![]() |
mediazione.. quanto costa?
un amico meccanico ha tenuto in officina la mia vecchia moto per 2 mesi e, alla fine, è riuscito a venderla al prezzo che avevamo concordato.
Premesso che lui non mi ha chiesto nulla (ma io non gli ho ancora chiesto qunto vuole:lol:), quanto costa in genere una siffatta mediazione? 10% del valore della moto? Avendo ricevuto 1600 euro se gli lascio 150 euro faccio brutta figura? Tnete conto che è anche venuto con me a vedere la moto usata che ho comprato io e ci ha perso 3 ore in tutto. Grazie del contributo! |
il mio amico meccanico auto, prende 100/150 € quando vende una Panda nuova per conto della concessionaria !
Ill 10% credo non l'abbiano più da tempo neppure i venditori delle concessionarie. Ma per te è un amico, credo che 100€ vadano bene, su quelle cifre non hai metodo di valutazione esatto, secondo me. |
se e' un Amico non credo che sia "dovuto per legge", ma il tuo gesto per sdebitarti e' nobile
non lo fa di mestiere (da quello che riferisci) e quindi non ne ha tratto profitto, anzi ha impiegato il suo tempo e lo spazio in officina se e' un Amico offrigli una cena.....apprezzera' |
offrigli da bere...;)
|
di solito é il 5% (é o era una licenza ad hoc, mi disse il conce)
altri però lavorano a cifra fissa €400 che va bene su cifre grosse ma su piccole é sproporzionato |
prova a dargli 200 euro se e' troppo, e se e' veramente un amico, ti dara' indietro il resto. Cosi tu fai il signore e te lo tieni buono per la prossima volta, e lui si sentira' considerato e appagato.
questo e' il mio metodo. |
Dal 3 al 5% del valore. 200 su 1600 mi sembra un po' eccessivo. Se è un amico parlatene.
|
Se è un'Amico fagli un bel regalo.... una bella serie di vini.... o di birre particolari..... io da un'amico soldi non ne prendo....
Se è un amico/conoscente 150 Euri sono più che giusti..... |
Chiedigli quanto gli devi per il disturbo. Se ti dice la cifra, sei a posto. Se ti regala la mediazione, ti puoi sdebitare con un regalo.
|
Mi sembra la cosa più giusta.
|
a me è capitata la stessa cosa, volevo dargli dei soldi ma non li ha voluti, ho provato a insistere un po', ma non ha voluto saperne, così l'ho invitato fuori a cena e ho pagato io.
|
Quote:
|
Prima chiedigli quanto gli devi, se non te lo dice, penso che 100€ siano una giusta ricompensa per il disturbo. Se rifiuta anche quelli, una bella cena e ti sei sdebitato in modo elegante;)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quoto pienamente!!! Essendo un AMICO, con un corrispettivo in denaro potresti metterlo in difficoltà... a meno che non gli fanno carne e sangue. Io opterei per una bella cena :-p ...non si rifiuta mai!!! ;) Matteo |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16. |