![]() |
lavaggio abbigliamento moto
Prima di tutto preciso che ho provato a cercare discussioni precedenti in merito, ma non ho trovato nulla:confused:; detto ciò vorrei sapere da esperti mukkisti, come lavare correttamente una tuta st2 e dei pantaloni summer 2, per evitare di metterli poi al ken o peggio renderli inservibili per la funzione principale anti H20! grazie a tutti anticipatamente!
|
in vasca con acqua con acqua tiepida e sapone neutro . lassci un po' a mollo e poi risciacqui bene senza strizzare mai niente . ovviamente togli tutte le protezioni e imbottiture . e poi li metti ad asciugare non al sole , ma in un posto preferibilmente areato ;)
|
come tutti i microfibra,del resto.....
personalmente,butto tutto in lavatrice,programma che non li strapazzi troppo (lana o sintetici) acqua fredda,non centrifuga! strizzatina grossolana a mano e gruccia! |
Quote:
|
what's:scretch?
velcro? se così fosse...certo! anche lampo e bottoni! |
Io ho la lavato la mia Rev'it Off-track in lavatrice con acqua fredda senza centrifuga. E' venuta perfettamente. Con la ST2 pero' starei attento perche' la membrana non si puo' staccare, direi rigorosamente lavaggio a mano!
|
Concordo sul lavaggio a mano.
Vasca semipiena d'acqua fredda con detersivo delicato (chiedere a mamma/compagna/moglie indicazioni corrette). Se eventualmente si teme qualche scolorimento, fai una prova su un posto nascosto. Altrimenti: Si immerge nella vasca, priva di protezioni imbotitture e velcri allacciati. Lasciala li' un 15 minuti, poi torna e a mo' di battesimo druido-celtico, immergi e tiri su varie volte (ti fai i bicipiti, perche' sara' pesantissima) Via l'acqua, che apparira' scura, e se serve ripetere, altrimenti sciaquata generosa, abbondante e accurata a lavare giu' il tutto. Giusto non asciugarla al sole e senza forzature (io gli infilo un manico di scopa attraverso le maniche, e poi la metto a "T" da qualche posto a gocciolare). Prima che si asciughi completamente, cioe' umida, passata con quel prodotto che si usa per impermeabilizzare tende, giacche e calzature da trekking (mi sembra si chiami NixWash o giu' di li'). Risultato garantito |
Lavaggio a secco in lavanderia...La mamma mi ha sempre detto che per tutti i tessuti impermeabili sarebbe meglio lavarli a secco senz'acqua, in modo tale da non compromettere la tenuta all'acqua.
Io personalmente lavo tutti i capi "impermeabili" in lavanderia e il risultato è sempre ottimale. Ovvio, costa un po'di più che farselo a casa, ma preferisco spendere qualche eurino e avere sempre l'abbigliamento in perfette condizioni. |
L'etichetta della mia giacca in Gore-Tex dice che non si puo' lavare a secco, solo in acqua! Ziozago, controlla...
|
si ragazzi controllate le etichette di lavaggio . a secco forse una volta non succede niente ma a lungo andare ...
|
Non usate ammorbidente!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
certo!
il trottolino amoroso dudududadada |
Ma porca putt.:mad: come temevo, sono privo di vasca, quindi devo rischiare, lavanderia o lavatrice!? Nel caso il risulatato finale sia degno di nota, zebrature, macchie rosa, frange, ecc... inserirò le foto:lol:! Grazie a tutti!
|
la street 2 l'ho già lavata alcune volte in lavatrice : programma per delicati (a freddo) con centrifuga a pochi giri.
Prima di lavarla la appendo in doccia e la spruzzo con lo chanteclair dove è più sporca. Mai avuto problemi. :):):):):)In una discussione simile , qualche anno fa, c'era un metodo alternativo (pratico). Indossi il capo che devi pulire, vai in doccia, ti fai una bella doccia e lo lavi. Poi esci dalla doccia, lasci il giaccone appeso in doccia ad asciugare. :):):):) |
Anche io lavo tutto in lavatrice, lavaggio delicato, a freddo, niente centrifuga o molto leggera, detersivo delicato, niente ammorbidente.
|
Quote:
|
L' ultima volta mi sono messo di tutto punto in giardino
Canna dell' acqua sparata addosso e spazzola (quelle in legno con le setole tipo saggina per i panni quando si lavavano a mano...) leggermente imbevuta di sapone neutro (=non aggressivo). E' una mano santa con tuta (e stivali) prevalentemente sporchi all' esterno. Il risultato e' stato eccellente e rapido Per lavaggi "profondi" come gia consigliatoti. Luigi. |
Grazie, grazie, grazie:!:, siete stati fantastici:D, ho deciso, alla prima giornata di sole "serio", mi vesto di tutto punto e mi lavo in giardino, dentro una tinozzona; speriamo bene, l'unico serio rischio sarà una broncopolmonite!
|
Quote:
chiedi prima il costo però.... |
vai in una lavanderia a gettoni.......... fai tutto tu e stai tranquillo
|
Rgazzi aiutatemi. Quel pirla del meccanico, in officina poco fa, ha rovesciato un secchio di olio forcelle e gli schizzi sono finiti sui jeans e soprattutto sulla mia ST2!!! Cosa devo fare, per ora l'ho cosparsa di borotalco...ma sto morendo dalla rabbia.
|
Nessuno ha consigli...cazz.....
|
l'olio forcelle non credo sia corrosivo per cui puoi anche lasciarla così, fa molto Motorradfahrer ;)
eventualmente continua con borotalco e spazzola ... il mecca non è assicurato? |
Quote:
scherzi a parte sul sito della Gore ci sono tutte le indicazioni su come trattare e lavare i capi in Goretex, compreso come si fa a ripristinare la respirabilità della menbrana senza comprometterne l'impermeabilità. |
[QUOTE=LP-65;4074554]L' ultima volta mi sono messo di tutto punto in giardino
Canna dell' acqua sparata addosso questa non l'avevo mai sentita ! ah!ah!ah!ah! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. |