![]() |
prezzo strade Glossglockner?????
Questa estate spinto dai numerosi consigli letti sul forum mi sono deciso a farci un giro.
Sul posto niente da dire è molto bello ma 18 euri mi paiono veramente eccessivi per quello che offre, strade da guidare per me non eccezionali ed una bella vista su un ghiacciaio purtroppo sormontata da un enorme centro turistico. :(:(:( Per arrivarci, visto che mi trovavo in Val di Fiemme, mi sono rifatto per l'ennesima volta il passo Sella, costo zero con paesaggi lunari che ogni volta riescono a togliermi il fiato. Sinceramente i panorami e le strade dei passi dolomitici non hanno nulla da invidiare a questo Glossglockner anzi ed allora mi chiedo come mai da noi in Italia non si fa mai pagare niente? Facciamoci più furbi e sfruttiamo meglio le potenzialità di un paese che ha bellezze senza eguali :eek::eek::eek: ciao massimo |
Ma sei andato dove fanno il gloss? Ne hai portato a casa? Il conte se lo mette regolarmente! :-))
|
..sei andato in Croazia...?:-o
|
Ti dò pienamente ragione, anch'io ci sono stato dopo ferragosto (..inutile raccontarti dell'immensità di persone presenti..) ed il mio giudizio una volta rientrato è stato: "...bello...ma nulla di eccezionale, dal costo sicuramente sproporzionato rispotto all'offerta." Tant'è che un paio di giorni fà mi sono fatto quasi 500km per le stradine e per i postici sperduti della slovenia completamente gratis e senza traffico...divertendomi molto di più che sul famigerato Grossglockner.
Quote:
|
Ragassi..... Mi vien il dubbio che voi non lo facciate tutto! Cioe' vi fermate al ghiacciaio e ritornate in dietro, o continuate verso l'Edelwaisspitze e poi giu fino kaprun?
No perché il Sella è sicuramente bello ma il Gross è spettacolare! |
Quote:
|
Ciao massimo, devi sapere che dalle mie parti più volte a livello politico si è discusso sul ticket dei passi compreso il giro del sella... la questione è dibattuta perchè il turista e non solo nelle località più famose viene spremuto come un limone tra parcheggi a pagamento multe salate etc. vuoi perchè l'afflusso di auto corriere moto e chi più ne ha più ne metta snatura il senso delle località dolomitiche ora patrimonio dell'Unesco.. Come al solito prima si attirano i turisti poi si mazzolano perchè son troppi. Ed è anche deludente vedere centinaia e centinaia di auto nei pochi parcheggi presenti sui passi anzicchè gente a piedi come dovrebbe essere
|
Non credo si paghi per la bellezza del posto - bensì per il fatto che è considerata una strada privata.
|
Quote:
|
Tra l'altro il pedaggio dei passi in austria non è un caso isolato al gloss anche il passo rombo è soggetto alla tassa discorso diverso ma similare il ponte europa..
|
adesso bestemmio in chiesa................
L'ho fatto tutto, salito da una parte e sceso dall'altra, non mi ha sconvolto piu di tanto e non sento neanche il desiderio di ritornarci, è da fare perchè è un classico, ma lo Stelvio quest'anno lo gia fatto 3 volte come la Val Trebbia,3 volte anche lei, con tanto di multa e 5 punti in meno, mentre il Gross. una mi basta e avanza per un bel pò di anni. |
Beh se ti piace la Valtrebbia, capisco non ti piaccia il Gross!
|
quello che è + ridicolo (per usare un eufemismo) da leggere sono le considerazioni di quelli che vanno a fare certe strade, il Gross come il Sella, Il Furka quanto il Giau, con lo stesso spirito (altro eufemismo) con cui andrebbero in pista. Collezionisti di passi come fossero i circuiti di una stagione di MotoGP. Se poi chiedi ad 1 di questi se ha visto il ghiacciaio sulla Marmolada mentre sfrecciava sul Fedaia ti risponde: ghiacciaio ? Marmolada? Dove? Quando ? Visto niente.
|
Ghiacciaio sul Fedaia? Dai non scherziamo?
|
Per dire la verità a me piace rallentare, fermarmi e guardarmi intorno.....il Grossglockner, l'Edelwaisspitze sicuramente belli e da vedere andandoci in moto ma non ne sono rimasto estasiato...complice probabilmente l'eccessivo affollamento di quei giorni!!!
Fatto sta, che obbiettivamente 18€ sono un pò troppi!!!!! |
concordo con nicola, l'ho rifatto dopo 24 anni è m'è piaciuto ancora
http://img27.imageshack.us/img27/4316/mg4064a.jpg http://img238.imageshack.us/img238/9703/mg4071b.jpg |
Io ci sono stato lo scorso fine settimana.
Secondo me 18 euro sono tantini, ma non uno scandalo: in fondo ci sono andato una volta e chissà se ci tornerò. La strada non è sicuramente fantastica da guidare forte (nello stesso giro, al ritorno, ho beccato per caso il Valico del Sommo e... beh... se si dice di divertirsi... altra roba!), ma onestamente parlando mi pare veramente da coglioni andare al Grossglockner con il coltello fra i denti. E posso dire lo stesso del Maloja, o della Silvretta, o del Rombo, o della Gerlosstrasse che ho fatto nello stesso fine settimana. Sono strade da relax, da panorama... posti dove andare con uno spirito decisamente tranquillo ad ammirare il bello della natura. E in questa ottica lo spettacolo del Grossglockner secondo me val bene 18 euro! |
Io non so se 18€ per i 45 km del Gross, siano tanti, però paragonati al 1,30 di BS-Desenzano, ai 2,5 di MN-VR , ai 12 del rifugio Auronzo (3 KM) non mi sembrano eccessivi.
|
E poi se vai da Brescia a Desenzano non ti danno mica l'adesivetto... :lol:
|
solo 3 cose
1) - In Austria si pagano i passi (che sono parchi, monitorati e parzialmente gestiti), in Italia paghiamo 10 volte tanto l'autostrada (che in Germania è gratis e in Austria costa pochissimo). Stiamo decisamente peggio.
2) A livello panorama le Dolomiti e il Gruppo Sella sono universalmente riconosciute tra le montagne più belle sel mondo, non ci piove. 3) Sui panorami si può discutere, sono tutti belli, sulla qualità delle strade (conformazione e manutenzione) e il livello del traffico dopo tanti anni di frequentazione credo che dillà è molto (ma molto) meglio che diqqua. Strade godibili, puoi guardare avanti senza pensare cosa c'è per terra, naturalmente da non scambiare per piste e sicuramente con meno imbecilli corsaioli. |
credo che i 18 euri (30 per le macchine :rolleyes:) siano anche dovuti agli altisismi costi di manutenzione di tutto l'apparato dagli spazzaneve ai trattori che puliscono continuamente , agli omini che vuotano i cestini per strada (visti io giuro) insomma è un baraccone che deve essere curato continuamente (a quelle altitudini poi ...)
certo che una rapina alle casse a fine giornata ....... meglio del superenalotto |
non so se i ns passi hanno un'organizzazione simile http://www.grossglockner.at/it/grossglockner/
|
la macchina organizzativa per far funzionare una strada che ti porta a pochi metri da un ghiacciaio e' complessa e articolata, si fanno pagare, in compenso si viaggia su un panno di biliardo a 2400 m. slm.
Una volta all'anno ce la si puo' permettere noi poveri possessori di moto da 20.000 euro! |
Ma ci guadagnate sulla vienersnitzel con birrozza che si mangia al mitico Orso (tempio per i motard), il piattino di cervo che mangiate sul Sella lo pagate 3 volte di più!;-)
|
Quote:
La Valtrebbia l'ho fatta a Dicembre febbraio e marzo, solo perchè in quota non si poteva andare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©