![]() |
Arresto del contaKm R850R
Improvvisamente (col casco non ho avvertito alcun rumore) il contaKm della mia R850R del 2005 si è fermato: non funziona l'indicatore di velocità, il contaKm generale e quello parziale. Morto! Da fermo ho cercare di azzerare il contaKm parziale (la resistenza alla rotazione della manopolina mi è sembrata più leggera), ma non è successo niente. Chi può darmi consigli sul da fare? Grazie.
|
Portarla dal meccanico per farla riparare... se hai già visto che tutti i contakm e il tachimetro non vanno, cosa altro vuoi fare?
|
Prima di ricorrere al meccanico, vorrei capire. Magari avvantaggiandomi dell'esperienza di altri che hanno avuto lo stesso incoveniente. E poi sono convinto che sulla propria moto, fin dove si può, bisogna essere "attori" anzichè spettatotori passivi.
|
per me se la resistenza alla rotazione è minore è probabole che il problema sia nel contakm:o trovi qualche pazzo che te lo apre o te lo sostituiscono per intero.
stacca la cordicella dal contakm e spingi la moto: se la cordicella gira il problema è nello strumento. |
OK, grazie. Farò proprio così, sperando che la causa non sia il contaKm. E dire che durante la garanzia aveva manifestato un ronzio strano, poi scomparso, ma sottovalutato dalla concessionaria.
|
a volte la sfortuna regna sovrana ...ma se latua moto avesse come problema il contakm io ci metterei la firma
|
hai provato a guardare il cavo che dal cruscotto va alla ruota anteriore?
|
Ho provato: è esattamente quello, per fortuna! Il cavetto in acciaio è rotto. Ho già ordinato il nuovo (25Euro+iva) che monterò io stesso. Grazie dei suggerimenti.
|
Ricordati di lubrificarlo periodicamente; durerà di più
|
Quale lubrificante mi consigli? Può andare bene il grasso al litio? (Quello bianco che si usa anche per i motori marini).
|
Meglio quello al disolfuro di molibdeno, chiamato anche Molikote.
Ovvio che ogni grasso va bene ma quello sopra ha una durata maggiore degli altri per questo specifico impiego. I grassi ai saponi di litio restono molto bene al dilavamento ma il cavo del tachimetro non e' esposto all'acqua. |
Lo farò! Anche se nel punto di rottura del cavo ho trovato della rugine e dentro la guaina dell' umidità. Potrebbe anche essere a causa dei frequenti lavaggi, per quanto cerchi sempre di asciugare bene tutto con l'aria compressa. Vuol dire che d'ora in avanti, oltre a tutte le altre ispezioni periodiche, farò anche quella del cavo contaKm.
|
anche a me successe, cambiato filo, la moto ha di nuovo i suoi km
ah, fatto fare dal meccanico |
Non sapendo qual' era la causa, per evitare eventuali danni, ho subito messo la moto a riposo. In pratica ho "perso" circa 50-70 km per il rientro. Il resto poi lo ha fatto il maltempo: la moto è ancora lì. Lunedì cambierò filo e guaina e, tempo permettendo, di nuovo... via!
|
qualcuno conosce come funziona il conakilometri della f650 scarver si è fermato però il contagiri funziona attendo una vosra risposta grazie ciao..
|
qualcuno conosce come funziona il contakilometri della bmw f650 scarver..??però il contagiri funziona..aendo risposte grazie ciao...
|
Quote:
|
Quote:
|
Nel caso in cui volessi usare un tappo di sughero (che si trova anche da mesticatori ben forniti) mettici intorno una pellicola plastica o di cotone, insomma qualcosa che eviti che pezzetti di sughero vadano nel serbatoio.
|
Per il tappo potresti tentare con internet: magari facendo un inserto nei vari vendo/compro/cerco di auto-motoricambi usati. Ci sono dei “demolitori” che offrono materiale usato, ricavato da mezzi incidentati da rottamare.
Per quanto riguarda il contaKm, mi sembra che il problema sia simile a quanto mi è accaduto tempo fa: prova a scollegare i due estremi del filo+guaina del contaKm. Una volta tolto e libero, osserva se facendo girare il filo metallico incluso nella guaina da un lato, lo stesso si muove dall’altro. Se non dovesse succedere, vuol dire che il filo è rotto. Nel caso, andare in concessionaria col libretto di circolazione della moto ed ordinare il nuovo per la sostituzione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45. |