Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Aiuto urgentissimo per vendita R1200GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=244582)

xpdev 27-10-2009 21:37

Aiuto urgentissimo per vendita R1200GS

Non so se la sezione è giusta, ma mi occorre una mano urgentemente.

Ho avuto uno scambio di mail con un acquirente per la mia moto (non so se abbia visto qui l'annuncio o su moto.it).

E' belga ma il nome è italiano e scrive bene in italiano.

Vuole acquistare la moto, pagamento contanti, ma alla mia domanda di come diavolo la reimmatricola in BELGIO, mi ha detto che dobbiamo fare la demolizione della targa qui in italia presso l' ACI.
Verrebbe giu' con un furgone, pagamento della cifra richiesta (ovviamente ha voluto tutte le foto)

Ragazzi mi puzza, voi che dite ?

Grazie.

alabassa 27-10-2009 21:41

la prassi è quella.... però prima mostrare soldi, poiiiiiiii vedere cammello.

Isabella 27-10-2009 21:41

è prassi normale fare la DEMOLIZIONE PER ESPORTAZIONE presso Motorizzazione o Aci in Italia, con riconsegna delle targhe, per poter reimmatricolare all'estero.

Attenzione a consevare copia del CdP con data della demolizione, e a controllare l'autenticità delle banconote.

xpdev 27-10-2009 21:45

Quote:

l'autenticità delle banconote.
Consigli ?

Isabella 27-10-2009 21:48

entrate nella prima banca, con una busta sigillabile, glieli fai controllare al capo cassiere e li chiudi nella busta.
la firmi sulla chiusura.
la tiene lui fino alla demolizione e passaggio di proprietà, poi te li passa e tu gli dai i docs per reimmatricolare all'estero.

alabassa 27-10-2009 21:48

dopo esservi accordati e scritto due righe che preparerai prima e te le farai firmare.... andate insieme in banca o posta e gli farai effettuare il versamento.

;) ;)

DOC80 27-10-2009 21:49

Consigli?

assegno circolare......o comunque che sia confermato dalla banca emettitrice....

xpdev 27-10-2009 21:49

Quote:

demolizione e passaggio di proprietà
Quanti giorni servono ?

orsowow 27-10-2009 21:49

Andate dal tabaccaio accanto all'genzia ACI e fagli controllare le banconote con la macchinetta.
Fai attenzione che non le sostituisca con quelle farlocche.
Se si offende, fammi una telefonata e ti dico come mandarlo a cagare in fiammingo.

mukka64 27-10-2009 21:54

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 4181699)
entrate nella prima banca, con una busta sigillabile, glieli fai controllare al capo cassiere e li chiudi nella busta.
la firmi sulla chiusura.
la tiene lui fino alla demolizione e passaggio di proprietà, poi te li passa e tu gli dai i docs per reimmatricolare all'estero.

preferisco questa ;)

Fedefer 27-10-2009 22:30

Quote:

Originariamente inviata da xpdev (Messaggio 4181704)
Quanti giorni servono ?

E' tutto immediato! La procedura è corretta, demolizione per esportazione, spesa di circa 60/80 euro a seconda della Regione in cui fai la pratica. Controlla le banconote e se ne hai la possibilità portati un amico.....;)
Io ho venduto una moto in questo modo e tutto è andato per il meglio.

lucar 27-10-2009 22:42

anche io ho venduto moto e macchina con radiazione per esportazione pagamento cash

JohnNash 27-10-2009 23:54

Quote:

Originariamente inviata da Fedefer (Messaggio 4181834)
E' tutto immediato! La procedura è corretta, demolizione per esportazione, spesa di circa 60/80 euro a seconda della Regione in cui fai la pratica.

Quoto al 100 per 100
Ho venduto la mia auto ed ho effettuato la stessa procedura.
Per le banconote, se pensi di non saperle riconoscere, portati con l'acquirente presso la banca per il versamento. Comunque vedrai che se è in difetto, appena sente la parola banca, si inventa una scusa per non venirci.

xpdev 28-10-2009 00:09

Ok, grazie a tutti.

Vi farò sapere....

okpj 28-10-2009 01:02

occhio eh che ho sentito molti pacchi col belgio... anche se riguardavano soprattutto le auto d'epoca (stavo cercando una delta evoluzione, sogno poi abbandonato) xò se la transizione è regolare no problem... comunque nell'ambiete auto d'epoca il belgio era visto molto male!

Cow Boy 28-10-2009 07:45

mi sembra tutto regolare e le procedure sopra esposte per i vari accertamenti sono corrette...

l'unica cosa anomala è che mi sembra strano che dal belgio non abbia trovato un altro GS...a meno che tu non gli stia facendo un prezzaccio...

facci sapere..:cool:

galligi 28-10-2009 07:50

Io ho appena venduto la moto ad un Olandese.....
bonifico bancario.....quando ho ricevuto l'accredito abbiamo proceduto...

chuckbird 28-10-2009 09:12

Quote:

Originariamente inviata da galligi (Messaggio 4182162)
Io ho appena venduto la moto ad un Olandese.....
bonifico bancario.....quando ho ricevuto l'accredito abbiamo proceduto...

Questo è il metodo che ho utilizzato anche io in Italia...con la differenza che l'acquirente mi ha bloccato la moto da ottobre fino a Marzo, dandomi una caparra di 500 euro che ho subito versato.
Il resto me lo bonificherà quando ritirerà il mezzo, nel frattempo continuo ad usare la moto che è già stata venduta.
Dubito che facendosi bonificare l'importo si corra alcun rischio (contanti falsi, assegno scoperto, assegni circolari falsi).

Aboliamo gli assegni e i contanti. Evviva i mezzi di pagamento elettronici.

Spitfire 28-10-2009 09:28

dai..questa volta sembra che sia tutto a posto

Unknown 28-10-2009 11:04

Io quando l'anno scorso ho venduto la ST3 ho fatto proprio così: è venuto uno sloveno, mi ha dato 500€ di anticipo e poi è tornato a prendersi la moto con un furgone. Mi ha pagato in contanti e siamo andati insieme in banca a versarli, lui è rimasto un po' male ma credo che passerà.

Per la radiazione io andai al PRA e spesi 35€.

Bisogna però stare molto attenti a questo fatto:
dopo che hai fatto la radiazione per l'espatrio la moto non può più essere immatricolata in Italia, a meno che non venga prima immatricolata in un altro stato. Quindi se tu fai la radiazione prima di avere in mano i sordi, poi lui potrebbe ricattarti e cercare di dartene molti meno. Certo tu non gli daresti mai la moto a meno della cifra pattuita, ma saresti comunque in una brutta situazione (saresti fottuto), dato che saresti costretto a venderla all'estero.

Quindi almeno farei un contratto preventivo di acquisto, come si fa per le case. Gli puoi fare un fax che ha valore legale.

Mi raccomando, come sempre piedi di piombo e mutande d'acciaio.

1Muschio1 28-10-2009 11:15

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 4181699)
la firmi sulla chiusura.

adoro questa Donna! ne sa ... ne sa ... un bel pò!

Merlino 28-10-2009 11:20

Soldi subito versati in banca, poi radiamo e carichi la moto con forte stretta di mano. :)

Fedefer 28-10-2009 12:31

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 4182351)
...con la differenza che l'acquirente mi ha bloccato la moto da ottobre fino a Marzo, dandomi una caparra di 500 euro che ho subito versato.
Il resto me lo bonificherà quando ritirerà il mezzo, nel frattempo continuo ad usare la moto che è già stata venduta.

Scusa ma non ho ben capito come hai proceduto......la moto è solo "virtulamente" bloccata dall'acquirente che ti ha dato la caparra (io non te li avrei assolutamente dati:lol:) oppure avete già fatto qualche atto tipo demolizione per esportazione o altro?
Riguardo a questi acquisti in differita con versamento in anticipo ci sono un sacco di "pacchi" in giro....ocio;)

luke74 28-10-2009 12:36

Ho fatto la stessa cosa io tempo fa.
Io vivo in Olanda. Vista moto e doc, spedito 500 euro per fermarla.
1 mese dopo mi sono presentato, cash e via
Nulla di straordinario
L'unica cosa che dimenticato di fare e' la rottamazione.....da fare sempre per l'esportazione
Quindi ti posso dire, che il belga sempre ok

uastasi 28-10-2009 12:40

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 4182351)
colari falsi).

Aboliamo gli assegni e i contanti. Evviva i mezzi di pagamento elettronici.

dai, mettiamo in rete i nostri dati bancari.....cosa vuoi che succeda?

saro' pure antico, ma....... vedere moneta!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19.