Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   G650 XMoto - XChallenge - XCountry (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=83)
-   -   XCountry, che bufala! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=235750)

pierrerome 01-09-2009 13:43

XCountry, che bufala!
 
Bella cagata di moto! Ne ho comprata una nuova con il tanto decantato motore Rotax a febbraio 2008. Verso settembre (6000 km) al minimo si spegneva. La cosa fastidiosa (e pericolosa) era che succedeva anche in mezzo al traffico! Io abito a Roma e vi potete ben immaginare cosa voglia dire farsi un centinaio di km al giorno in mezzo a quel bailamme...
Insomma, la porto dal concessionario che mi cambia 4 DICO 4 volte il regolatore del minimo senza risolvere il problema. In pratica lascio la moto in officina quasi due mesi e la penultima volta mi si spegne appena uscito dalla rampa... Moto di cortesia? Nemmeno a parlarne (anche se gli interventi erano in garanzia). Però a 30 eurozzi al giorno te ne davano quante ne volevi. Tribolo un'altro po' e faccio cambiare le pasticche dei freni anteriori. Mi durano 1600 km! nemmeno se andavo in pista le avrei consumate così! La Bmw si giustifica dicendo che la Brembo fa una mescola apposita per la BMW. Oppure che uso troppo il freno posteriore (SIC!!!).
Grande C...TA! Perchè la Brembo mi dice che se dovesse fare una mescola per ogni moto starebbe fresca. Il fatto è che loro usano le pasticche più scrause. Se compri le sinterizzate Brembo (43 euro contro gli 80 della BMW. Le Braking costano 22) ti durano anche 15.000 Km.
Comunque torniamo a noi. Cerco di vendere la moto, con scuse più o meno plausibili (trasferimento in altra città o simili). Nessuno la vuole, nemmeno se la permuto alla pari con uno Scarabeo 50. NEMMENO LA BMW!! Nemmeno le rubano!
Mi IN..ZZO un pochino e scrivo alla BMW e per conoscenza ad un paio di riviste autorevoli come Motociclismo e simili, dicendo quali problemi ho riscontrato. Dopo 3 giorni mi chiama il conce sul cellulare e mi dice di passare da lui, perchè ha comunicazioni importanti.
Sul posto, tutti salamelecchi e scuse del tipo: "ci dispiace a nome della BMW", "non era il caso di mettere tanta carne al fuoco" ecc. Conclusione: si prendono indietro la mia moto vecchia, gli pago solo l'immatricolazione e me ne danno una nuova (motore LonCin) immatricolata il 5 gennaio 2009.
Appena presa, che gioia! Il tappo dell'olio perdeva e dopo nemmeno 800 km la moto si spegneva tale e quale all'altra.
Stavolta mi straincazzo veramente e scrivo a tutte le BMW del mondo, compresa quella di Monaco, a tutte le riviste specializzate ed aspetto.
Infatti arrivano mail di scuse ufficiali da mezza Europa. Il responsabile della clientela di Milano mi mette a disposizione il capo officina del conce di Roma e mi chiama 3 volte al giorno per sapere se ho problemi con l'X moto di cortesia, che se non mi va bene me la cambiano e me ne danno una più comoda... A parte il fatto che alla moto di cortesia ho dovuto cambiare i freni posteriori che erano arrivati al ferro (ma poi mi hanno restituito le pasticche parzialmente utilizzate, perchè non potevano rimborsarmi la spesa).
Dopo quasi 20 giorni mi chiama Milano, mi chiama Roma ed anche il capo officina dicendo che è tutto a posto. Risultato. Per avere i requisiti necessari all'omologazione come "EURO3" occorre aumentare la quantità di aria nella miscelazione del carburante. Questo fa sì che quando il motore è al minimo e si dà gas, c'è più aria che benzina e la moto si spegne. Mi hanno diminuito l'aria, mi hanno aperto i corpi farfallati (che non so nemmeno cosa siano) e mi hanno consigliato di usare le benzine a 98 ottani tipo Bi.Power o BluSuper. Ora il motorino va come una scheggia, mi fa 27 con un litro in città, ma inquina come un' Euro 0. Ed io l'ho pagato come un Euro 3. Comunque, finchè dura me la tengo, anche perchè non posso fare altro. Ed io che avevo un Beta Alp 4.0 e ci ho fatto 45.000 km senza problemi! Ma chi me lo ha fatto fare di passare alla BMW?
Meditate, gente, meditate....

Paolillo Parafuera 01-09-2009 13:53

Quote:

Originariamente inviata da pierrerome (Messaggio 3995275)
... Nemmeno le rubano!
...

hahaha piegato! :lol:


Seriamente...che storia assurda, mi dispiace per te

Gioxx 01-09-2009 13:59

Ma l'hai mai vista Paolillo?

Paolillo Parafuera 01-09-2009 14:02

dal vivo ho visto solo la ciallenger di nemo.
E' ancora più brutta di quella???

Gioxx 01-09-2009 14:04

Beh Nemo ci ha messo del suo quindi è fuori competizione!

Kap69 01-09-2009 14:10

azzo è.....

miche58 02-09-2009 13:41

parafrasando Pozzetto, nella vita non basta la fortuna, ci vuole anche il culo! 9000 km in un anno motore rotax consumi oltre 25 km litro, problemi zero, freni e gomme ancora nuovi. Mah!

ilgattopuzzone 02-09-2009 14:50

.....ed io che mi lamentavo della batteria fallata.... :mad:

...mi spiace davvero per la tua odissea... :(

pierrerome 03-09-2009 13:18

Beh, dopo gli ultimi interventi, se uso Bi Power o Blu super e vado a 80/90 all'ora faccio anche 36 al litro. Ma magari inquino tutta la provincia!

pacabada 05-09-2009 19:04

Quote:

Originariamente inviata da miche58 (Messaggio 3999319)
parafrasando Pozzetto, nella vita non basta la fortuna, ci vuole anche il culo! 9000 km in un anno motore rotax consumi oltre 25 km litro, problemi zero, freni e gomme ancora nuovi. Mah!


Anch'io contentissimo, 2 anni e 4 mesi, 27.000 km, zero problemi.
(a parte la batteria sostituita oggi a costo zero grazie al richiamo)


:D:D:D

Alp 07-09-2009 14:06

Questa vicenda mi sembra collegata ad una disavventura che mi è capitata.
Ho acquistato una Xcountry due mesi fa e ho percorso circa 3000 km. Mi ha subito colpito la procedura di verifica del livello dell’olio, e in particolare la raccomandazione riportata sul libretto di uso e manutenzione di effettuare la misura a motore caldo dopo aver percorso un lungo tratto. In effetti subito dopo che la moto mi è stata consegnata ho notato che solo la misurazione effettuata dopo un percorso lungo (alcune decine di km) aveva come risultato il livello corretto, altrimenti l’astina restava sempre asciutta, anche se il motore veniva lasciato acceso fino all’attivazione dell’elettroventola.

A seguito del tagliando dei 1000 km, ho notato che il meccanico aveva rabboccato l’olio a motore freddo: in pratica la misurazione a freddo dava un esito corretto mentre quella a caldo segnalava olio fin sotto il tappo. Inoltre il minimo zoppicava ed ho pensato che ciò avvenisse a causa dell’olio in eccesso che imbrattava le candele.

Sono tornato in officina per presentare le mie rimostranze e ricordo ancora l’espressione stupita del meccanico nel leggere le indicazioni del libretto di uso e manutenzione riguardanti il controllo del livello dell’olio. Tuttavia il meccanico ha sostenuto che il libretto si sbagliava, che lui sapeva quanto olio mettere e che andava bene così. Inoltre confondeva la tacca del massimo sull’astina posizionandola molto al di sopra di quanto indicato dal libretto e dal manuale di officina, che in più raccomanda di effettuare la misurazione avvitando l’astina mentre lui sosteneva che andava solo appoggiata. Vi risparmio la risposta che mi è stata data quando ho chiesto spiegazioni sul perché mi avessero messo l’olio di gradazione 20-50 quando sul manuale è raccomandato quello 10-40. Sono andato via velocemente da quel posto.

Ho estratto oltre 200 cc di olio in eccesso e da allora non ho più avuto problemi di sorta.
Mi domando: cosa avviene sulle altre moto a cui il meccanico ha cambiato l’olio? Che conseguenze porta l’olio in eccesso? Come hai verificato il livello dell’olio sulla tua moto?

fulcin 07-09-2009 18:23

la mia va proprio bene km 16000 per il momento cambio batteria gratuito e strumentazione (infiltrazione d'acqua) pure quello gratis. Rimango dell'idea che va cambiato il terminale di scarico, non per altro ma il motore mi sembra che gira molto meglio e piu' rotondo.

mazzopazzo 07-09-2009 22:47

Moto eccezionale.
A parte il problema della batteria, sostituita in garanzia, tutto ok.
Una moto eccellente in città, pratica, leggera ed alternativa...un po' fuori dal coro.
La ricomprerei.

DAKAR2WD 26-09-2009 23:43

Brutta storia quando ti capita la moto fallata che ha più problemi di una moglie isterica. Ma al peggio non c'è mai fine se poi succede insieme che sei nelle mani di un concessionario-meccanico incompetente allora è meglio vendere e ricominciare da un'altra parte che insistere.

Alp 28-09-2009 13:40

Quali sono stati i sintomi del problema alla batteria? Vi ha lasciati a piedi improvvisamente oppure ha dato qualche avvisaglia? Ho fatto quasi 4000 km e la mia batteria sembra funzionare bene, anche se il voltmetro mi indica una tensione leggermente inferiore a 12V.

pacabada 29-09-2009 19:54

Quote:

Originariamente inviata da Alp (Messaggio 4081630)
Quali sono stati i sintomi del problema alla batteria? Vi ha lasciati a piedi improvvisamente oppure ha dato qualche avvisaglia? Ho fatto quasi 4000 km e la mia batteria sembra funzionare bene, anche se il voltmetro mi indica una tensione leggermente inferiore a 12V.


Si, si è fermata improvvisamente, per fortuna davanti casa,
dopo aver effettuato un giretto di 250km.


:):):)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©