![]() |
Surriscaldamento mukka 1150 rt
Scusatemi se non uso al sezione adatta del forum, ma mi e' capitata una cosa strana. Ho partecipato nel we, come motostaffetta, ad una fiaccola parrocchiale che da einsiedeln (lucerna) in svizzera è arrivata a magnago, facendo anche il gottardo sulla vecchia strada in pavè, e la mukka ha fatto un fugurona insieme ad una sorellona 1200 gs ed ad una serie di scooteroni. I km sono stati 600 totali circa 24 a turnazione per due ore consecutive fatti a passo d'uomo. Praticamente la mukka si sciroppava 50/60 km giornalieri con la temperatura dell'olio al massimo trotterellando al minimo. Durante uno di questi turni di assistenza ai tedofori, nell'accelerare ho sentito uno strano rumore metallico dal cilindro destro, ma non ci ho fatto molto caso. La sorpresa è arrivata la sera, quando ho scoperto il guscio interno della carena, nei pressi dell'uscita del collettore di scarico destro completamente ingiallito e soprattutto deformato dal calore!!!!! Per fortuna non si vede molto. Perso si sia crepato l'attaco del collettore al cilindro, oppure si è rotta la guarnizione. qualcuno ha idee di cosa sia successo e dei rimedi del caso???? Appena potrò inseriro' le foto.
PS: Inconveniente a parte, la banbina è stata uno spettacolo!!!! |
ah un trionfo....ti mancava solo di grippare......:lol::lol::lol::lol:
|
Sarà sufficiente ripetere lo stesso tragitto alla prossima manifestazione:eek:, sempre a passo d'uomo:!:, sperando che si deformi anche l'altro collettore, in modo che non si noti molto:mad::mad:
|
Quote:
E' il trattamento al motore che non è bello (e non giova). |
Ti sei mai chiesto come mai le RT in possesso delle forze dell'ordine abbiano un'elettroventola dietro al radiatore dell'olio?
Ti ricordo che il boxer è un motore con raffreddamento ad aria... Sembra banale ma noto che molti se lo dimenticano spesso. Cmq l'unico modo per distruggere un boxer è proprio questo.... |
grazie per la comprensione.......attendo il referto del veterinario appena riuscirò a portare la mukka per la visita
|
In bocca al lupo per il responso del meccanico, purtroppo la condizione peggiore per far lavorare il motore é proprio questa...
|
Quote:
|
Volevo chiedervi se sapete come fare a montare le bendette ventoline sul radiatore? esiste un kit o qualcosa del genere?????
|
Chiesto ora in concessionaria, il costo di tutto l'ambaradan è di ca. 600 euro senza mano d'opera (kit "polizia"). :mad::mad:
Non posso farne a meno ...... questo inverno la faccio montare. |
Mi pare una cifra assolutamente esagerata. Cosa ci hanno messo dentro? Hai una distinta coi pezzi? Perché, come dicevo nell'altro thread, questo kit dovrebbe costare non più di 280 euro circa. Forse in più c'è l'elettronica di controllo? Sarebbe interressante avere qualche info in più.
|
c'è anche la sirena, il lampeggiante e il top case da sella nei 600 euro?
|
Quote:
Prima di rispondere, queste sono le temperature equivalenti: 5 tacche = 105,81°C 6 tacche = 131,98°C 7 tacche = 148,15°C 8 tacche = 158,57°C 9 tacche = 168,90°C 10 tacche = 172,74°C il radiatore apre alle 5^/6^ tacca. |
Quote:
Da quell'esploso che hai pubblicato manca, di sicuro, l'impianto elettrico e i sensori sul motore .... Lo sò, costa un'esagerazione ma, in estate, come trovo un pò di coda la temperatura dell'olio mi và sulla zona rossa .... e ripristinare un motore fuso costa più di € 600 Se avete una soluzione a minor costo. Ciao |
io ho toccato la penultima tacca, quella appena sotto la tacca rossa. Vedo che anche franz ha lo stesso problema. ho chiesto ad un amico di cercare un preventivo in svizzera ed in germania, dove mi hanno detto che non fanno qustioni se la moto e' civile o no. avevo anche pensato ad un radiatore aggiunto, gia' completo di ventola, che mi hanno detto essere facile trovare.....
|
Quote:
|
Quote:
Scusa! Ma neanche Rommel nel deserto ha mai raggiunto quelle temperature.;) |
Quote:
|
Quote:
|
La mia soluzione partirebbe dall'idea di avere una semplice elettroventola con idoneo sensore di temperatura posizionato immediatamente all'uscita dell'olio dal motore.
|
ancora + semplice:
una o due ventole da PC e un interruttore stagno, basta guardare il termometro e alla bisogna accendere le ventole (magari le ventole da PC dovrebbero essere anche loro stagne ...) |
Il mio concessionario una volta mi ha raccontato di un suo cliente, possessore di una Kawasaki, che un giorno l'ha tirata fuori dal box, l'ha messa in moto sul cavaletto, dopodichè la moglie lo ha chiamato al telefono e lui è andato in casa a rispondere, dimenticandosi di aver lasciato il motore acceso. Dopo più di un'ora ricordandosi, è corso in grage con il risultato che la moto si era spenta, risultato, la bobina si era letteralmente sciolta ma il motore non aveva subito danni, sostituita la bobina era ripartito il motore senza problema. Commento del concessionario, esperimento da non ripetere.
|
http://www.realoem.com/bmw/showparts...31&hg=17&fg=10 voila' il kit completo.......
|
E' lo stesso del post nr.11... ;)
E non spiega la cifra richiesta... |
Naga che ti devo dire, la moto ha gia' subito 3 controlli, tutti mi dicono che è tutto ok. Io ho visto e sentito temperature altissime, la carena si è ingiallita vicino al collettore e ora sto nutrendo anche il dubbuio che l'indicatore della temperatura o il sensore siano andati nelle verze!!!!Boh????L' unica cosa certa è che la bambina fila come uns scheggia!!!! Come se nulla fosse successo!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11. |