![]() |
R1150 GS olio cambio scuro
Seguendo l'eccellente procedura delle VAQ ho cambiato i 3 olii sul mio GS, durante il tagliando degli 80k.
Ora ho un dubbio: l'olio del cambio non era trasparente, ma scuro, come se ci fossero delle sostanze dentro. Non so se l'olio è stato cambiato al tagliando dei 60.000, perchè non c'èra il foglio tagliandi insieme alla moto.:mad: Devo far cambiare i cuscinetti? Che consigliate?:fucyc: La moto va molto molto bene, ma vorrei prevenire... :rolleyes: |
se l'olio e' da molto che non veniva sostituito e' normale che sia scuro vai tranquillo nessun male oscuro...;)
|
Di sicuro da lameno 20 mila km, altrimenti da 40 mila....
|
l'olio del cambio non era trasparente, ma scuro, come se ci fossero delle sostanze dentro.
Torbido o solo scuro?? |
per toglierti ogni dubbio cambialo e via tanto costa poco ed e' facilissimo (vedi faq)
|
difatti.....
perchè dovrebbe esserci un problema ai cuscinetti???? senti rumori anomali??? l'olio usato normale che sia scuro ;) |
cambiare i cuscinetti mi pare un po' eccessivo, soprattutto, come dici tu "per prevenire"
|
Infatti l'ho proprio cambiato (anche il cardano) ma proprio nelle VAQ c'è scritto che se l'olio è scuro potrebbero esserci problemi ai cuscinetti.
Mi fido dei vs. consigli e la moto va bene ( so far...) quindi sto sereno! Grazie! |
Forse non hai visto la mia domanda: era scuro o anche torbido?
|
Vero...mi viene difficile dirlo: mentre colava fuori non era torbido nè scuro, ma quando si è depositato tutto nella bacinella, il colore era scuro o forse, meglio, torbido. COme se dentro ci fosse una polvere nera in sospensione...
|
Potrebbe essere che fosse talmente vecchio...
Tra un po' di km lo ricambi e vedi: cambiare i cuscinetti "preventivamente" si può fare ma mi sembrerebbe eccesso di zelo. ciao |
Più che il colore (che comunque può essere un indice), controlla che non vi sia un eccesso -un pò è normale- di residui metallici depositati nella bacinella una volta scolato tutto l'olio.
Comunque se, come dici, la moto non fa rumori strani e non ci sono vibrazioni in zona cambio, è difficile che i cuscinetti o gli ingranaggi abbiano dei problemi. In ogni caso, per levarti ogni dubbio, cambia di nuovo l'olio tra 5.000 km e vedi come è. ciao |
Sarebbe bello pulire anche il tappo magnetico sotto al cambio. Il problema è che per togliere quello devi smontare tutto lo scarico, catalizzatore compreso oltre a serbatoio ecc.. Io l'ho fatto per la curiosità di vedere cosa si era depositato sul tappo dopo i 120mila e passa: poca roba. In compenso si è rotta una delle brubole di fissaggio del catalizzatore e non è stato divertente toglierla. Ergo ricambia l'olio tra un po' usando i tappi sul fianco e ricontrolla. ciao
|
consiglio sia per il cambio e sopratutto per il cardano l'olio addizionato con solfuro di molibdeno. Provare per credere... Saluti
|
Grazie 1000!!!! Adesso ci riprovo.
Meterò cmq tappi magnetici su cambio e cardano, faccio male? |
Male non fa ma sul cardano ce l'hai già. ciao
|
Ah... ecco... appunto. Ho una conoscienza approfondita del mezzo io...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32. |