![]() |
Da che parte lo Stelvio ?
:DNon l'ho mai fatto.
Stavolta forse ci siamo (settimana fine agosto). Qualcuno mi sa dire se sia meglio (nel senso di più turisticamente caratteristico) prenderlo da Bormio oppure da Merano ? Grazie John MacMoglin |
Io lo trovo più divertente salendo da Bormio.
Però non è uno dei passi più belli. |
Se non l'hai mai visto vale la pena percorrere tutti e TRE i versanti:
sali da Bormio, scendi dalla dogana Svizzera e risali dal versante Trentino ;) ... dopodicchè aspettiamo i tuoi commenti, buon divertimento. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Prima del Gavia, gia' che ci sei, ci aggiungerei anche un bel Crocedomini, con discesa verso Breno:D
|
Hai tragione
Quote:
Grazie Per tutti gli altri che hanno scritto, grazie dei consigli, ma vorrei rimanere in quel della Svizzera, facendo i vari passi intorno a Saint Moritz, compreso lo Spluga. Mi piace molto come tengono le strade in quel Paese lì. Come base sarò in un albergo a Livigno. Ciao John MacMoglin |
Tornante a spirale ?
Quote:
Cosa c'è, un tornante con raggio curvatura di 80 cm e pendenza del 18 % ? GT 1200 con zavorrina al seguito, borse e bauletto ........ sai com'è ! Ciao John MacMoglin |
Da Merano!!!!! E' più bello!!!;)
|
Lo fai da una parte ti giri lo rifai dall'altra magari con escursione in val d'ultimo e val martello Pappe a Lana nei pressi del campo da golf non remember il nome del locale ma si mangia proprio bene
|
salito oggi da merano. l'avevo fatto l'ultima volta esattamente un anno fà. da questo lato la strada è sempre peggio. io ti consiglierei, anche per non avere troppi patemi, di salire da bormio e scendere verso merano
|
mi assoco x la salita dal gavia bormio
|
vai tranquillo J.Mc!!
con la GT l'ho fatto più volte stracarico con moglie e bagagli, per tutti i versanti l'unico accorgimento, se trovi traffico di auto, lascia molto ma molto spazio tra te e il mezzo che hai davanti, fino anche a fermarti piuttosto che ridurlo perchè se gli capita di sbagliare un tornante o di trovare un'altra auto dal verso opposto, lui frenerà e cercherà di fare manovre con retromarcia... se sei lì dietro in salita anche anche, ma se sei lì in discesa è dura saltare fuori da una situazione del genere o se puoi supera... appena si allarga la via |
Più impegnativo da Trafoi, più facile da Bormio. Splendido in entrambi i casi.
|
P.S. la salita classica però, quella che c'è in tutte le foto ricordo, col muraglione di tornanti finali è quella da Trafoi. Secondo me il vero Stelvio è da quella parte.
|
Quote:
Quando ci sono passato la scorsa settimana c'era parecchio traffico e salendo dalla parte piu tortuosa (merano) rischi con gli imbranati in macchina che scendono , soprattutto sulle curve a destra te li trovi all improvviso davanti ..... ho visto un piccoletto su GS che non so come ha fatto a restare in piedi:!: , ha dovuto piantarsi a meta curva , un altro davanti a me con una H.D stessa musica . Diciamo che il panorama vale la candela , ma il percorso è roba da 30kmh :mad: Buon divertimento :cool::cool: |
Quote:
Ma infatti voleva essere giusto per "giocare" un po'. Il GT è una gran moto, verificato anche ieri su una strada di 20 Km di quelle appenniniche strette, tortuose, sconnesse e con tornanti che se li progetta un ingegnere dei trasporti, gli tolgono l'iscrizione all'Ordine. E poi se scendi da un Paneropean, come il sottoscritto, il GT (così come il RT posseduto prima) sembra un Fantic Motor ! Diversa invece è la retro (ma per tutte le moto over ...): già non è il massimo in pianura ..... se poi sei in discesa a pieno carico ..... mammma !!!!! Lo spazio lo lascio sempre, cmq, ai mezzi su quattro appoggi davanti a me, Stelvio o non Stelvio, anche perchè (purtroppo) non sono di primo pelo e non è da ieri che vado in moto. Una volta mi è capitato il classico .... che mi (ci) ha superato (davanti c'era un pullman e gli si è appiccicato dietro), creando praticamente impossibilità di manovra. Non vi dico cosa gli hanno detto ! Ciao John |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |