![]() |
Prossima meta Stelvio
Per la primavera prossima voglio andare sullo Stelvio e per informazioni varie capisco che le strade da poter fare sono tante. Partendo da sud si sono suggeriemnti particolari o percorsi particolarmente belli da dover fare?
Grazie per i suggerimenti |
Dato che abitiamo nella stessa città, non ti sarà difficile chiedermi qualcosa a riguardo davanti ad una bella tazzina di caffè, no? :razz::?:
|
Ma Ciccio? Non avevi appeso la moto al chiodo tu?
Ahhh, no. Forse era la bici che avevi appeso. |
stelvio
Quote:
|
Ciao Stur. Come va?
|
Io ho fatto sia la salita da Merano che quella da Bormio ... ti consiglio la prima, circa 48 tornanti !!!!!!!!!!!! Comunque un posto incredibile ...
|
Adesso sto ricordando che un caro amico va lì a Merano due volte all'anno. Ha fatto il militare e ci va da 40 anni. Chi meglio di lui può conoscere la zona da turista?
Grazie |
Se ipotizzi primavera, identificati un periodo che sia almeno maggio.
Dovrebbero liberare e riaprire la strada. |
:-o ehehehe se è come quest'anno, anche a giugno l'apertura !!
|
Si, vero.
Ipoteticamente maggio e' buono, ma bisogna monitorare un po' il tempo. Quest'anno appena si apprestevano a liberare, si trovavano sommerdi dalle nevicate... |
Azz ... é proprio vero che di neve noi non ne sappiamo niente!
Pensavo che a marzo tutte le strade fossero transitabili... |
Confermo, la salita da Merano-Prato allo Stelvio é molto più bella, e se vuoi farla completa un 40 km dopo Bormio, a Grosio; prendi a sx e fatti il Mortirolo sino ad Edolo, quindi scendi al lago d'Iseo ( lato vs Bergamo molto caratteristico).....
________________ BMW GS 1150 '00 |
in genere questi passi li aprono solo all'ultimo weekend di maggio.
snow pillow :rolleyes: smanettun:mad: non vorrei sembrare bastian contrario, ma dal punto di vista della guida è meglio il lato di bormio, il lato di trafoi è una serie infinita di tediosi tornanti stretti, se poi la si guarda dal lato turistico allora vabbè, il lato altoatesino è sicuramente più impressionante ma allora non mi farei mancare il gavia che paesaggisticamente ritengo molto molto più bello dello stelvio. altro d'interessante in zona è il paesino di glorenza, molto caratteristico, magari potresti fare un giro verso la svizzera in val musteir e chiudere passando dal bernina o da livigno invece per avvicinarti alla zona (o viceversa al contrario per il ritorno, che secondo me è meglio) ti consiglio di salire dal lago d'idro, girarei in valvestino, sbucare sulla gardesana, non farti mancare la panoramica sopra tignale, poi riva, lago di molveno, cles, proves, val d'ultimo (una strada che pochi conoscono ma molto bella, in una zona verdissima, e senza traffico) e sbuchi a merano da cui poi vai verso lo stelvio buon viaggio |
Quote:
Sto provando il mio ......fondoschiena. Arrivoooooooooooooooo |
Quote:
p.s. ho bisogno solo di un giorno libero perchè ho un conto aperto con un certo Sturmtruppen.......... |
offsca
mi potrei aggregare anch'io ? vorrei ritornarci allo stelvio grazie in anticipo |
vorrei partecipare anch'io al caffe, in quale bar il mio tel 339 7956546
|
Quote:
Ci si sente ;) |
Quote:
Il mio è 346.4068497 |
mio consiglio
Glorenza, prato stevio, visita a solda, Passo stelvio, livigno per pernottare, giorno seguente tirano, metti giù la moto e ti fai il passo bernina con il trenino rosso (quello di linea) ritorno e pernottamento a bormio. passo gavia e via. ciaoooooooo |
Sì ... prima di avviarvi al Passo dello Stelvio verificate che sia aperto !!!
Apertura del Passo dello Stelvio Di solito apre fine maggio/inizio giugno. Quasi tutti i passi alpini attorno ai 2000 m aprono il 1° di giugno (eccezione per lo Spluga che di solito apre il 1° di maggio) Ricordate che lo Stelvio fa 2758 m, il Gavia 2621 m ... :) Questo è il Passo di Gavia il 18 Luglio 2009 ... http://digilander.libero.it/waterste...ro/foto-44.jpg http://digilander.libero.it/waterste...ro/foto-46.jpg |
Ma c'è un periodo dell'anno dove si vede il verde senza il bianco???
|
La maggior parte di noi terroni con tutto quel bianco ci raffreddiamo facilmente... :lol::lol::lol:
|
Non ci badare, sono solo dei ragazzacci!! A loro piace fare un sacco di terrorismo psicologico.
Eccoti servito..... http://i36.tinypic.com/2m2wg2a.jpg Prato allo stelvio (Luglio 05)...... http://i38.tinypic.com/i6crxi.jpg ........e Stelvio |
per rimanere aggiornati
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. |