![]() |
info CAPO NORD
ciao
appello a chi c'é gia stato. vorrei andare a CN in due settimane. Secondo voi, è fattibile? sarò con la mia signora, con un GS 1200, ed un'altra coppia (sempre con GS)...vediamo se poi si aggiunge qualcun altro. L'idea è quella di partire il venerdi pomeriggio da Udine, dormire a Monaco e poi, dal giorno dopo, attraversare la Germania cercando di macinare più km possibili, sfruttando l'autostrada. Non mi preoccupa la Germania, dove peraltro è tutta dritta: sono un pò preoccupato per la Svezia, dove mi dicono che devi andare piano e che la media scende drasticamente. E' ovvio che, avendo così poco tempo, l'obiettivo è quello di arrivare a CN, fare una foto e ripartire immediatamente: non ci sarà spazio, purtroppo, per soste. Lo so che voi mi direte che sono pazzo che chissà quando ritorno, che ci sono tanti posti da vedere....ma posso prendere solo due settimane di ferie...che devo fà? Ammazzo il mio capo? ben accetti tutti i consigli possibili, anche su tappe, strade, bla bla bla mandi |
sicuramente lo puoi fare ma non è più un viaggio da godersi in moto ma una corsa contro il tempo quindi se fossi al tuo posto farei un viaggio in un altro posto e mi godrei sicuramente di più, vedi corsica o sardegna o ancora grecia, sono dei posti bellissimi e ti godi veramente sia il posto che la vacanza...naturalmente consiglio strettamente personale. Io sono stato a capo nord e ci abbiamo impiegato 20 giorni (compreso il ritorno) ma ci sono posti così belli da vedere che meritano almento 2 giorni.
|
Quote:
Da Monaco arriva a Puttgarden prendi il traghetto e sei in Danimarca, prima di Copenaghen prendi il mega ponte e sei in Svezia, poi tutta autostrada fino a Stoccolma dove inizia la statale mista a superstrada che arriva fino a Umea e Lulea, io da li sono entrato in Finlandia x Rovaniemi e Inari ma di sicuro c'è una strada che taglia verso CapoNord vedi un pò te sulla cartina. Dal Capo a scendere c'è solo una lunghissima e bellissima strada statale e ti consiglio di fare una deviazione verso le Isole Lofoten che meritano assolutamente d'essere viste fino ad Å, dalle isole puoi prendere un traghetto che ti riporta sul percorso originario verso sud e dopo prosegui fino a Mo i Rana, Trondheim, Oslo e giù fino a Malmo. *TransEuropa in otto giorni |
Tutto si può fare solo che io in tre settimane ( 500 km di media al giorno )ho visto il50% di quello che c'è da vedere.Ti faccio presente che in norvegia il massimo della velocità consentita è 70 km orari e la velocità in prossimità di paesi ( 3 o 4 case ) varia dai 30 ai 50 km ora. La polizia in norvegia è fiscalissima non perdona e occhio sono sempre imboscati con tele laser. le multe sono salatissime. Detto questo ti dico che i posti che vai a vedere sono fantastici e se riesci in 2 settimane ti rimarra un ricordo indelebile.
Se ti riesce la norvegia falla al ritorno è la nazione che merita di essere vista con più tempo,è anche la più costosa . Se hai bisogno di qualche informazione specifica se ti posso essere utile dimmi pure. CIAO |
troppo poche 2 settimane, anche se vai a fare il raid da solo.
con la moglie rischi seriamente il divorzio. butti via ferie e soldi. che gusto c'è? se hai poco tempo, individua un obiettivo più vicino. |
Concordo con tutti che 15gg sono pochi per il viaggio in questione, puoi accorciare i tempi salendo e scendendo dalla Norvegia, è la strada più diretta......ma poi c'è la variabile tempo, stiamo andando verso una stagione dove sole e lunghe giornate non sono certo la particolarità di quelle regione...quindi i tempi di percorrenza si possono allungare. Vai in Spagna, Santiago de Compestela, Marocco, Tunisia...insomma ci sono molti altri posti da visitare con più calma.
|
Quote:
http://nordkapp.tv/index.php?id=196096/ |
Quote:
Forse è questo il paese dove piu' devi rispettare i limiti se no, credimi, ti fanno pentire di esserci stato. Limiti a parte ,gli ultimi 700/800 km sono le simpatiche renne che ,con la loro predilezione nello stazionare a branchi lungo la strada, ti faranno desistere da ogni velleità di dare manetta. ps: 2 settimane sono veramente poche. |
inizio a convincermi......
il periodo comunque sarebbe agosto del prossimo anno cmq, grazie a tutti |
:lol:Vuoi andare a CN in due settimane guarda che cuneo non è mica in Norvegia..:lol:
Cmq per me non è periodo questo pensa se arrivi su col sole e lassù prendi una settimana di neve che fai.. la scambi con una motoslitta |
Chiarut, scusa ho frainteso pensavo partissi adesso secondo me è fattibile ma salendo dalla svezia e con tapponi da divorzio.. In estate le giornate sono più lunghe ma ricordati in albergo ci devi essere tra le 20 e le 22 poi anche loro chiudono nonostante sembra mesdì
|
un'altra cosa che mi è venuta in mente potresti sempre risparmiare la germania su strada preferendo il treno da verona arrivi a Kiel dove ti imbarchi per oslo
|
Quote:
grazie per il suggerimento e devo dirti che effettivamente ci ho pensato...è solo che non mi sembra così genuino come trasferimento. mi sembra quasi di arrivare ad un raduno di Vespa con il furgone e scaricare il mezzo dietro l'angolo... bah, cmq ci penso è pur sempre un'idea |
Vero, 15 giorni sono pochi.
C'è da considerare anche il (molto) variabile meteo. Anche noi avevamo 15 giorni, a settembre. Siamo partiti con l'idea di arrivare non a Capo Nord, ma in Norvegia, che da sola vale 100 Capo Nord. Siamo stati fortunati e abbiamo completato l'intero itinerario. Chiaro che si fanno tante ore sulla moto (e bisogna essere abituati), ma se il meteo è clemente non è così massacrante ;) PS Dal Nord Italia, partendo di mattina molto presto, in serata sei già vicino alla Danimarca :cool: |
per la strada che vuoi fare ci metti mazzimo 10 giorni ad arrivare e fare una foto e tornare....
ma in pallostrada non è un viaggio ma un bruciare gomme.. |
Io volevo andarci a luglio e avevo previsto 3 settimane....due sono d'accordo che siano poche ma in tre dite sia fattibile anche da chi è alle prime esperienze di supertour???
|
Io da Monaco ci avevo messo 4 giorni e mezzo ad arrivare a CN, unico tappone di 1050km. in Svezia, altrimenti 600/800 km. senza tirarmi troppo il collo (ma neanche 2 ore di pausa pranzo e/o siesta pomeridiana...)
Tieni anche presente che ho un Transalp 600 quindi non un fulmine di moto In Svezia sulle superstrade i 110-120 non sono un problema, fino al circolo polare si viaggia abbastanza spediti Secondo me se la tua signora ha la resistenza necessaria è più che fattibile, però senza tornare per la Norvegia (si va troppo piano) Inoltre il fattore C gioca un grosso ruolo, se il tempo non ti è favorevole rischia di divenire una sofferenza Valuta tu se ne vale la pena... |
Sali veloce lungo la E45 a centro Svezia (Mora Orsa Lycksele se passi da Rovaniemi, allunghi qualche km. ma ne vale la pena ... da lì in poi viaggi veloce assai).
La imbocchi uscendo dall'autostrada a Joping puntando mi pare lungo la 26 a nord. Prima di Lycksele ad Asele puoi andare ancora a nord a quindi Kautokeino e Capo nord. Per riscendere se fai la Norvegia solo E6 viaggi veloce ... per i controlli stai attento ai limiti 5/6 km. prima e dopo i centri abitati poi dai con la manetta ma occhio a nord (renne ed alci). Se piove meglio puoi viaggiare forte che i cecchini del laser stanno dentro ;) e l'asfalto drena tanto quindi OK Traghetto da Oslo alla Germania risparmi 7/800 Km. che percorrerai quando dormi ossia di notte. P.S. All'andata punta dopo Monaco a est verso Berlino poi a Rostock ... traghetto per Gedser ogni 2 ore, fai il pieno in Germania e passa la Danimarca senza fermarti ... è carissima forse più della Norvegia ;) Buona strada e mi raccomando sii consapevole che sarà solo strada su strada ed ancora strada. P.S. Primo giorno Monaco troppo vicino ... arrivi molto più avanti (io con mia moglie primo giorno Perugia-Dessau Km. 1250) Caino |
Ciao Chiarut è vero quello che dici che si perde un pò dell'essenza del viaggio ma tutto sommato la germania è una tappa di trasferimento e avendo pochi giorni risparmi soprattutto la fatica e non è poco in particolare per la tua signora.
In Norvegia l'impressione guardando le cartine era dopo aver macinato centinaia di km di essere sempre nello stesso posto Per darti un'idea, se non ricordo male, la distanza che c'è tra roma e Oslo è la stessa tra oslo e cn |
ero veramente convinto, adesso inizio a ripensarci....
grazie a tutti per la consulenza, sempre molto gradita GRANDE QDE |
Io l' ho fatto in 20 giorni avendone addirittura 23 a disposizione ma si può fare anche in 15 basta fare delle scelte.
Ti consiglio di andare fino in punta alla Danimarca e traghettare per Cristiandand (ci vogliono 2 giorni) e poi fare tutta la norvegia sia all andata che al ritorno così inizi subito a vedere dei bei posti.:!::!::!::!: La Svezia e la Finlandia non vale proprio la pena di farle.:mad::mad: Io al ritorno sono sceso fino ad Helsinky poi traghetto per Tallin (molto bella) poi Riga, Varsavia e Cracovia. Totale 9400km vedi bei posti e non ti sorbisci tutte strade dritte della Svezia e della Germania.:mad::mad::mad: In ogni caso se vuoi andare a Capo Nord vacci che ne vale sempre la pena fidati!:lol::lol::lol: |
a me cn non piace..troppi militari....
dove ti giri ti giri,trovi sempre qualcuno che l'ha fatto li.(il militare):lol: mentree preferisco cn (capo noli) che almeno è mare.... oltre alle motivazioni sfavorevoli già espresse mi domando q1uanto spendi,quanta vacanza,quanta gente conosceresti,in un viaggio a capo nord. in questo mese comunque non è possibile. l'ideale è fine giugno metà luglio...... ma se hai due settimane solo,se non sei un culodighisa,se ami tua moglie vai 15 giorni a capo noli,giralo per bene conosci i dintorni,riposati e guarda con calma le cose,immergersi.... avrai sempre tempo nel futuro magari con altre situazioni lavorative piu favorevoli;) |
Io ci sono stato e non ho mai visto un militare tranne quelli alla frontiera russa. Poi a capo nord non si va per conoscere gente ma per la magia del posto e per il piacere di essere arrivato fino all'estremo dell'europa in moto.
|
cn = cuneo scherzi chi non ha fatto il militare a cuneo barea ne
|
sono in crisi.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |