Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Da che parte lo Stelvio ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=233868)

John MacMoglin 14-08-2009 19:09

Da che parte lo Stelvio ?

:DNon l'ho mai fatto.
Stavolta forse ci siamo (settimana fine agosto).

Qualcuno mi sa dire se sia meglio (nel senso di più turisticamente caratteristico) prenderlo da Bormio oppure da Merano ?

Grazie
John MacMoglin

Zio Erwin 14-08-2009 19:25

Io lo trovo più divertente salendo da Bormio.
Però non è uno dei passi più belli.

Gronex 14-08-2009 20:11

Se non l'hai mai visto vale la pena percorrere tutti e TRE i versanti:
sali da Bormio, scendi dalla dogana Svizzera e risali dal versante Trentino ;) ... dopodicchè aspettiamo i tuoi commenti, buon divertimento.

andyskb 14-08-2009 20:20

Quote:

Originariamente inviata da andyskb (Messaggio 3954708)
Se sali da Merano ...... tieni la destra ...qualche ciclista in forma potrebbe cercare di superarti ! :lol::lol:

Quando sei a meta ...vedrai perche ;);)

daddy74 14-08-2009 22:03

Quote:

Originariamente inviata da Gronex (Messaggio 3954705)
sali da Bormio, scendi dalla dogana Svizzera e risali dal versante Trentino ;) ... dopodicchè aspettiamo i tuoi commenti, buon divertimento.

stesso giro l'ho fatto io con la neve indimenticabile........... il freddo che ho patito:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

GELANDERSTRASSE 14-08-2009 22:10

Quote:

Originariamente inviata da John MacMoglin (Messaggio 3954640)
:DNon l'ho mai fatto.
Stavolta forse ci siamo (settimana fine agosto).

prenderlo da Bormio oppure da Merano ?

Grazie
John MacMoglin

...Gavia Santa Caterina Val Furva Bormio,Livigno,Passo Bernina ,OfenPass e sali allo Stelvio dallo sterrato di Passo Foscagno...così mè pìaas + che salire diritto da Bormio:confused:

emmegey 14-08-2009 22:20

Quote:

Originariamente inviata da GELANDERSTRASSE (Messaggio 3954879)
...Gavia Santa Caterina Val Furva Bormio,Livigno,Passo Bernina ,OfenPass e sali allo Stelvio dallo sterrato di Passo Foscagno...così mè pìaas + che salire diritto da Bormio:confused:

Dallo sterrato del Giogo di S.ta Maria, vorresti dire....Passo Foscagno non ci azzecca molto con lo Stelvio...:lol::lol::lol:

GELANDERSTRASSE 15-08-2009 09:07

Quote:

Originariamente inviata da emmegey (Messaggio 3954909)
Dallo sterrato del Giogo di S.ta Maria, vorresti dire....Passo Foscagno non ci azzecca molto con lo Stelvio...:lol::lol::lol:

..oh sorry stavo pensando a Livigno e a Passo Foscagno c'hai ragione, colpa della Prime Uve Nere:drinkers:

Mecchia 15-08-2009 09:34

Prima del Gavia, gia' che ci sei, ci aggiungerei anche un bel Crocedomini, con discesa verso Breno:D

John MacMoglin 15-08-2009 09:49

Hai tragione

Quote:

Originariamente inviata da Gronex (Messaggio 3954705)

Ecco, questa è una bella idea !
Grazie

Per tutti gli altri che hanno scritto, grazie dei consigli, ma vorrei rimanere in quel della Svizzera, facendo i vari passi intorno a Saint Moritz, compreso lo Spluga. Mi piace molto come tengono le strade in quel Paese lì.
Come base sarò in un albergo a Livigno.

Ciao
John MacMoglin

John MacMoglin 15-08-2009 09:53

Tornante a spirale ?

Quote:

Originariamente inviata da andyskb (Messaggio 3954711)
Quando sei a meta ...vedrai perche ;);)

Fischia, se mi dici così mi fai paura.
Cosa c'è, un tornante con raggio curvatura di 80 cm e pendenza del 18 % ?

GT 1200 con zavorrina al seguito, borse e bauletto ........ sai com'è !

Ciao
John MacMoglin

Mazz 15-08-2009 10:00

Da Merano!!!!! E' più bello!!!;)

pv1200 15-08-2009 18:13

Lo fai da una parte ti giri lo rifai dall'altra magari con escursione in val d'ultimo e val martello Pappe a Lana nei pressi del campo da golf non remember il nome del locale ma si mangia proprio bene

centurio331 15-08-2009 22:51

salito oggi da merano. l'avevo fatto l'ultima volta esattamente un anno fà. da questo lato la strada è sempre peggio. io ti consiglierei, anche per non avere troppi patemi, di salire da bormio e scendere verso merano

saurogs 16-08-2009 21:46

mi assoco x la salita dal gavia bormio

TAG 16-08-2009 22:10

vai tranquillo J.Mc!!

con la GT l'ho fatto più volte stracarico con moglie e bagagli, per tutti i versanti

l'unico accorgimento, se trovi traffico di auto, lascia molto ma molto spazio tra te e il mezzo che hai davanti, fino anche a fermarti piuttosto che ridurlo

perchè se gli capita di sbagliare un tornante o di trovare un'altra auto dal verso opposto, lui frenerà e cercherà di fare manovre con retromarcia... se sei lì dietro in salita anche anche, ma se sei lì in discesa è dura saltare fuori da una situazione del genere

o se puoi supera... appena si allarga la via

Claudio Piccolo 16-08-2009 22:44

Più impegnativo da Trafoi, più facile da Bormio. Splendido in entrambi i casi.

Claudio Piccolo 16-08-2009 22:49

P.S. la salita classica però, quella che c'è in tutte le foto ricordo, col muraglione di tornanti finali è quella da Trafoi. Secondo me il vero Stelvio è da quella parte.

andyskb 16-08-2009 22:49

Quote:

Originariamente inviata da John MacMoglin (Messaggio 3955189)
Fischia, se mi dici così mi fai paura.
Cosa c'è, un tornante con raggio curvatura di 80 cm e pendenza del 18 % ?

GT 1200 con zavorrina al seguito, borse e bauletto ........ sai com'è !

Ciao
John MacMoglin

Quando ci sono passato la scorsa settimana c'era parecchio traffico e salendo dalla parte piu tortuosa (merano) rischi con gli imbranati in macchina che scendono , soprattutto sulle curve a destra te li trovi all improvviso davanti ..... ho visto un piccoletto su GS che non so come ha fatto a restare in piedi:!: , ha dovuto piantarsi a meta curva , un altro davanti a me con una H.D stessa musica .

Diciamo che il panorama vale la candela , ma il percorso è roba da 30kmh :mad:

Buon divertimento :cool::cool:

John MacMoglin 17-08-2009 19:16

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 3956742)
vai tranquillo J.Mc!!

con la GT l'ho fatto più volte stracarico con moglie e bagagli, per tutti i versanti

l'unico accorgimento, se trovi traffico di auto, lascia molto ma molto spazio tra te e il mezzo che hai davanti, fino anche a fermarti piuttosto che ridurlo

perchè se gli capita di sbagliare un tornante o di trovare un'altra auto dal verso opposto, lui frenerà e cercherà di fare manovre con retromarcia... se sei lì dietro in salita anche anche, ma se sei lì in discesa è dura saltare fuori da una situazione del genere

o se puoi supera... appena si allarga la via

Ma infatti voleva essere giusto per "giocare" un po'.
Il GT è una gran moto, verificato anche ieri su una strada di 20 Km di quelle appenniniche strette, tortuose, sconnesse e con tornanti che se li progetta un ingegnere dei trasporti, gli tolgono l'iscrizione all'Ordine.
E poi se scendi da un Paneropean, come il sottoscritto, il GT (così come il RT posseduto prima) sembra un Fantic Motor !

Diversa invece è la retro (ma per tutte le moto over ...): già non è il massimo in pianura ..... se poi sei in discesa a pieno carico ..... mammma !!!!!
Lo spazio lo lascio sempre, cmq, ai mezzi su quattro appoggi davanti a me, Stelvio o non Stelvio, anche perchè (purtroppo) non sono di primo pelo e non è da ieri che vado in moto.

Una volta mi è capitato il classico .... che mi (ci) ha superato (davanti c'era un pullman e gli si è appiccicato dietro), creando praticamente impossibilità di manovra. Non vi dico cosa gli hanno detto !

Ciao
John

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.