![]() |
Calabresi, Mario - "Spingendo la notte più in là"
131 pagine
editore: mondadori cod isbn 9788804580447 prezzo 9 euro un libro semplicemente meraviglioso essere coinvolto nella storia senza trascendere mai i toni raccontare come per i familiari di una vittima non ci sia mai un fine pena, senza mai scendere nel pietismo o chiedendo compassione descrivere l'assenza delle istituzioni o riconoscimenti dopo trentenni senza mai recriminare un libro istruttivo, soprattutto per chi di quegli anni anni ha solo sentito parlare senza viverli vi farà riflettere su questa nostra Italia :D:D:D:D:D:D |
Comprato a luglio, dopo aver visto la registrazione dell'intervista rilasciata ad Antonello Piroso da parte di Mario Calabresi.
Non ho ancora iniziato a leggerlo, un po' perchè sto leggendo altro, un po' perchè ho paura di farmi coinvolgere troppo... |
l'avevo comprato a suo tempo, ma, complice il piccolo formato, era finito in fondo alla tasca laterale della borsa del PC.
l'altro giorno me lo sono ritrovato fra le mani e la sera ho cominciato a leggerlo....mi sono commosso più volte: la pacatezza con cui descrive il dolore della madre, suo e dei fratelli, il tono, mai sopra le righe, con cui rivendica il riconoscimento da parte delle istituzioni, gli aneddoti famigliari, suoi e di alcune altre vittime del terrorismo di quegli anni sono veramente veramente toccanti. In due sere l'ho finito e non posso che consigliarne la lettura a TUTTI. |
.. letto questa estate un grande giornalista,nello stesso periodo ho letto anche il libro scritto dalla figlia di Toni Negri e onestamente ..............quest'ultimo me lo potevo evitare.:confused:
|
Consigliatissimo :eek::eek::eek:
un ottimo libro testo per gli studenti delle scuole superiori. |
da rilanciare visto che il discorso brigate è sempre aperto....
|
Volevo scrivere due parole io, ma vedo che c'è chi lo ha già fatto. Non posso che accodarmi ai giudizi estremamente positivi.
Un libro splendido, che davvero farei leggere a tanti, sia nelle vecchie che nelle nuove generazioni. |
Lui è molto elegante nel racconto. Mi è piaciuto un sacco, difficile trovare un racconto così "vivo" ma allo stesso tempo così equilibrato di quei tempi.
|
G r a n d e m a r i o !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Quoto tutto. Piaciuto molto anche a me (anche "la fortuna non esiste", stesso autore).
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29. |