![]() |
R1100/1150RT - deontologia assistenza BMW
Biongiorno a tutti, sono Brett, un neofita. A Roma la BMW assistance è gestita da una sola società che dispone di due punti di assistenza. Ritengo la BMW tra le società più serie e meritevole di prestigio e di clienti felici. Ditemi la vostra.
|
Per me sapere come e su cosa si interviene sulla mia moto è fondamentale per cui ho da subito evitato realtà come BMW Roma e mi sono rivolto a centri di assistenza più piccoli (vedi CO.MO. a Frosinone) dove è possibile parlare direttamente con i meccanici e vedere il lavoro che viene fatto sul mezzo.
In alternativa, non volendo sobbarcarsi la trasferta fuori Roma ci si può rivolgere a Collalti dove per lo meno l'officina è a vista e volendo si può parlare con i meccanici. |
Non sono d'accordo per quanto concerne Collalti:ho fatto un tagliando,il libretto di garanzia mi è stato restituito dopo un mese con il timbro di un concessionario di "Terni",non può operare in proprio.Per ciò che concerne Frosinone ricordo che molti lavori devono essere effettuati a motore freddo.Se devo passare una giornata a guardare la moto in officina preferisco il "boia"pratico di Roma.
R 1200 RT |
Quote:
Effettivamente da una verifica non risultano più tra i partner BMW almeno a giudicare da quanto letto sul sito bmw-motorrad. uhm....la cosa va verificata. Quote:
|
Ciao a tutti,
e scusate l'ignoranza grassa, ma il motore freddo è necessario per la regolazione del gioco valvole o per la bilanciatura dei corpi farfallati? Io sapevo di quest'ultima... Buona strada! |
Quote:
|
Quote:
L'alluminio, materiale con cui sono fatte le teste, si dilata circa il doppio. Dicci di piu' su questi nuovi materiali per favore. |
Volentieri, riuscissi a trovare la discussione dove venne trattato l'argomento.
Comunque, da questa tabella http://www.oppo.it/tabelle/coefficie...z-lineare.html si evince come il coefficiente di dilatazione dell'acciaio al carbonio sia pari a 0.000012. Poendo anche per assurdo che una valvola fosse lunga 20 cm e che la temperatura di esercizio del motore a caldo fosse di 500°, la dilatazione lineare espressa in metri sarebbe pari a 0,000012*0,02*500, ovvero 0,000012 m. pari a 0,012 mm. Ciò vorrebbe dire che misurando il gioco valvole con motore estremamente caldo, avresti una variazione sulla misura ad esempio delle valvole di aspirazione di 0,15mm.+0,012mm. Differenza questa che non credo sia apprezzabile con l'ausilio di un semplice spessimetro. Se mi sbaglio mi corrigerete |
cmq e' cosi'...valvole a freddo corpi a caldo.....:-)(farfallati ovvio...ma non solo.....)
|
Quote:
|
Hai ragione sul decimale, ma è anche vero che una valvola non è lunga 20 cm. e la temp del propulsore non ho idea di quale sia a motore caldo e spento ma suppongo che sia inferiore a 500°. :)
Eppure quel 3d da qualche parte deve essere, se n'era discusso a lungo.:mad: |
Quote:
Per cui si tratta di una preoccupazione totalmente infondata. |
Quote:
La prossima volta vado con l'adesivo di quellidellelica attaccato in fronte. |
Quote:
I ventilatorini li hanno cominciati a usare forse un paio d'anni fa... sono dei ventilatori portatili, hanno un diametro dell'elica di 20/30 cm, e li fissano alla moto con una specie di mollettone, in modo che mandino l'aria direttamente sulle teste, dopo aver smontato i coperchi. In ogni caso ribadisco che sono straconvinto che registrare le valvole quando stanno a temperatura ambiente o farlo quando stanno a 40, 50 gradi non cambia nulla. ;) |
Quote:
Collalti......o meglio ex Collalti.....non ha più il "mandato" Bmw da dicembre 2008......di conseguenza non può "timbrare" le garanzie come autorizzato.........:cool: |
Quote:
|
Mi auguro che almeno informino i clienti con le moto nuove, prima di mettergli sul libretto il timbro di un'altra concessionaria.
Ma piuttosto: si sa per quale motivo non hanno più la licenza ? |
Evviva il mitico Brioschi di mariani Motors !! Mariani Motors BMW.
prima ti chiede se sei sicuro dei lavori che devi fare facendoti dei preventivi seri un grande !! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39. |