![]() |
Urgente info per svitare sonda
Carissimi, sapete dirmi come svitare la sonda che finisce nella parte centrale dello scarico (per intenderci, quella sotto i cilindrozzi)??? Ho preso la mia fedele chiave inglese e ho provato a svitare ma non da cenni di vita, per evitare danni vorrei sapere se, a chiave innestata devo girare in senso antiorario come penso io o se la filettatura è inversa. Ma possibile che sia così dura? stavo tirando giu la moto dal centrale...
|
L ho appena tirata giu dal catalizzatore del mio 1150 adv.. nn si svita al contrario, è come tutte le viti, sicuramente è duretta, anche io ho fatto fatica... prova con un po di svitol e attendi un po, io ci sono riuscito :cool:
|
dagli una martellata
sulla chiave nel senso giusto, mi raccomando.;) |
prendi la chiave universale...........
ossitaglio o come si dice dalle mie parti (il cannello) |
con il pappagallo gira in senso antiorario. Investire in una serie completa di chiavi inglesi? Fai girare l economia!
|
il filetto è un normalissimo destrorso , dagli di svitol e poi chiave inglese e un colpetto di martello ( gomma ) .;)
|
Grazie, stasera ci provo. Non ho voluto forzare per paura di rovinare il filetto, ma adesso che conosco il senso di filettatura prenderò a calci e pugni la chiave finché si svita tutto. Grasssssie
|
la chiave corretta è una 22
vai con un colpetto di martello oppure infila un tubo un po più lungo e fai leva così è sicuramente un po ossidata |
Sono i depositi carboniosi dello scarico che tendono ad incrostarla.
Prendi la chiave giusta e la sviti, magari battendoci ( nel verso giusto ) con il martello. Le vibrazioni dovrebbero screpolare il deposito |
e butta via la chiave inglese che causa solo danni! ;)
Nelle officine meccaniche neppure esiste. |
Piano con lo svitol, la sonda è piuttosto delicata.
|
Usa la chiave poligonale, non quella a forchetta.
|
Quote:
Purtroppo son rare e piuttosto costose. |
Quote:
|
Quote:
|
è dura da svitare, ma è una vite normale, usa la chiave giusta, niente chiave inglese
|
con tutti questi suggerimenti ......
domattina la trovi per terra hahahahahahahahah :lol: Si è svitata da solaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :lol: |
Fatto, scusate ma con chiave inglese io intendevo la chiave normale (almeno credo!?!?!) comunque dopo varie martellate violente si è svitata. Dopo poco ho scoperto che era inutile farlo, ma questa è un'altra storia...
|
Per chiave inglese molti, incluso il sottoscritto, intendono la chiave regolabile a rullino.
Quelle fisse invece sono quelle a forchetta (aperte, che agiscono su 2 soli piani) oppure quelle poligonali (chiuse a 6 o 12 spigoli). |
esiste la chiave fatta a posta per le sonde!!!!con la classica chiave inglese stondi la sonda, qualsiasi officina la possiede fattela prestare
|
Quote:
STRAQUOTO!!!!!! :D:D:D:D Un saluto, Luigi. |
Quote:
Chiave inglese: http://images.usag.it/l4_350x350/294a.jpg Pappagallo: http://img-europe.electrocomponents....I358976-01.jpg Magari mi sono sempre sbagliato.. comunque ho usato la prima |
Lascia stare il martello!!!!!!!!!!! spacchi la ceramica interna (quella che legge la percentuale di ossigeno nel gas di scarico) usa una chiave a bussola da 22 mm e quando la rimonti sul filetto metti un po di pasta al rame (solo sul filetto della sonda.NON SULLA SONDA) .PS chiedi ad una officina vicino a te se hanno la chiave fatta apposta,fatichi meno e non hai rogne
|
Quote:
Lascia quegli "attrezzi" agli idraulici visto che son stati creati per loro. |
io sono impazzito per farlo... tutto perchè non ho usato lo svitol... bastava quello ed un'attesa di qualche minuto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. |