Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   ho comperato un gs 1100 del 96:prime impressioni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=235952)

bimbogigi0509 02-09-2009 15:14

ho comperato un gs 1100 del 96:prime impressioni

Ciao a tutti, ho comperato oggi un gs 1100 del 96 con abs per 3200 euro con 67.000 km;tutti tagliandi bmw regolalari e le tre borse originali bmwmanopole riscaldabili e latri optionals.
premetto che ho anche un r1200 r e quindi so come funzionano le bmw.
eccom le mie impressioni ed i dubbi:
la moto ha un cambio a mio aprere bello , le 5 marce quasi le preferisco alle 6 in uso strade normali,è molto maneggevole, vibra un pochino (forse sono le ruote un po' vecchie) almeno rispetto alla 1200 r , non si sente vento , mi piace molto.
alcuni dubbi sul funzionamento:
in folle al minimo fa un rumore da trattore, ma tirando la frizione il rumore passa:cosa è?
l'abs lampeggia alla partenza;è rotto o è da resettare?come si fa a resettarlo? grazie per l'aiuto

tond 02-09-2009 16:07

Le luci dell'ABS lampeggiano all'avviamento e fino a che non si supera una velocità minima (2 o 3km/h mi pare di ricordare - è una specie di check un po' troppo scenografico). Quando si spengono si sente scattare il relè dell'attivazione ABS (almeno sulla mia vecchia RS era così).
Se fa così è normale.
Se il rumore in folle da fermo a frizione NON tirata è simile a quello delle Ducati, sono le molle della frizione che hanno acquisito un po' di gioco. Io ci ho convissuto per 2 anni e più di 20000km senza problemi, a parte quello acustico.

tond 02-09-2009 16:20

P.S.: ma è rosso e l'hai preso a Padova?

bimbogigi0509 02-09-2009 16:59

è nero e lo ho preso a padova da un medico, secondo proprietario;la moto veinva da verona .
il rumore della frizione è abbastanza forte, e non sempre uguale a volte + forte ed altre meno forte ;si rimane a piedi ?la ho presa per andare in africa in dicembre....
las pia dell'abs rimane accesa anche dopo essere partiti...quindi il probema è un po' + serie...

bimbogigi0509 02-09-2009 17:00

ahhhhh, se lazon un po' il minimo il rumore della firzione cala sensibilmente....

grido79 02-09-2009 17:22

Ciao,
nel mio 1100 GS capita che quando accendo il motore la spia dell'abs continui a lampeggiare e non sento attivarsi l'abs.
In questi casi o la lascio disinserita oppure spingo il tasto dell'abs, poi spengo la moto e la riaccendo.....solitamente quando la riaccendo e riparto l'abs si inserisce e la spia si spegne.

Spero di esserti stato d'aiuto o almeno averti tranquillizzato per una cosa che è abbastanza abituale in questa moto.

Ciao

andreaalbertin 02-09-2009 17:34

io ho il 1150 e piu o meno in folle senti clak clak clak ... la tiri e non si sente piu' o perlomeno senti un rumore diverso ... il meccanico dice che è normale ... sono i giochi che la mukka acquisisce nel tempo.... ;)

tond 02-09-2009 17:35

Verifica anche che la batteria sia bella carica. Se non lo è l'ABS va in allarme e non si attiva.
Per la frizione, non credo ti lasci a piedi, ma non sono un esperto, ho solo indicato la mia esperienza. Se devi andare lontano da centri di assistenza forse è il caso di farla vedere.

Lone Land 02-09-2009 17:46

Quote:

Originariamente inviata da bimbogigi0509 (Messaggio 3999965)
las pia dell'abs rimane accesa anche dopo essere partiti...quindi il probema è un po' + serie...

al 90% è la batteria spompata... :(

duca_di_well 02-09-2009 18:52

GIGI!!!

Era ora... :lol: , adesso dì alla tua LEI che non ha scampo! Prossimo anno "SICILIA"! :D

bimbogigi0509 02-09-2009 19:11

ohhhhhhh che paicere!stai bene?
grande.............è colpa tua e della sardegna se hocomperato il gs!!!!!!!!!!se vengo in sicilia con un mio amico che ha una moto come la tua ci porti in giro qualche giorno?questo inverno o massimo primavera......
!!!!!!

ivan70 03-09-2009 00:29

possessore di R1100Gs '96 67000Km nel mio caso la spia resta accesa dopo l'accensione e lampeggia in continuazione perché nel mio caso ho la batteria scarica.
Quando faccio qualche Km a velocità un po' sostenuta e mi fermo:
- spengo la moto
- riaccendo
- parto, le luci ABS si spengono

per ora ci convivo ma devo provvedere a cambiare la batteria.

spero di esserti stato di aiuto

possessore dal 96 rossa, non la mollo.

bimbogigi0509 03-09-2009 16:35

sono stato da un meccanica è mi hadetto che sono i cuscoinetti del cambio che si stanno sgabbiando ; possibile a 70.000 km?adesso cerco altromeccanico per altra valutazione del problema...
per abs non sono riuscito a risolvere nulla ......

chuckbird 03-09-2009 17:55

Quote:

Originariamente inviata da bimbogigi0509 (Messaggio 4003947)
sono stato da un meccanica è mi hadetto che sono i cuscoinetti del cambio che si stanno sgabbiando ; possibile a 70.000 km?adesso cerco altromeccanico per altra valutazione del problema...
per abs non sono riuscito a risolvere nulla ......

Se è vero e se le sfere si sgabbiano mentre vai, freghi tutti gli ingranaggi del cambio in un colpo solo. Io ci starei molto attento.

bimbogigi0509 01-10-2009 12:51

risultato della operazione :cambio da revisionare, pompa freni da revisionare, e mentre c'ero ho sostituito il disco frizione.per quantr igurda i costi:
revisione cambio circa 500 euro, aspetto consuntivo, compreso materiale
revisione pompa freni anteriore circa 100 euro
disco firzione lucas comperato su ebay 80 euro + ore di instalalzione
adesso la moto è stata appena aperta , appena ho il consuntivo ve lo faccio sapere.
Luigi

lolly 01-10-2009 13:00

facci sapere va cos era alla frizione, io ho lo stesso problema, da piu di 20k km... e sarei proprio curioso di sapere cos'è, visto che ogni meccanico che contatto mi dic una cosa diversa

bardino 01-10-2009 13:10

se con quella cifra riesci a sistemare il tutto il totale e 4000 e secondo me ne e' valsa la pena e' una gran moto, complimenti.

Paolo1972 01-10-2009 21:28

ciao anche io ho preso un gs1100 la scorsa settimana, senza abs, ma avendo anche un rt1200 ti posso dire che l'abs si inserisce sopra gli 8 km/h con il conseguente spegnimento della spia. per quanto riguarda la frizione anche io in folle rumoreggio! ma inserendo le marcia non fa più nessun rumore! per ora è in manutenzione, mi sono intestardito di rimetterla a nuovo da me! sai la soddisfazione!?

bimbogigi0509 02-10-2009 11:12

consuntivi costi di riparazioni varie

:)non era la frizione, ma il cambio che aveva i cuscinetti del cambio che tendono a sgabbiarsi... come ho scritto prima.smontaggio del cambio revisione e sostituzione cuscinetti.
altra notizia interessante:ho comeprato su ebay una centralina diagnostica che si interfaccia con la centralinea della moto e che fa la diagnostica di motore e abs e carburazione:funziona.
prezzo su ebay con spese di sepdizione 40 euro.
secondo la diagnostuca è necessario solo la regoazione dei sensori alla ruota fonica.speriamo......
per il totale dei costi ....lo saprò la prossiam settimana ....
nuova copertura sella : la ho fatta gialla come nella prima versione, solo la metà anteriroe, l'altra metà era a posto:prezzo 80 euro

vi tengo aggiornati

bimbogigi0509 02-10-2009 11:17

consuntivi costi di riparazioni varie

:)non era la frizione, ma il cambio che aveva i cuscinetti del cambio che tendono a sgabbiarsi... come ho scritto prima.smontaggio del cambio revisione e sostituzione cuscinetti.
altra notizia interessante:ho comeprato su ebay una centralina diagnostica che si interfaccia con la centralinea della moto e che fa la diagnostica di motore e abs e carburazione:funziona.
prezzo su ebay con spese di sepdizione 40 euro.
secondo la diagnostuca è necessario solo la regoazione dei sensori alla ruota fonica.speriamo......
per il totale dei costi ....lo saprò la prossiam settimana ....
nuova copertura sella : la ho fatta gialla come nella prima versione, solo la metà anteriroe, l'altra metà era a posto:prezzo 80 euro

vi tengo aggiornati

bimbogigi0509 02-10-2009 11:18

per capire se è la firzione o il cambio occorre:
1. prima di tutto scaldare la moto e quindi olio cambio
2una volta caldo mettere la moto in folle al minimo e sentire se fa rumore
3. tirare la firzione e verificare se poi dopo mollata il rumore cala :ripetere la oeprazione almeno 3 volte e verificare se costanetemente cala
4.se cala è quasi sicuro che si tratti dei cuscinetti che si compattano e smetto di fare rumore, mentre se il rumore non cala è molto facile che sia un problema alla frizione
il probelma al cambio è + costoso di quello alla firzione e + delicato da risolvere .

rebb 02-10-2009 12:05

hai il link del venditore Ebay per lo strumento diagnosi? ho capito bene 40,00 euro comprese le spese di spedizione?
Grazie

Muttley 02-10-2009 12:30

Interessa pure me!

bimbogigi0509 02-10-2009 14:09

non so come si fa a mettere il link, ma lo trovate su ebay:aprite ebay e mettete come titolo bmw r1100 gs e mettete come area di ricerca "nel mondo" , è un costruttore tedesco, e il prezzo è 31,9 euro +7,9 euro per spedizione ;io lo ho provato e funziona ed è molto semplice da usare
il titolo su ebay è questo:
ABS+Motronic BMW K1/K100/K1100+R 850/1100 GS/R/RS/RT/LT

mfiorio 04-10-2009 16:22

Ciao io ti dico soo che in ogni modo anchecon qualche scricchiolio dovuto magari all'eta' hai preso il miglior gs che ci sia io lo rimpiango ancora...
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.