![]() |
Batteria a terra...dopo un mese...è normale??
Questa sera, ho purtroppo sperimentato cosa vuol dire rimanere a piedi....
Dopo unba sosta, rimetto in moto.....ma la mukka (a pieni giri) stenta a partire......mah?!....vabbè......spengo...attendo un attimo....riprovo........gira per qualche attimo normalmente .....poi comincia ad abbassarsi la tensione.....il contagiri oscilla su e giu.....il motorino d'avviamento comincia a battere come se gli mancasse lo spunto...la forza per far girare il motore..... ...lunga serie d'imprecazioni delle quali lascio a voi immaginazione e fantasia...dopodiche....spengo nuovamente...attendo qualche minuto.......riprovo.......questa volta.....manco si accende il quadro.......MORTA!!.......dopo vari tentativi con caricabatteria, coronati da annunciato insuccesso, finalmente riesco a recuperare dei cavi....collego i cavi alla batteria di un auto in moto....collego alla mukka (con gli appositi attachi su cilindro sx il meno e sulla presa motorino d'avviamento , il più)....accendo il qudro......energia al 100%.....bene !!!....pulsante....tacatacatatatctcacatcatcattaca! !....il motorino sembra non farcela....e la tensione cala di parecchio....dopo vari tentativi si scaldano anche i cavi......mah......... decido di tornare a casa mia con l'auto di mio padre , per poi prendere i miei cavi (fatti con filo da cantiere) e la jeep per aver maggior amperaggio........ritorno attacco.....stessa scena.....tacacatcatcatcatcatcatacatcatacta.....qu esta volta si scaldano solo le pinze ....decido di aprire la busta sigillata dove tengo le imprecazioni per le grandi occasioni.....dopodichè smonto il carterino copri motorino.....picchio con un cacciavite il corpo del motorino......forse la bassa tensione dei primi tentativi lo ha un po grippato......riattacco i cavi.....brum brum brum.....al primo colpo!!!.........mazziopork!!!.......Parto subito a manetta verso casa.....mi si spegne fortunatamente solo in garage.... Secondo voi....è solo un problema di batteria (di un mese) o centra anche il motorino d'avviamento???.....o qualche altro assorbimento ignoto??.... Dite la vostra!! |
|
può darsi che sia stata molto tempo ferma e poi ricaricata male......in questo caso devi sostituirla.
Considera che la batteria delle 1150 è una batt. "vera" e non di mantenimento come sulla 1200.... per cui se ha avuto una vita "tranquilla" non dovrevve staricarsi anche dopo mesi di inattività. La mia è quella originale della moto ed è del 2002 e dopo 4 mesi di fermo della moto l' ha riavviata regolarmente. Se ci sono dispersioni sull' impianto eletrico il discorso cambia fattelo controllare con il test dal conce...... :) |
|
Quote:
(mi spiace per l'accaduto, ti auguro di risolvere presto) |
e cosa vuoi farci.... le batterie delle mukke non servono un casso..!:-o
|
Quote:
...conoscendoti non vorrei essere nei panni del mecca lunedì....:confused: |
ciumbi Animal mi spiace un sacco!!!:(
mi associo alla Berry così en passant mi sa di un brutto lunedì per il meccanico in questione;) |
http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=batteria
non sapevo ci fosse differenza anche nella batteria tra il 1150 e il 1200 :-o |
Animal ...non te la prendere quello della batteria è uno dei problemi che non fà distinzione tra plastica e ghisa.....vai di Odissey o Spark e riparti di slancio!!! :)
|
Quote:
ciao bissio |
Bissio non parlo del caso singolo ma di un problema che spesso affligge i GS....(tutti) e qui sul forum ci sono casi per tutti i gusti....dipende da tanti fattori (uso, carica, impianto elettrico, modifiche, ecc.) ma la soluzione definitiva pare essere una sola! :)
|
ma da quello che ricordo io per i topic letti mi par di capire che la batteria sia un problema stra-risaputo ma per quanto riguarda la serie 1200 , non per le precedenti.
ciao bissio |
Quote:
......aiha!!:confused: |
Quote:
La batteria del 1150 :eek: pesa 3 Kg quella del 1200 :mad: 1 Kg ... ed è 2/3 più piccola eppoi è di plastica ... :lol: |
Quote:
|
batteria 1150 cambiata dopo 60.000 km
batteria 1200 attualmente 42.000 km ps: uso la moto tutti i giorni , mi sta venendo il "leggero" dubbio che dipenda da questo fatto la longevità della stessa. |
sul gs "vecchio" (2005) ci ho fatto 60000 km. senza mai un problema, sul nuovo la prima spesa che ho fatto è stata la Spark (con la cordata) anche se, vista l'esperienza precedente, forse non ce n'era bisogno.
Ma a forza di sentire gente che resta a piedi, mi avete complessato.......... :lol: |
pensa che io la Spark l'ho presa qua in cordata e devo ancora montarla, per il vecchio adagio del "non sostituire cio' che ancora funziona!" :-)
|
e pensa te che io invece l'ho cambiata il giorno stesso che ho ritirato la moto nuova...
per il vecchio adagio "perchè rischiare di rimanere a piedi in un luogo a sorpresa ???" ;) |
Quote:
ma nella malaugurata ipotesi che ti lasci a piedi lontano da casa, il fatto di avere una spark in garage, non ti farebbe incazzare ? |
forse non mi sono spiegato : dopo 40/50/60 mila chilometri lo metto anche in preventivo che possa fulminarsi una batteria, prima...no. Quindi se adesso dovessi rimanere a piedi dopo quasi 43k non ne farei un dramma come giustamente ne fanno chi la batteria la sostituisce dopo 1000km, piu' chiaro ? ;-)
resto comunque fermamente contrario alle sostituzioni "preventive" per una mia questione di impostazione mentale ... |
Quote:
chiarissimo..:-o peccato che la maggior parte di quelli che sono rimasti a piedi, non hanno fatto nè 40 nè 50 nè 60mila km. |
..ecco perchè io ho cambiato batteria con una Odissey... http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=244501
|
Quote:
La mia è quella originale della moto, quindi, del 2002, 105.000 Km.....;) ed in vita mia non ho mai cambiato una batteria a nessuna delle moto che ho avuto ... :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15. |