![]() |
Caschi ed anno di produzione
Di recente ho comprato uno Shoei Multitec (silver) pagandolo 330 euro (in negozio), con i vari accessori (sottogola e visierino anti appannamento), convinto di fare un discreto affare.
Leggendo le istruzioni allegate, ho appreso che la casa costruttrice raccomanda di sostituire il casco, ancorchè usato correttamente, dopo un periodo di 5 anni. Ora mi domando come si fa a sapere quando è stato prodotto il casco? Qualcuno sa dirmi se si può desumere da qualche sigla o numero come si fa per le gomme? Grazie e scusatemi se il quesito fosse stato già posto in precedenza. Saluti, Lucio. |
Non penso sia facile risalire alla data di produzione del casco.
Ci sarebbe l'etichetta d'omologazione, ma dovrebbe riguardare interi "lotti" e non penso sia fattibile indagare in proposito. In ogni caso, il tuo dubbio è un falso problema: i "5 anni" di durata sono molto approssimativi e si riferiscono all'uso "su strada", non sugli scaffali. ;) |
Quote:
i polimeri dei vari materiali, con cui sono costruiti i caschi, anche se minima, hanno sempre una degradazione negli anni! sia che venga usato sia che rimanga nello scaffale! sicuramente se viene usato poco e l'esposizione agli agenti atmosferici, freddo caldo e viceversa, è minima avrà una durata di poco maggiore. L'esterno rimarrà integro ma per quanto riguarda la sicurezza? Le case costrutrici comunque li garantiscono massimo per 5 anni! |
Quote:
Nessuno di noi può sapere con certezza se i 5 anni consigliati sono per motivi "commerciali" (per far girare l'economia....) o reali. Ma è presumibile che le case, per offrire una garanzia del genere, debbano ipotizzare l'uso "peggiore" possibile: perciò molti km, molta pioggia, umidità, sole diretto, sudore a litri senza sottocasco.... I materiali a "riposo", secondo me devono essere concepiti per rimanere integri molto più tempo. |
Io ho sempre saputo che i 5 anni di "degrado" sono per i caschi in policarbonato, mentre quello in fibra (ovviamente se non subiscono urti) sono eterni :)
|
io per sicurezza lo cambio ogni 2/3 anni
|
Quote:
|
Quote:
Il lato debole dei caschi, che deteriora prima, è l'interno: polistirolo e imbottiture varie... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20. |