Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   eprom/y/scarichi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=240002)

gigilbello 28-09-2009 20:04

eprom/y/scarichi

Vorrei che la mia 1150 RT fosse un po' più ruggente, e magari anche con un po' più di spunto...! Pensavo bastasse un terminale, ma sento parlare tanto di Eprom e Y. Qualcuno può istruirmi in materia e soprattutto consigliarmi sul migliore intervento (e, perché no, anche il più economico)?

peter77 29-09-2009 00:58

Ciao Gigilbello, se provi a fare una ricerca vedrai che troverai molte risposte al tuo problema... cmq posso darti un mio personale consiglio. Ho un gs 1150 adv
e avevo il tuo stesso desiderio, per prima cosa ti consiglio vivamente di togliere il catalizzatore e mettere una y, se ne trovano di diverse marche a da circa 250 euro in su, prova su ebay. Sicuramente lavorerà meglio se metti un filtro aria più permeabile come bmc o k&n e una eprom dedicata .... Per quanto riguarda lo scarico ci sono dei pareri discordanti in merito, chi dice che è meglio l originale, chi dice uno aftermarket aperto... Personalmente ho visto che con lo scarico aperto la moto perde un po ai bassi e tira un po di piu sull allungo... vedi tu, dovresti fare qualche prova... per cominciare penso che se fai queste modifiche anche con lo scarico originale andrà piu che bene , nn ti perde ai bassi , guadagnerai una manciata di cavalli e anche il sound sarà più gustoso... :D

gigilbello 29-09-2009 08:44

Grazie x il consiglio. Ma costa così tanto una Y? Come è fatta: si attacca ai collettori originali o ha i suoi? E sulla Eprom che mi dite? Come funziona? Quanto può costare?

peter77 29-09-2009 13:02

LA y è praticamente quel raccordo che sustituisce il catalizzatore, va dai collettori principali ( quelli collegati ai cilindri, per intenderci) allo scarico. Il nome prende spunto dalla sua conformazione ;) Per quanto riguarda la eprom è una piccolo circuito che bisogna sostituire all interno della centralina.
La y la fanno molte marche che costriuscono anche terminali di scarico, dalla Remus all Arrows alla Quat D ecc ecc oppure ne puoi trovare alcune senza una marca nota su Ebay, prezzo intorno alle 250 euro in su. Per quanto riguarda la Eprom io ho una Bordino ( www.Biesseracing.com, chiamali e ti sapranno dare una risposta, le fanno loro) oppure so che ci sono anche le Triton che nn vanno male . La mia l ho pagata un 80 ina di euro. Cmq per prima cosa scegli che tipo di combinazione preferisci fare tra scarico filtro e y, se dicidi anche la Eprom quest ultima devono realizzartela a seconda del tipologia di combinazione hai fatto .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19.