Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Quei pericolosi cinquantenni. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=237922)

lgs 15-09-2009 11:13

Quei pericolosi cinquantenni.
 
Mi avevano colpito, non so per quale ragione :lol::lol:, i titoli di alcuni articoli apparsi su stampa generalista e di settore ed in rete nel periodo primavera-inizio estate, che legavano l’aumento statistico dell’incidentalità su due ruote ai cinquantenni (o meglio, agli over 45).

Ieri sera me li sono letti, avendo un po' di tempo e poco sonno, e fondamentalmente i titoli rispecchiavano i contenuti. L’aumento degli incidenti in moto sarebbe colpa dei cinquantenni.

I giornalisti-ricercatori hanno anche individuato (facendo una sintesi personale) tre categorie di questi pericolosi soggetti:

- i cinquantenni motociclisti da sempre (all'incirca la mia): questa categoria causa incidenti perché non adegua il proprio stile di guida allo scadimento delle proprie performance psico-fisiche; inoltre non ha capito che le moto di oggi, apparentemente più facili da guidare, hanno una potenza diversa da quelle a cui sono abituati. E fanno casini.

- i cinquantenni motociclisti di ritorno: motociclisti in gioventù, hanno messo su famiglia e sono passati alle 4 ruote; alla soglia dei cinquant’anni i figli sono cresciuti, le compagne sono meno attrattive o partite per altri lidi, sono sul baratro della crisi di mezz’età e riaffermano la propria vitalità tornando in moto. Ma le moto non sono più quelle di una volta e loro sono meno performanti e fuori allenamento. E fanno casini.

- i cinquantenni motociclisti per evoluzione: hanno affiancato ad un certo momento all’automobile lo scuter per girare in città e negli anni passano dallo scuter alla moto. Hanno possibilità economiche, per cui comprano moto di segmento alto in quanto a cilindrata. Ma la moto non è uno scuter, sia come potenza che come peculiarità di guida. E fanno casini.

Dal mio sgradevole osservatorio, non ho notato questa prevalenza di over 45 negli incidenti in moto. E non tutte le argomentazioni mi convincono.

Voi che cosa ne pensate?

raz.anus 15-09-2009 11:15

ke skrivono solo kakate ....!!!!!!!!!!!!!!

lgs 15-09-2009 11:17

Sintetico ma chiaro.

centaurobm 15-09-2009 11:17

...che iniziero' a trovare una scuola guida per ricominciare a fare pratica prima di "fare casini"......meno 9 alla fatidica soglia dei 50:lol:


......a me pare una strunz....ta....come al solito le statistiche servono a spiegare alcune cose ma non tengono conto di tante altre.....o no?

er-minio 15-09-2009 11:21

Che invece é verissimo (ma vale anche per i 40enni).
Sopratutto seconda e terza categoria.
La prima no.

Pio 15-09-2009 11:21

Io ne ho 44 quindi, ancora per un'anno, non faro' casini... bene...


P.S.: ma davvero hanno fatto un''indagine del genere e, soprattutto, hanno raggiunto quel risultato?

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

popialfi 15-09-2009 11:22

Non direi che sia solo una questione di età ma un insieme di cose: capacità, numero di neuroni, forma fisica ecc.
Taluni giornalisti talvolta non ricercano abbastanza...

dr.Sauer 15-09-2009 11:24

Quote:

Originariamente inviata da raz.anus (Messaggio 4040935)
ke skrivono solo kakate ....!!!!!!!!!!!!!!

concordo in pienissimo.

La mia esperienza personale è che i "maturi" girano con più testa, si pigliano meno rischi (o, per meglio dire, quando c'è una situazione di rischio potenziale, stanno tranquilli ed aspettano), si godono la moto .

I motivi per questo comportamento sono tanti e sono i più diversi .

Si tratta ovviamente di un discorso di carattere generale e le eccezioni ci possono sempre essere ma sono convinto che, la % di smanettoni-pericolosi, tra i "diversamente giovani" sia inferiore di quella riferita a più giovani.

IMHO .

alberto_p98 15-09-2009 11:26

...potrei definirmi un motociclista di ritorno
ma di qui a dire che fanno casini .................
come ogni mezzo di locomozione, sputer, moto, bicicletta, auto, bus, autocarro......
il condurlo richiede di essere sempre presenti mentalmente
e non credo che il "cinquantenne" sia sottodotato di cervello
ho ripreso a usare la moto nel 2001, e ad oggi dopo circa 350k km posso dire di non aver mai fatto casini, sicuramente ero peggio a 20 anni :-)

ChiaraER5 15-09-2009 11:30

Venite pure a vedere la fauna di cinquantenni in Raticosa il sabato pomeriggio (aumentata vertiginosamente negli ultimi due-tre anni) e non potrete che concordare con i punti 2 e 3. Intutatissimi, guidano da stronzi e poi allo chalet fanno gli sboroni.
Tanto, la vecchiaia arriva lo stesso, è inutile pensare di tenerla a bada con le saponette grattate!! :cool::lol::lol::lol::lol::lol:

er-minio 15-09-2009 11:31

Guardatela cosi':

Quello che vi taglia la strada, quello che vi ha fatto inversione a U davanti, quello che stringe, quello che vi sta appicicato al culo in autostrada...

Solo alcune delle lamentele qui su QdE del comportamento di gente che guida l'auto.
Ma questi qui, quando salgono o ri-salgono in moto... diventano tutti perfetti ligi ed educati, maghi del manubrio? :lol: :lol:

joesimpson 15-09-2009 11:32

rientro nella prima categoria, però una potenza diversa da quella a cui sono abituato non ho capito cosa possa significare, dopo un gs1150, un gs1200, un gs1200 adv negli ultimi 8 anni di moto :mad::mad::mad:


Quote:

Originariamente inviata da dr.Sauer (Messaggio 4040981)
La mia esperienza personale è che i "maturi" girano con più testa, si pigliano meno rischi (o, per meglio dire, quando c'è una situazione di rischio potenziale, stanno tranquilli ed aspettano), si godono la moto .

con più testa e meno rischi sicuramente, sul tranquillo però non so se potrei mettere la mano sul fuoco :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

dovremmo sentire i miei compagni di merende :cool::-o:confused:

feromone 15-09-2009 11:32

Lgs manca una 4° categoria:
4) i cinquantenni che in moto fanno il riposino pomeridiano e subito dopo si infilano in un fosso:laughing:

Ma sono tutte pistolate scritte per passare un pò di tempo.
Il vero problema è che in moto se si cade ci si fà male, sempre ed in ogni caso; quindi tutti dovrebbero usare un pò più la testa non la scheda angrafica.
Io sono ancora fuori per poco ho:laughing: 43 anni:laughing:, ma ti assicuro che la mia forma fisica è ancora quella di una volta; come ripeto non si tratta di età, ma di coscienza dei propri limiti, cosa che puoi possedere a 18, 30, 40, 50 anni o addirittura non averla mai:(.

1100 Gs for ever - mia moglie afferma che - ci propri un bel tabac (ragazzo):eek:

smagia 15-09-2009 11:37

beh pensate che molti ragazzi di oggi non arrivano o non arriveranno mai né a 45 né a 50 anni. Io ho mio papà che ha 67 anni e non ha mai mollato la moto e ancora oggi è in giro con una honda vfr 750 senza avere né mai causato né mai avuto un incidente. Quelle indagini lì sono solo cazzate enormi x riempire giornali che non hanno altro da scrivere. Questo è quello che penso

feromone 15-09-2009 11:38

Quote:

Originariamente inviata da ChiaraER5 (Messaggio 4041007)
Venite pure a vedere la fauna di cinquantenni in Raticosa il sabato pomeriggio (aumentata vertiginosamente negli ultimi due-tre anni) e non potrete che concordare con i punti 2 e 3. Intutatissimi, guidano da stronzi e poi allo chalet fanno gli sboroni.
Tanto, la vecchiaia arriva lo stesso, è inutile pensare di tenerla a bada con le saponette grattate!! :cool::lol::lol::lol::lol::lol:

Scusa ChiaraER45 ma cambia qualche cosa se gli stronzi che fanno gli sboroni hanno 25 anni:lol:; non voglio difendere alcuna categoria, ma io il senso di potenza e di invulnerabilità che avevo a 20 anni ora non lo possiedo più.
Dalle mie parti, purtroppo l'elenco dei morti e delle croci sparse per la strada, è pieno purtroppo di giovani (e dico purtroppo, perchè non si può e non si deve morire a 20 anni).

1100 Gs for ever

er-minio 15-09-2009 11:39

In realtá manca la quinta categoria pure: cinquentenne che incontri da fermo e ti attacca la pippa su come lui "una volta" aveva tutte le moto da sparo, faceva il tempo sul passo di montagna, ma quelle erano moto pericolose... quelle di una volta... ma adesso va piano perché ha messo la testa a posto, mica perché é lento... :lol:

Dopo un'ora parte sul suo GS1200 con 3 de tutto: un chiodo. :lol: :lol: :lol: :lol:

BurtBaccara 15-09-2009 11:41

Al momento non appartengo alla categoria in quanto 46enne.
Ritengo che la 1a opzione si una scemata, le altre due verità.

SKITO 15-09-2009 11:42

Io, ho 54 anni ed ho abbandonato le moto ipersportive dal 2006 perchè appunto i riflessi iniziavano a rallentare, ma guardandomi intorno mi sono accorto che molti coetanei non se ne sono resi conto per loro stessi e qui casca l' asino...... :mad:

centaurobm 15-09-2009 11:44

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 4041068)
mi sono accorto che molti coetanei non se ne sono resi conto per loro stessi e qui casca l' asino...... :mad:

in che senso?

TIGER 15-09-2009 11:44

non sono assolutamente d'accordo, non è una quesione di età, certo non faccio ciò che facevo a 20 anni, i riflessi e forse un pochino più di esperienza mi insegnano a stare più attento al ciò che fanno gli altri in strada per non andargli addosso, una considerazione personale è che la maggior parte delle persone che compra uno SPUTER non lo considera per quello che è, cioè una moto, con le prestazioni quasi da moto e la velocità da moto, senza freno motore e senza le marce quindi meno gestibile, senza considerare che la moggior parte credono di poter fare ed andare dove gli pare,poi succede di tutto.

ChiaraER5 15-09-2009 11:47

Quote:

Originariamente inviata da feromone (Messaggio 4041048)
Scusa ChiaraER45 ma cambia qualche cosa se gli stronzi che fanno gli sboroni hanno 25 anni:lol:;

No, quelli non mancano mai ma hanno almeno la scusante della giovane età :lol: Comunque penso che anche al Muraglione di discorsi ne sentiresti di fantastici da questi cinquantenni adolescenziali. Vai, siediti osserva e ascolta.
Prima o poi io a uno di questi personaggi farò qualche simpatico commento :cool:

lgs 15-09-2009 11:47

Vi dico anche la mia, che non ho postato in testa per ovvi motivi.

La ghenga con la quale più spesso vado in giro è formata da una decina di over 45 di tutte e tre le categorie, con percorrenze tra i 15K ed 30K km annui.

Non penso e non vedo causare casini da nessuno.

@Er-minio: bradipo, senza saperlo, ero a 18 anni, bradipo cosciente sono adesso. La coerenza è la virtù degli imbecilli (me lo dico da solo).:lol::lol::lol:

Deleted user 15-09-2009 11:48

mi fa meno paura un 50enne con ipersportiva che è sempre andato in moto di un 50enne su scuter due mesi all'anno per evitare il caldo dell'estate, li son guai.

feromone 15-09-2009 11:48

Er-minio hai ragione, però una cosa posso dirla essendo stato proprietario per 19 anni di una Honda Four: le moto di una volta è vero, erano pericolossisime.
Non frenavano, non voltavano, esplodevano e avevano le gomme come quelle del Benelli 3 marce.
Chi andava forte con quelle ti assicuro che era un fenomeno (eheheheeeh); io avevo 20 anni quando l'ho avuta nelle mie mani e ti assicuro che mi cagavo addosso ogni volta che superavo i 150 Km/h.

1100 Gs for ever - Honda Four 550 l'arma totale, una bomba nel vero senso della parola

passin 15-09-2009 11:50

A 30 o 40 o 50 o 60 anni è vero che i riflessi ed il fisico cambiano, dovrebbe però aumentare la coscienza così da compensare la vecchiaia.
Il 50enne o 60enne che non ha coscienza adeguata all'età, per cui il capire che i limiti nel fare certe cose si sono abbassati, vuol dire fino a quel momento gli è andata solo che bene!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©