![]() |
Ma l'ARAI Tour X3 e lo Shoei Hornet....
come tutti gli altri caschi dello stesso tipo, tendono a fare la vela ?
Mi spiego, mi viene il dubbio che la viesiera parasole esterna tenda a tirare su la testa in velocità.... Io sono altro 1.80 ed ho un GS STD.... che mi dite ??? grazie. |
se c'è vento si ... e neanche poco ... ;);)
|
io sono 1.75, sullo std si sente il vento in velocità es. 140kmh
sull'adv non sento niente |
Io ho un'Arai Tour X3 e anche in autostrada (velocità 140 Km/h) non mi ha mai fatto la vela, lo trovo molto silenzioso e comodo, una casco ottimo sotto tutti i punti di vista e poi la visiera ha un enorme vantaggio, ripara molto bene gli occhi dal sole anche senza usare gli occhiali.
|
Quote:
|
Quoto, il TourX-3 normalmente non fa vela, nemmeno a velocita' autostradali.
Naturalmente non e' silenzioso quanto un integrale "standard", ma rmane sopportabilissimo. (io comunque viaggo sempre con i tappi, Tour-X o meno) |
Quote:
i tappi però sono fondamentali in ogni caso. basti pensare che solitamente il rumore del vento copre quello del motore... |
Quote:
Io li uso ogni volta che faccio l'autostrada e spesso anche sulle statali, se so che faro' molti km. Quello che la gente non sembra capire e' che l'udito si perde (anche solo parzialmente) con grande facilita'. E una volta perso, non si recupera. :( Secondo le guidelines internazionali di sicurezza si dovrebbero fare pause di "silenzio" di 15 minuti per ogni poche ore passate in ambienti con rumori superiori agli 85 decibels ... e andare in moto genera livelli di rumore molto piu' alti! Questo diagramma mostra l'esposizione massima consentita a vari livelli di rumore prima di avere danni permanenti: http://www.hei.org/education/soundpartners/chart.jpg Eppure ci sono persone su QdE che mi danno del cretino per questo... boh, contenti loro. |
Purtroppo Io l'avevo preso e l'ho venduto subito.
Per Me e sulla mia moto non andava proprio... ...vibrazioni già a partire dagli 80 km/h.....da far venire la nausea. Inoltre, la visiera stile "paramount picture" (fisheye - visione "bombata" e non piatta) proprio non la sopportavo....... Un bel casco da vedere e come finiture, ma purtroppo non era x me. Se puoi provarlo sulla moto prima di acquistarlo ti consiglio di farlo. ;) |
Quote:
Di che casco stai parlando ? |
Dell'Hornet, credo.
Il Tour-X non ha la visiera bombata... |
Quote:
Guardando il quadro strumenti mi faceva l'effetto "banana" :lol: Ripeto : Niente da dire sull'estetica e la qualità percepita del casco, ma per quanto riguarda l'utilizzo per Me sulla Mia moto (e relativo settaggio...) non andava proprio. Specifico che sono alto 1,80, ho un GS 1150 STD e al tempo montavo il cupolino originale dell'ADV. Magari con un altro set-up va bene..... :confused: Il casco l'avevo provato da fermo e calzava perfettamente. Ti consiglio solo di stare all'Okkio e non buttarti nell'acquisto cieco (come ho fatto Io pensando che non ci sarebbero stati problemi...:mad:). Se ti servono altre info fammi sapere :thumbup: |
x tommy,
molto interessante il grafico che hai trovato. il problema del rumore è una cosa che ho scoperto da poco parlando con un motociclista-medico. da allora, i tappi sono obbligatori! così ora mi godo la comodità del tourX in silenzio! |
Non capisco... a me il Tour-X non crea nessuna aberrazione visiva.
Inoltre la visiera e' curvata solo su un asse, non su due (ovvero e' curva, ma non "bombata"). Boh, forse la tua era difettosa... :dontknow: |
Quote:
Il casco si', gli occhiali magari pure... ma le protezioni per l'udito vengono spesso considerate superflue. |
all'inizio la visiera dava fastidio anche a me, forse perchè è più lontana dagli occhi rispetto ad un integrale tradizionale. in ogni caso ci si abitua in fretta.
|
Quote:
|
X Tommy
Mi sembra di aver capito che usi quelli della 3M, giusto ? |
oltre tutto il rumore del vento si sottovaluta facilmente. forse perchè non sembra un rumore intenso, ma a parte l'intensità, è proprio l'esposizione prolungata nel tempo a rovinare l'udito.
|
io si, i tappi arancioni della 3M, e mi ci trovo molto bene.
poi ne ho un paio offerti da BMW per la SBK ma non li ho ancora provati in moto. |
Quote:
Ma ci sono un sacco di altri modelli in giro, altrettanto validi se non migliori. Se ti va leggi questa comparativa, e' molto interessante: http://www.webbikeworld.com/r2/earplugs/ |
Quote:
Comunque a me l'effetto "banana" dava parecchio fastidio....anche se l'ho cambiato per il discorso vibrazioni... Forse, se l'avessi avuto adesso che ho montato lo spoiler touratech, non mi avrebbe dato fastidio....:dontknow: |
Quote:
|
Argomento molto interessante , secondo voi ci puo' stare anche il casco Enduro BMW nella comparazione ?
Tra i 3 risulta inoltre il piu' leggero Grazie |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45. |