto 1,77m ma, soprattutto, E' UN GENIO!!!

Ottima l'idea di segare i due fermi guadagnando una tacca. Ci avevo pensato anche io quando ho smontato il cupolino, ma avevo GROSSE remore nel farlo.

Se mi dici che si può fare e che la cosa non comporta nulla, provvederò questo stesso fine settimana!

Enjoy.

chomo 30-10-2009 16:21

dipende anche dalla posizione e distanza del busto dal cupolino, ti sarai accorto che avvicinando la testa cambiano i flussi di aria. Quindi a seconda se guidi con le braccia distese o leggermente piegate cambierà anche l'inclinazione ideale. Io sono alto come te e tenendolo tutto alzato mi trovo bene, in inverno, in estate mi verrebbe da staccare il plexi e buttarlo nel cassonetto, anche nella posizione tutta bassa

Buzze89 30-10-2009 16:56

qualcuno può mettere qualche foto dello spoiler della tourtech... sono alto 1,92 cm, quindi mi sa che lo devo acquistare!!!

thehandle 30-10-2009 17:09

http://www.snafu.org/mwr/2008/0226/p...-1310-3613.jpg
http://lh5.ggpht.com/_OJOqniN0PlY/ST...0/DSC_2779.jpg

Trovate online...

thehandle 30-10-2009 17:39

Per completezza:
http://www.touratech.com/shops/003/p...roducts_id=951

E, sempre per completezza, si consiglia anche di installare questo:
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=2064

Spero di essere stato di aiuto.

Orso 59 30-10-2009 17:56

Ho delle perplessità sul traversino Touratech perchè penso che avere quel "blocco" di alluminio davanti agli occhi non sia il massimo.

lukone 30-10-2009 18:12

Quote:

Originariamente inviata da Orso 59 (Messaggio 4191406)
Ho delle perplessità sul traversino Touratech perchè penso che avere quel "blocco" di alluminio davanti agli occhi non sia il massimo.

é vero pensavo la stessa cosa. Esiste qualcosa di piu' carino?:lol:

Davide 30-10-2009 19:01

Io sono alto 1.80 come te e lo tengo tutto su, mai avuto un problema e le turbolenze non so nenache cosa sono, viaggio meglio adesso che quando avevo l'R 1200 RT.......

alabassa 30-10-2009 19:10

Quote:

Originariamente inviata da Orso 59 (Messaggio 4191406)

infatti... le stesse perplessità.

prova ad abbassarlo tutto, da un'altra parte qui sul forum avevo letto qualcosa di analogo e la soluzione migliore era ..TUTTO GIU'

lucar 30-10-2009 19:14

consiglio per quelli molto alti: nendete la lastra adv e con quello che prendete comprate l'isotta 979 solo lastra e vi rimane in tasca del denaro.....
adv 48 cm isotta 979 52cm..

Buzze89 31-10-2009 14:57

Quote:

Originariamente inviata da thehandle (Messaggio 4191332)
Per completezza:
http://www.touratech.com/shops/003/p...roducts_id=951

E, sempre per completezza, si consiglia anche di installare questo:
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=2064

Spero di essere stato di aiuto.

grazie mille... ma come dicono altri... nn è che rimane proprio davanti agli occhi disturbando la vista???

Dinamite 31-10-2009 15:24

Quote:

Io sono alto 1,77, ho segato i 2 fermi in plastica (sotto i pomelli) guadagnando ancora una tacca e mi trovo benissimo
Confermo, segati anch'io appena ritirata la moto.;)

romargi 31-10-2009 15:45

Quindi la maggior parte di voi gira con il cupolino al massimo "modello parabrezza vespa"??? :rolleyes::rolleyes:

Trovo stia malissimo, io preferisco tenerlo in posizione intermedia anche se con qualche turbolenza diffusa a livello casco. L'aria non mi dà minimamente fastidio, tuttavia avverto molto il fruscio dell'aria.

Dinamite 31-10-2009 16:03

Io non mi vedo quando vado in moto inoltre penso di essere bellissimo quindi il problema non si pone poi non sono mica un tappo quindi l'altezza del cupolino non stona affatto :butthead::butthead::butthead:

motovizio2 31-10-2009 17:54

Quote:

Originariamente inviata da ibrido (Messaggio 4190912)

Anche io ho segato i fermi non trovi che siano aumentate le turbolenze dai deflettori laterali?infatti alzando tutto il cupolino aumenta la "luce"cupolino deflettore.

ILLUMINISTA 31-10-2009 18:24

Quote:

io sono 192 cm e con il cupolino alto e la sella dell ADv tutta alta, ho un leggero fastidio sul casco, più precisamente 2-3 cm sopra la visiera.
grazie
Io l'ho messo (sono alto 1.88, Adv, sella alta -ma la sargent, che essendo sagomata risulta essere un pò più bassa).
Oltre i 120-130 il flusso dell'aria passa tutto sopra il casco.

La strada comunque la vedo da sopra (attraverso non è un granchè, anche perché il mio cupolino è perennemente sporco!) mentre rimane la possibilità di levarlo facilmente se ne hai bisogno (es. niente autostrada, off leggero).

Io ho preso il modello con la chiave: costa di più, probabilmente serve a poco :lol: ma sono un pò più tranquillo a lasciare la moto (per bambini dispettosi più che per furti)

Divertiti!

marcy63 31-10-2009 18:51

Grazie delle risposte.
Avevo già la :arrow: incalzante ma visto che la settimana prossima compio gli anni vedrò cosa fare per farmelo regalare.......
Sicuramente con la chiave, anche se effettivamente serve solo per i "dispetti" e con lo snodo HARD PART.

:D

Tino 31-10-2009 18:58

io sono alto 1,82 e la sella la tengo alta (così mi ci sta sotto il blocco Abus) con cupolino alto e spoiler Touratech. Lo spoiler non lo tolgo mai, ci si fa l'abitudine e non disturba visivamente anche nel misto. Casco con visiera alzata anche a 120/130. Devo dire che avevo più turbolenze col 1200Rt...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51.