Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Borsa posteriore GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=233226)

thehandle 07-08-2009 14:11

Borsa posteriore GS

Ciao ragazzi!
Altro tread, altro quesito.
La moto in mio possesso è quella che leggete nella firma.
Il giorno dell'acquisto, in concessionaria c'era un mio amico che ha avuto la gentile idea di regalarmi una borsa per la mia moto.
La borsa in questione è la seguente:
http://f800riders.org/forum_old/UPLO..._sport_big.jpg

Ieri ho provato a montarla, ma non va come dovrebbe ne sul portapacchi ne tantomeno sulla sella.

Il concessionario, dal quale sono andato ieri pomeriggio, mi diceva che la borsa è universale, che la devo mettere così, piuttosto che in quest'altro modo, etc.
Tutto questo mentre CERCAVA di mettere in un modo più o meno opportuno la borsa sulla moto, senza riuscirci.

La soluzione che mi ha proposto è la seguente:
scambiare quella in mio possesso con la seguente.
http://f800riders.org/forum_old/UPLO...warzsilber.jpg

Voi che ne pensate?
Credete che la borsa in mio possesso possa essere utilizzata per il mio imminente viaggio?
Devo cambiare?
C'è qualche altro articolo che potrebbe fare al caso mio?

Grazie a tutti.

Enjoy.

uastasi 07-08-2009 14:56

in dotazione a questo tipo di borse/valigie sono forniti i laccetti "maschio" che si fissano alla moto per essere agganciati ai ganci "femmina" presenti sulla borsa

alle brutte fissala di traverso sul castello "di poppa" e con una bella zega-belt o altro facci un po' di giri intorno tipo cosi':

fabsalem 07-08-2009 16:02

.....preferisco quella che hai e non quella cilindrica perchè si apre meglio e sotto è un pò rigida, cmq la soluzione per tenerla meglio su è una piastra aggiuntiva sul portapacchi ADV tipo Touratech...IMHO naturalmente...

Saluti e buona strada a tutti!

chiè 07-08-2009 16:12

a me sembra meglio la prima... non ti conviene cambiarla con la rollo secondo me...

m.etro 07-08-2009 16:21

Ma la prima delle due non è per caso quella che si mette dopo avere tolto la parte posteriore della sella ? :lol:

chiè 07-08-2009 16:24

Quote:

Originariamente inviata da m.etro (Messaggio 3940075)
Ma la prima delle due non è per caso quella che si mette dopo avere tolto la parte posteriore della sella ? :lol:

non credo...
a me dissero che era per la k, però sul catalogo dice che va bene anche per il gs...
si tratterà solo di trovare il modo giusto di sistemarla...

chomo 07-08-2009 16:24

se magari metti una foto capiamo cosa è che non va, perchè a vederla così non capisco che problemi possa avere...tocca da qualche parte dove non dovrebbe? non sta appoggiata? hai scritto che non ci sta nemmeno sulla sella...mi pare strano...

Per quanto riguarda lo scambio, la prima mi piace di più, però la seconda è stagna...io ho la seconda... ;)

lucar 07-08-2009 16:47

anche secondo me va messa dopo aver tolto la sella posteriore....

thehandle 07-08-2009 16:57

No.
Non è questione di sella posteriore.
Sul manuale sono ben chiare le figure, che come esempio usano una sella e il portapacchi in plastica del GS normale. E la borsa si può applicare in tutti e due i casi. Sella o non sella.
I problemi relativi all'applicazione sul GS ADV sono i seguenti:
http://www.windoweb.it/guida/sport/f...nture_08_8.jpg
- i due maniglioni posteriori sono più larghi rispetto alle due parti scoscese della borsa;
- anche levando la sella posteriore, i maniglioni restano;
- spostando indietro la borsa per superare il problema maniglioni, le parti scoscese urtano contro le borse laterali. Quindi il fondo non ha un solido appoggio.
- Andano ancora più dietro, per evitare il problema borse laterali, la base di appoggio sul portapacchi è molto ridotta; in pratica, mezza borsa è fuori.
- Andando ancora più dietro, la borsa cade.

Inoltre, sotto la borsa, per un ancoraggio migliore, ci sono due passanti di diverse dimensioni all'interno dei quali ci va o la sella, o il portapacchi (vengono fatti scivolare dentro..). In nessuno dei due casi si riesce ad ottenere l'effetto desiderato!

Per puntualizzare, tutte e due le borse sono impermeabili.

Spero di essere stato chiaro...

chomo 07-08-2009 17:03

Quote:

Originariamente inviata da thehandle (Messaggio 3940215)
Spero di essere stato chiaro...

chiarissimo

dunque, anche io con il rotolo stagno, se ho le laterali e lo metto sul portapacchi tende a star eun po' fuori, ma lo metto in tensione verso il basso e in avanti, non va da nessuna parte, prova anche tu a fare in questo modo.

Poi per quanto riguarda il fatto che non appoggia perfettamente sotto, fregatene, quello che conta, per non perderla sono i punti di trazione, non la superficie di appoggio.

chomo 07-08-2009 17:06

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 3940178)
anche secondo me va messa dopo aver tolto la sella posteriore....

in teoria è peggio, piuttosto dovrebbe mettere uno spessore sotto la borsa e sopra la sella...che so, la roba antipioggia.....

thehandle 07-08-2009 17:07

Quote:

Originariamente inviata da chomo (Messaggio 3940231)
chiarissimo

dunque, anche io con il rotolo stagno, se ho le laterali e lo metto sul portapacchi tende a star eun po' fuori, ma lo metto in tensione verso il basso e in avanti, non va da nessuna parte, prova anche tu a fare in questo modo.

Poi per quanto riguarda il fatto che non appoggia perfettamente sotto, fregatene, quello che conta, per non perderla sono i punti di trazione, non la superficie di appoggio.

Perfetto.
Tensione verso il basso e verso prua. Per il fatto che la borsa tende a curvarsi, poco importa. Però, una cosa è avere poca superficie di appoggio e sfruttarla tutta; tutt'altro è avere sempre la stessa superficie e non sfruttarla per niente.

valter 58 07-08-2009 17:08

il rollo è inpermeabile e la cerniera è dura perche è a stagno,l'altra è inpermeabile?GS 1200 ADV

thehandle 07-08-2009 17:08

Quote:

Originariamente inviata da chomo (Messaggio 3940236)
in teoria è peggio, piuttosto dovrebbe mettere uno spessore sotto la borsa e sopra la sella...che so, la roba antipioggia.....

Saggio.
Hai capito perfettamente il problema.

Però, è un artefizio. E perchè farlo se c'è altro di appositamente dedicato?

thehandle 07-08-2009 17:09

Quote:

Originariamente inviata da valter 58 (Messaggio 3940242)
il rollo è inpermeabile e la cerniera è dura perche è a stagno,l'altra è inpermeabile?GS 1200 ADV

Le due borse sono TUTTE E DUE IMPERMEABILI.
L'unica cosa è che per la prima delle due non sono impermeabili le tasche esterne.

chomo 07-08-2009 17:11

beh non è che la rollo sia appositamente studiata, diciamo che ha una forma più universale, però tu riusciresti a fissarla meglio solo perchè da quello che ho capito non hai il passeggero, altrimenti, come nel mio caso, la metteresti sul portapacchi avendo lo stesso problema che hai adesso.

un'altra soluzione, visto che non hai il passeggero potrebbe essere la rimozione del portapacchi.....

thehandle 07-08-2009 17:20

Quote:

Originariamente inviata da chomo (Messaggio 3940249)
beh non è che la rollo sia appositamente studiata, diciamo che ha una forma più universale, però tu riusciresti a fissarla meglio solo perchè da quello che ho capito non hai il passeggero, altrimenti, come nel mio caso, la metteresti sul portapacchi avendo lo stesso problema che hai adesso.

un'altra soluzione, visto che non hai il passeggero potrebbe essere la rimozione del portapacchi.....

No, no!
Io il passeggero lo ho!!!
Quello che intendo io è: la borsa in mio possesso è studiata per il GS normale, per essere messa sulla sella o sul portapacchi, per... (esempio: anche le cinghie sotto la sella il GS ADV non le ha, almeno il mio...)
La rollo è studiata per adattarsi a diverse situazioni.

E la mia è una situazione diversa..

Credo che la soluzione sia: ROLLO!

chomo 07-08-2009 17:25

Quote:

Originariamente inviata da thehandle (Messaggio 3940269)
Credo che la soluzione sia: ROLLO!

ok, allora visto che il passeggero lo hai, fissala comunque in avanti perchè non ci sta completamente sul portapacchi posteriore e buon viaggio.

per quanto riguarda l'impermeabilità, quella che hai sarà impermeabile, ma la rollo è stagha....vuoi una dimostrazione della differenza? apri e chiudi la tua con dentro l'aria e poi schiacciala da chiusa...l'aria esce? con la rollo no, rischi di farla scoppiare piuttosto ;)

un ex tk 07-08-2009 17:27

questo 3D

Mi mancavo proprio un 3D sulla borsa posteriore....:lol:

thehandle 07-08-2009 17:32

Quote:

Originariamente inviata da chomo (Messaggio 3940280)
l'aria esce? con la rollo no, rischi di farla scoppiare piuttosto ;)

Bene. Allora vado e ne compro due, di rollo! Così una la uso! ;)

chiè 07-08-2009 17:53

[QUOTE=thehandle;3940269

Credo che la soluzione sia: ROLLO![/QUOTE]

allora rolla :lol::lol:
anzi rollaimo tutti:lol::lol:

chiarut 07-08-2009 18:21

Assolutamente Rollo!
oltre ad essere configurata con i quattro gancetti per il portapacchi del gs, è a TENUTA STAGNA, non impermeabile
anche la cerniera è sigillata, quindi se ti becchi 5 ore di acqua non ti entra neanche una goccia

suggerisco di inserire "rollo" nella chiave di ricerca, ci sono già numerose discussioni in merito

ciau

celio 07-08-2009 18:30

tecnicamente non so cosa dire, penso invece che cula che hai ad avere un amico che ti fa certi regali! ekeminkia, tutti agli altri certi amici! a me al massimo mi scroccano soldi in prestito.

passin 07-08-2009 18:58

Però prendi quella nuova, la foto che hai postato mostra la rollo vecchia.

bikers 05-04-2011 16:29

Ganci per borse rigide gs r 1150

Buonasera a tutti,

per poter incremetere ulteriormente la capacità di trasporto della mia mukka ho pensato di dotare le borse rigide laterali di oppurtuni ganci in maniera tale da essere un valido appiglio per la tenda e quanta'altro voglia metterci sopra le borse.
Cosa mi consigliate di fare? Qualcun altro si è già cimentato in questa impresa?

Vi ringrazio con anticipo della vostra sempre puntuale e precisa collaborazione.

Giuseppe (TA)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.