Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Novità codice della strada in vigore dal 08/08/09 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=233093)

drbig 06-08-2009 13:17

Novità codice della strada in vigore dal 08/08/09

Ecco le principali novità introdotte con le modifiche al cds

1) Art 34 bis
Chiunque insozza le pubbliche strade gettando rifiuti od oggetti dai veicoli in movimento o in sosta è punito con la sanzione amministrativa da euro 500,00
Il termine usato dal codice sembra riferirsi a una forma di alterazione delle caratteristiche o dello stato della superficie stradale non immediatamente ricomponibili con la semplice ripresa della cosa gettata

2) Aumento della sanzione di 1/3 per le violazioni al codice dopo le ore 22 e prima dello 7 per i seguenti articoli:

141 Velocità
142 Limiti di velocità
145 Precedenza
146 Violazione segnaletica stradale
149 Distanza di sicurezza
154 Cambiamento di direzione o altre manovre
174 Durata della guida di autoveicoli per trasporto cose o persone
176 Comportamento durante circolazione su autostrade e strade extraurbane principali
178 Documenti di viaggio per trasporti professionali con veicoli privi di cronotachigrafo

3) Art 186
Se il tasso alcolico è superiore a 1,5 dopo le 22 e prima delle 7 aumento della ammenda (reato)di 1/3.
Se il veicolo non è di proprietà del conducente non si applica la confisca ma il raddoppio della sospensione della patente

Art 187
stesse modifiche di sopra per chi guida sotto effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope

4) Art 193
è sempre disposta la confisca amministrativa del veicolo intestato al conducente sprovvisto di copertura assicurativa quando sia fatto circolare con documenti assicurativi falsi o contraffatti. Nei confronti di colui che abbia falsificato o contraffatto i documenti assicurativi di cui al precedente periodo è sempre disposta la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un anno.
Finalmente forse si riuscirà a debellare l'uso di falsificare o contraffare le assicurazioni

5) Art 219 bis
Nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, è disposta la sanzione amministrativa accessoria del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida e la violazione da cui discende è commessa da un conducente munito di certificato di idoneità alla guida
Finora a chi commetteva infrazioni con il patentino che prevedevano il ritiro, la sospensione o la revoca non si poteva applicare e quindi poteva continuare a circolare liberamente

Se il conducente è persona munita di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida.
Se si compiono violazioni al codice che prevodono il ritiro la sospensione o revoca della patente con veicolo per cui non è prevista la patente (ciclomotori o biciclette) se il conducente è titolare di patente di guida si applicano alla patente stessa compresa la decurtazione dei punti

memobon 06-08-2009 13:22

se impenno in bici , quanti punti mi tolgono ?

Zeuss 06-08-2009 13:22

Ecco, lo sapevo, niente piu' QdE...............
Per me ormai è una droga!!!!!!!

er-minio 06-08-2009 13:23

Lo stesso reato viene punito in maniera differente a seconda del momento della giornata... hahahahahha fantastico. Una barzelletta.

Sandrin 06-08-2009 13:26

Quote:

Originariamente inviata da drbig (Messaggio 3935491)
Ecco le principali novità introdotte con le modifiche al cds

1) Art 34 bis
Chiunque insozza le pubbliche strade gettando rifiuti od oggetti dai veicoli in movimento o in sosta è punito con la sanzione amministrativa da euro 500,00
Il termine usato dal codice sembra riferirsi a una forma di alterazione delle caratteristiche o dello stato della superficie stradale non immediatamente ricomponibili con la semplice ripresa della cosa gettata

[/COLOR]

Al di là che molti usano la strada come una pattumiera, avevo sentito al TG che questa modifica l'hanno introdotta per salvaguardare l'incolumità dei motociclisti. Molti incidenti si sono verificati a causa di oggetti o cicche buttate dal finestrino che hanno colpito i poveri centauri.....

dino_g 06-08-2009 13:36

Quote:

Originariamente inviata da Sandrin (Messaggio 3935511)
Al di là che molti usano la strada come una pattumiera, avevo sentito al TG che questa modifica l'hanno introdotta per salvaguardare l'incolumità dei motociclisti. Molti incidenti si sono verificati a causa di oggetti o cicche buttate dal finestrino che hanno colpito i poveri centauri.....

Io non sono un povero centauro e non ho avuto incidenti per queste cause.....

......
Però mi fa incaxxare lo stesso come una bestia quando qualcuno butta fuori un mozzicone acceso fregandosene di chi sta accanto o appena dietro. Giusto martedi ho evitato la solita cicca tirata dal finestrino.

Se ne ho la possibilità e indosso i guanti adotto la tecnica del "occhio per occhio, cicca per cicca" (che però riesce meglio in scooter): la raccolgo e gliela ritiro dentro dal finestrino aperto dicendo "signore/a, guardi le è caduto questo...". Una volta uno ha tirato un'inchiodata perchè gliela avevo ributtata tra le gambe, ehm...

vadocomeundiavolo 06-08-2009 13:42

quindi nei tratti con tudor,il limite e' di 150 km/h ,giusto?

er-minio 06-08-2009 13:44

Quote:

Originariamente inviata da vadocomeundiavolo (Messaggio 3935550)
nei tratti con tudor,il limite e' di 150

Si e devi anche tenere la sinistra.

Dinamite 06-08-2009 13:52

Quote:

Se il conducente è persona munita di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida
Questa è grossa!
Persone punite in modo differente per lo stesso reato a seconda che abbiano la patente o no anche se sono alla guida di mezzi che non la richiedono.:banghead::banghead::banghead:

drbig 06-08-2009 13:58

Quote:

A Molti incidenti si sono verificati a causa di oggetti o cicche buttate dal finestrino che hanno colpito i poveri centauri.....

purtroppo entrambe le cose non rientrano nel 34bis:(:(

drbig 06-08-2009 14:03

Quote:

Originariamente inviata da Dinamite (Messaggio 3935594)
Questa è grossa!
Persone punite in modo differente per lo stesso reato a seconda che abbiano la patente o no anche se sono alla guida di mezzi che non la richiedono.:banghead::banghead::banghead:

forse perchè si presume che se uno ha ottenuto la patente forse forse conosce anche i segnali e i comportamenti da tenere su strada:confused:

CMB 06-08-2009 14:04

Se per questo il CDS è già anticostituzionale da un pezzo, cioè da quando prevede la possibilità di cavarsela non comunicando chi era alla guida semplicemente pagando una sanzione accessoria, così chi ha soldi da buttare paga e se la cava, un povero pensionato invece per esempio, se si trova nell'impossibilità di pagare, è costretto a denunciarsi.. :(

ZioTitta 06-08-2009 14:09

Chissa' se ritireranno la patente anche ai pedoni che attraversano fuori dalle strisce, o con il rosso...

kristmas kazan 06-08-2009 14:18

Quote:

Molti incidenti si sono verificati a causa di oggetti o cicche buttate dal finestrino che hanno colpito i poveri centauri.....

a me è capitato non molto tempo fa una cicca da un finestrino per fortuna avevo il casco ben chiuso un caso perchè mi piace girare con visiera aperta:(

Dinamite 06-08-2009 14:21

Quote:

forse perchè si presume che se uno ha ottenuto la patente forse forse conosce anche i segnali e i comportamenti da tenere su strada
Usti, non ci avevo davvero pensato :confused:
Quindi, se un giorno devessi fermare uno che guida un tir impazzito pur non essendo in possesso di patente allora non potresti fargli nulla perchè supporresti che forse forse non conosce i segnali e i comportamenti da tenere su strada.
Ma va la!!:(

E' una spudorata intimidazione, nient'altro.

varamukk 06-08-2009 14:22

Quote:

Originariamente inviata da kristmas kazan (Messaggio 3935705)
a me è capitato non molto tempo fa una cicca da un finestrino per fortuna avevo il casco ben chiuso un caso perchè mi piace girare con visiera aperta:(

al di sopra di certe velocità avrebbe l'effetto di una sassata...

chrispazz 06-08-2009 14:29

ma il limite di 150 dove c'e' il tutor ci sarà solo se la società che gestisce il tratto aderisce?

lelottogs 06-08-2009 14:33

Quote:

....Molti incidenti si sono verificati a causa di oggetti o cicche buttate dal finestrino che hanno colpito i poveri centauri.....

Porto ancora la cicatrice di una cicca che mi è finita fra il colletto del giubbino ed il collo. Se avessi preso l'autista del furgone che l'ha buttata, a quest'ora sarei ancora a S.Vittore. :mad:

BerrynaGS 06-08-2009 14:58

Quote:

Originariamente inviata da kristmas kazan (Messaggio 3935705)
mi piace girare con visiera aperta:(

...sei un danno....ti ho già detto di non fare quello che faccio io...;)

brontolo 06-08-2009 14:59

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 3935507)
Lo stesso reato viene punito in maniera differente a seconda del momento della giornata... hahahahahha fantastico. Una barzelletta.

Ehhh beh, sai, se ti beccano nel turno di notte...........:mad::mad::mad:

ZioTitta 06-08-2009 15:00

Quote:

Originariamente inviata da lelottogs (Messaggio 3935769)
Porto ancora la cicatrice di una cicca che mi è finita fra il colletto del giubbino ed il collo.

Una ciccatrice, quindi...

chiccof800 06-08-2009 15:18

quindi intenderà che fa parte della categoria, dei centauri colpiti

chiccof800 06-08-2009 15:20

MA non ho capito , come fanno a fare, il test x stupefacenti, x stabilire se sei fatto e cosa, devi andare in qualche ospedale? ho letto, che lo fanno di prassi, in alcune zone, alcool e stupefacenti

nicola66 06-08-2009 15:21

è ovvio che chissà perchè avrò sempre dimenticato a casa i documenti quando sarò in giro in bici.

fredbulsara 06-08-2009 15:28

Quote:

Originariamente inviata da dino_g (Messaggio 3935529)
.....
Se ne ho la possibilità e indosso i guanti adotto la tecnica del "occhio per occhio, cicca per cicca" (che però riesce meglio in scooter): la raccolgo e gliela ritiro dentro dal finestrino aperto dicendo "signore/a, guardi le è caduto questo...". Una volta uno ha tirato un'inchiodata perchè gliela avevo ributtata tra le gambe, ehm...

ma che film è??? lo trovo nelle sale 'sti giorni??? :director:

...itaGliani,,,,,bah

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19.