![]() |
Nuovo motore R1200GS
Che differenza c'è tra il motore montato dalla GS (sia STD che ADV) modello 2007 e quello modello 2008 ??
Oltre i 5 cv in è piu' ed il leggero spostamento della coppia massima verso l'alto ovviamente. A quel che ricordo, a senzazione, mi sembra che il GS 2008 abbia la 6° leggermente più corta, sbaglio ? |
E' stato cambiato il rapporto finale "più corto"! Cambiati alberi a camme, cambiati cuscinetti cambio!...... Non ricordo altre modifiche!;)
|
non solo rapporto finale am anche tutti i rapporti sono differenti
|
...ma la differenza si vede a occhio nudo: il motore 2008 è nero con le teste color bronzo!:lol::lol::lol:
|
Nel motore hanno sostanzialmente cambiato solo l'albero a camme mettendo quello del 1200 r. ( modifica che alcuni di noi hanno fatto )
Per i rapporti il discorso è più complesso. Hanno messo la coppia conica più corta, hanno modificato i rapporti del cambio, ma la primaria del cambio è stata allungata. A suo tempo avevo fatto tutti i calcoli ( avevo fatto un post ) e avevo visto che alla fine i rapporti erano quasi uguali ( leggerissimamente più corti, ma pochissimo ) |
Quote:
In sesta sei almeno 300 giri più in alto a parità di velocità.... Preferivo i rapporti del mio vecchio MY06. Dimenticavo: tra 08 e 09 non cambia nulla! Tu hai già la moto con i rapporti accorciati, quindi non ti accorgerai di nulla. |
però una sesta un pelo più lunga non ci sarebbe stata male, in pallostrada 500 giri in meno a 130 Km/h non guasterebbero.
|
Quote:
come motore no... non cambia nulla.... L'unica differenza in generale della moto credo siano le frecce che sul 2009 sono a led (orribili):rolleyes: |
Si, che non mi dispiace, la sesta più lunga!
|
quindi i cilindri sono uguali a parte il colore nero?
|
quelli sono disassati.....
|
Ancora ???!!! Auuuuuughhhhh !!!!
|
il "nuovo motore" ci sara' in concessionario a fine anno!!!
|
Cambia anche il rapporto di compressione, un pò piu alto.
Messi al banco i due motori avevano curve di potenza e coppia sostanzialmente identici fino a 5.000 giri. Oltre lo '08 guadagnava qualcosa, ovvero i famigerati 5 cavalli in più. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17. |