Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   come ho realizzato una protezione su snodo telelever (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=233373)

yesmon 09-08-2009 14:16

come ho realizzato una protezione su snodo telelever

4 allegato(i)
mi sono accorto che si è rotta la cuffia del snodo telelever, ho pensato così di realizzare una protezione utile anche se la cuffia è ok.
pe realizzarla basta un fogli di plastica da 1mm del nastro biadesivo (quello per specchi) e 4 fascette:

yesmon 09-08-2009 14:20

continua....come ho realizzato una protezione su snodo telelever

3 allegato(i)
spero possa essere utile a altri ;)

ciao

Skiv 09-08-2009 14:32

ottimo lavoro

Mazz 09-08-2009 15:57

Che dire.......bravo!!!:D:D ottimo ingegno!!;) Magari un giorno se ti incontro lo guarderò da vicino!!

DOC80 09-08-2009 17:34

bel lavoro sembra che è uscita cosi...complimenti:D

valter 58 09-08-2009 18:05

fatto bene e non appariscente.

frangatto 09-08-2009 18:50

molto bella!!! ed utile!!

jiango70 09-08-2009 22:14

se si rompe la cuffia problemi non ce ne comunque bravo per l'idea,a casa se vuoi un bel lavoro sostituiscila o altrimenti lasciala così problemi non ne dà ciao.

guidopiano 09-08-2009 22:16

scusa se faccio il corvo fuori dal coro ..........

se tu l'hai fatta per proteggere la cuffia dalla rottura ..... hai sbagliato la valutazione ...il tuo riparo non serve a nulla

perchè la rottura della cuffia non è dovuta a causa di un corpo esterno che ci cozza contro

ma è dovuta dal fatto che nella sua parte bassa ( quella di circonferenza più grossa ) GIUSTAMENTE è solidale con la base sferica mediante un anello elastico ...... mentre la parte alta quella sotto al telelever anche se ha un anello elastico NON DEVE essere solidale con lo snodo sferico ma PURTROPPO lo diventa e così facendo quando lo snodo sferico ruota col ruotare dello sterzo la cuffia si contorce su se stessa e alla lungo si rompe

il modo per evitare la rottura della cuffia è tenere la parte alta della cuffia sotto all'anello elastico costantemente lubrificata con WD40 o svitol o grasso siliconico o olio di vaselina o con altro che vuoi tu .....

IMPORTANTE é che lo snodo sferico scivoli sulla cuffia e non se la porti appresso

spero di essere stato utile e scusami ancora se ti ho sminuito il lavoro :!:

guidopiano 09-08-2009 22:19

Quote:

Originariamente inviata da jiango70 (Messaggio 3943362)
se si rompe la cuffia problemi non ce ne comunque bravo per l'idea,a casa se vuoi un bel lavoro sostituiscila o altrimenti lasciala così problemi non ne dà ciao.

mi scuso anche con te ........guarda che hai detto una cagata :(

come non c'è problema con la cuffia rotta !!!:mad:

sai come funziona uno snodo sferico ??

problema c'è eccome .......

fidati che è meglio preoccuparsi prima piuttosto che dopo

yesmon 10-08-2009 00:01

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano (Messaggio 3943365)
scusa se faccio il corvo fuori dal coro ..........

se tu l'hai fatta per proteggere la cuffia dalla rottura ..... hai sbagliato la valutazione ...il tuo riparo non serve a nulla

perchè la rottura della cuffia non è dovuta a causa di un corpo esterno che ci cozza contro

ma è dovuta dal fatto che nella sua parte bassa ( quella di circonferenza più grossa ) GIUSTAMENTE è solidale con la base sferica mediante un anello elastico ...... mentre la parte alta quella sotto al telelever anche se ha un anello elastico NON DEVE essere solidale con lo snodo sferico ma PURTROPPO lo diventa e così facendo quando lo snodo sferico ruota col ruotare dello sterzo la cuffia si contorce su se stessa e alla lungo si rompe

il modo per evitare la rottura della cuffia è tenere la parte alta della cuffia sotto all'anello elastico costantemente lubrificata con WD40 o svitol o grasso siliconico o olio di vaselina o con altro che vuoi tu .....

IMPORTANTE é che lo snodo sferico scivoli sulla cuffia e non se la porti appresso

spero di essere stato utile e scusami ancora se ti ho sminuito il lavoro :!:

quello che dici è giusto, infatti la rottura è stata nella parte superiore dove scivola sul snodo, il wd40 l'ho sempre messo ma purtroppo si è rotta ugualmente, la mia idea è invece pensata solo per proteggere da agenti atmosferici come acqua e polvere che a mio avviso incidono NON poco soll'usura e attrito del pezzo;)

MotorEtto 10-08-2009 00:06

Il lavoro è senza dubbio fatto davvero bene, ma sono convinto che guidopiano abbia ragione.
Il problema degli agenti atmosferici è secondo me irrilevante, almeno finché la cuffia è integra. Nel caso di cuffia rotta l'unico intervento da fare è sostituirla.

Berghemrrader 10-08-2009 00:31

Io credo che la cuffia sia la sola protezione giusta, va controllata periodicamente e basta.
In ogni caso apprezzo il lavoro, alla propria moto ognuno interviene come vuole.

gigio 11-08-2009 20:04

Simone faghene n'altra

bedu 12-08-2009 08:17

A me piace molto, complimenti.

yesmon 14-08-2009 14:37

Quote:

Originariamente inviata da gigio (Messaggio 3947846)
Simone faghene n'altra

ciao grande gigi!!!

yesmon 14-08-2009 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 3943629)
Io credo che la cuffia sia la sola protezione giusta, va controllata periodicamente e basta.
In ogni caso apprezzo il lavoro, alla propria moto ognuno interviene come vuole.

forse non mi sono spiegato, la mia NON è in sostituzione della cuffia, è chiaro che và sostituita quando rotta, ma sono convinto che intemperie, polvere e altro siano la principale causa della rottura.
sono rientrato ieri da un giretto di 1000 km con circa 200 di acqua, ho tolto la protezione fatta e al di sotto è perfettamente pulito come prima.:D

ciauz

Welcome 14-08-2009 15:11

Non credo che siano tanto l'acqua e la polvere a rompere la cuffia quanto l'ozono e i raggi UV. La tua protezione portegge dai raggi ma contro l'ozono ovviamente nulla puo' fare.
Per esperienza diretta l'uso di detergenti aggressivi puo' danneggiare la gomma, nel mio caso il frequente utilizzo del chanteclear aveva causato la screpolatura di tutte le parti in gomma dell'avantreno dove la mucca veniva irrorata prelavaggio per rimuovere i moscerini.

Jimi 14-08-2009 15:53

scusa la domanda ma cosa serve?A proggerla dalle mosche?A parte la battuta non riesco a trovarne l'utilità, a meno che fai off di quello pesante...vi prego illuminatemi

yesmon 14-08-2009 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Jimi (Messaggio 3954383)
scusa la domanda ma cosa serve?A proggerla dalle mosche?A parte la battuta non riesco a trovarne l'utilità, a meno che fai off di quello pesante...vi prego illuminatemi

la mia era solo una idea....mi spiace:!:

Jimi 14-08-2009 20:52

No Yesmon non prenderla a male, davvero!
si è vero, a lungo andare potrebbe essere una "soluzione" maaaaa....insomma come detto anche sopra da guidopiano, in ogni caso deve essere sempre lubricato per manutenerlo.....anzi beccati un "bravo" per il lavoreto che hai fatto, ma ho l'impressione che abbia poco senso...sono qui per discuterne e capire, magari dico una baggianata io.....non spiacerti! peace :lol:

yesmon 15-08-2009 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Jimi (Messaggio 3954750)
No Yesmon non prenderla a male, davvero!
si è vero, a lungo andare potrebbe essere una "soluzione" maaaaa....insomma come detto anche sopra da guidopiano, in ogni caso deve essere sempre lubricato per manutenerlo.....anzi beccati un "bravo" per il lavoreto che hai fatto, ma ho l'impressione che abbia poco senso...sono qui per discuterne e capire, magari dico una baggianata io.....non spiacerti! peace :lol:

ok non ti preoccupare :)

Matteino 15-08-2009 18:34

Bella idea..complimenti!!

yesmon 16-08-2009 16:49

Quote:

Originariamente inviata da Matteino (Messaggio 3955513)
Bella idea..complimenti!!

molte grazie! :)

Stefano Lepri 18-08-2009 09:21

;)Ottimo lavoro,
sono un fautore del "FAi DA TE";)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25.