Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Traversino manubrio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=235289)

Fabiano77 28-08-2009 18:18

Traversino manubrio

ciao a tutti,su gs 1200 08-09, se dovessi montare il traversino al manubrio dell'adv sulla standard..........avvertirei meno vibrazioni alle manopole????? O e' puramente estetico???

Grazie

Fabiano

valter 58 28-08-2009 20:19

Normalmente si mette per smorzare le vibrazioni non per estetica.Gs 1200 ADV -07

Fabiano77 29-08-2009 10:27

lo provero'.
Grazie
Fabiano

torodon 29-08-2009 11:20

l'ho montato, e con tutta la buona volontà non riesco a sentire differenze di attenuazioni "vibrazionali" ma in compenso dal punto di vista estetico la differenza c'è!

paolo36 29-08-2009 11:25

a me non piace, fa tanto anni 80 :lol::lol:

pero' dovrebbe stabilizzare le vibrazioni.:D

Deleted user 29-08-2009 11:28

non vorrei deludere le vostre aspettative ma ... il boxer, in quanto tale, vibra!

ireland 29-08-2009 11:29

...infatti stabilizza le vibrazioni NON attenua...cioè fà si che le vibrazioni che magari si sentirebberò di più sulla manopola dx con il travesino viene "spalmata" su tutto il manubrio!!!
Così mi ha detto un tecnico (nn bmw).
ciao

Orso 59 29-08-2009 15:27

Il mondo è bello perchè è vario, secondo me migliorano un pò le cose. C'è da considerare che io ho anche i riser da 20 mm. della Wunderlich, quindi le vibrazioni potrebbero essere meglio smorzate.
Fra l'altro, il manubrio della ADV '08-'09, flette anche abbastanza, io lo ho montato anche per questo, poi, esteticamente mi piace assai.

Zeno 29-08-2009 16:58

Effettivamente sulla STD 2006 che ho pres usata due settimane fa accuso vibrazioni fastidiose soprattutto alla manopola destra, meno alla sinistra. E provenendo dalla F650 GS non mi aspettavo questo inconveniente.
a velocità superiori a 110 km/h non riesco a tenere la mano sull'acceleratore per più di 5-6 minuti, oltre devo far ricircolare il sangue.
Ma dite che con la barra allo sterzo si riducono le vibrazioni? E meglio ancora se si montano i riser?
Fatemi sapere prima che perda definitivamente la mano destra ... mi serve ancora x molte cose ...:confused:

Fabiano77 29-08-2009 17:35

Confermo, che, anche sul gs 1200 09, si avverte una vibrazione maggiore, se pur lieve, sulla manopola di destra. Provero' il traversino e vi sapro' dire.
Non e' che la vibrazione e' data dal fatto che e' la manopola dell'acceleratore ha un componente in piu'? intendo in cilindro di plastina che ruota sul manubrio

Zeno 29-08-2009 18:08

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 3987276)
... il boxer, in quanto tale, vibra!

e cosa dire allora di un monocilindrico come l'F650 GS ... eppure alle mani avvertivo pochissimi fastidi. Urge trovare soluzione!

kukky 29-08-2009 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano77 (Messaggio 3987827)
Confermo, che, anche sul gs 1200 09, si avverte una vibrazione maggiore, se pur lieve, sulla manopola di destra. Provero' il traversino e vi sapro' dire.
Non e' che la vibrazione e' data dal fatto che e' la manopola dell'acceleratore ha un componente in piu'? intendo in cilindro di plastina che ruota sul manubrio

.......:rolleyes:non è che magari la manopola dx è collegata con il filo dell'acceleratore e da quello arrivano un po' di vibrazioni?????.....

Orso 59 30-08-2009 09:40

Quote:

Originariamente inviata da allibardia (Messaggio 3987770)
..........Ma dite che con la barra allo sterzo si riducono le vibrazioni? E meglio ancora se si montano i riser?

Sperando di fare un pò chiarezza.:)
Ho montato i riser prima del traversino proprio perchè alla lunga mi formicolava il polso destro. Li avevo montati anche sulla Vara e caricando meno peso sul polso avevo risolto il problema.
Il traversino lo ho montato più che altro perchè mi piaceva ma, secondo me aiuta ancora un pò.:D
Aggiungo che se, nei lunghi tragitti autostradali, vuoi far riposare il polso in maniera esemplare, monta il crouse-control così otterrai il massimo del confort per i tuoi polsi.:D:D:D:D

SAW 30-08-2009 09:51

per ridurre le vibrazioni al manubrio l'unica cosa da fare è montare i pesi alle estremità della manopola, quelli di serie possono non bastare, il traversino non serve a niente in quest'ottica: è un tirante per rendere la struttura più robusta impedendo deformazioni permanenti in caso di sforzo eccessivo che però, coi materiali e le forme di oggi, non serve a niente.

chomo 30-08-2009 10:18

Quote:

Originariamente inviata da Gundam (Messaggio 3988745)
per ridurre le vibrazioni al manubrio l'unica cosa da fare è montare i pesi alle estremità della manopola, quelli di serie possono non bastare, il traversino non serve a niente in quest'ottica: è un tirante per rendere la struttura più robusta impedendo deformazioni permanenti in caso di sforzo eccessivo che però, coi materiali e le forme di oggi, non serve a niente.

assolutamente d'accordo con te.

vortix 30-08-2009 11:44

Il Gs è una moto da enduro e come tale il manubrio non deve avere vincoli ,deve flettere.

maxmetanol 30-08-2009 16:09

Quote:

assolutamente vero

non capisco invece:
"spalmata" su tutto il manubrio!!!
Così mi ha detto un tecnico (nn bmw)." !!!!

ma se irrigidisco una struttura non trasmetto ancor + le vibrazioni ?

ireland ... il tipo è un tecnico de che' ? ;-)

emiddio 30-08-2009 19:55

Vibra? Messa a punto.

Ho notato che il GS vibra poco e in modo assolutamente NON FASTIDIOSO se è bene a punto,sopratutto per quanto riguarda l'allineamento dei "CORPI FARFALLATI".....Infatti la mia che ha bisogno di un tagliando ha un passaggio di vibrazioni che inizia a 5000 e finisce un po' prima dei 6000 giri, per cui non si sentono se vai piano o molto veloce........Se l'iniezione è a posto queste vibrazioni scompaiono "quasi del tutto", questo è quello che io ho notato.
P.S. Il traversino l'ho messo anch'io....è molto bello ma non serve a niente, a meno di non utilizzarlo per fissarci qualcosa.
CIAO Emiddio

Fabiano77 31-08-2009 11:58

ora sono un po' confuso......qualcuno dice di si ed altri di no......

Zeno 31-08-2009 14:31

Quote:

per ridurre le vibrazioni al manubrio l'unica cosa da fare è montare i pesi alle estremità della manopola, quelli di serie possono non bastare, il traversino non serve a niente ...

Grazie del consiglio, farò fare un controllo e monterò dei pesi più "migliori" ... se son rose fioriranno, e se son kaki ...:confused:

fabio59 31-08-2009 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Orso 59 (Messaggio 3988727)
Sperando di fare un pò chiarezza.:)
Ho montato i riser prima del traversino proprio perchè alla lunga mi formicolava il polso destro. Li avevo montati anche sulla Vara e caricando meno peso sul polso avevo risolto il problema.
Il traversino lo ho montato più che altro perchè mi piaceva ma, secondo me aiuta ancora un pò.:D
Aggiungo che se, nei lunghi tragitti autostradali, vuoi far riposare il polso in maniera esemplare, monta il crouse-control così otterrai il massimo del confort per i tuoi polsi.:D:D:D:D

oppure il throttle rocker unito al cruise control meccanico......

fabio59 31-08-2009 15:06

Quote:

Originariamente inviata da kukky (Messaggio 3987992)
.......:rolleyes:non è che magari la manopola dx è collegata con il filo dell'acceleratore e da quello arrivano un po' di vibrazioni?????.....

ma viaaa!!! Come si fa a dire certe marronate .........

Orso 59 31-08-2009 16:59

Quote:

Originariamente inviata da fabio59 (Messaggio 3992121)
oppure il throttle rocker unito al cruise control meccanico......

Esagarato ! ! ! ! !:lol::lol::lol:

Titanio 01-09-2009 14:51

Ciao!
Lo so che mi prenderete per matto, ma dopo anni di 4 cilindri giapponesi "elettrici", non vedevo l'ora di avere una moto che trasmettesse anche le vibrazioni!
Lascia stare il traversino e goditi anche questo aspetto!!!

Fabiano77 04-09-2009 17:21

Chi mi sa dire dove posso trovarlo al costo piu' basso?
O meglio, sapete quale marca?
Grazie in anticipo
Fabiano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51.