![]() |
Vignetta - Austria e Svizzera
Chi mi fa un po' di chiarezza su come "funzionano" ?
Servono solo x autostrade oppure anche per strade normali ? Dicono che la vignetta svizzera sia un salasso e che non valga la pena. :scratch: Mi illuminate ? Grazie |
Per quanto riguarda la Svizzera serve solo per l'autostrada!
Che non ne valga la pena dipende... se devi fare autostrada non puoi proprio farne a meno, anche perchè in Svizzera se ti fermano per un infrazione e sei un bell'italianotto in gita o paghi subito o nun te movi!!! |
in austria ci sono con diverse validità temporali...ad. es. 1 settimana etc.
in svizzera credo solo annuali e entrambe servono per l'autostrada. |
mmmm, simpatici gli svizzeri.....e quanto è per una vignetta svizzera ?
|
L'ultima che ho preso... credo un paio di anni fa... mi pare di aver sfiorato i 30 euri! Ora non so...
|
la svizzera sui 30 euro mi sembra xò vale tutto l'anno.
l'austriaca dipende.. ti bucherellano il giorno in cui entri e quello in cui dirai che uscirai dall'austria.. e costa pochi euro.. |
Verificato... quella Svizzera 40 franchi!
|
Io mi sono documentato sul sito dell'aci: http://www.aci.it/index.php?id=2066
Sono obbligatori per poter prendere l'autostrada, anche se alcuni tratti si sono regole diverse. Comunque sul sito è tutto ben spiegato. :wave: |
Salasso...ma non fate i barboni, costa 30 euro e vale 1 anno.. in austria 14 mesi ma c'e' la possibilita' di comprarle anche per periodi ridotti..:-o
|
30 euro, validitá un anno.
Poco piú che pagare un paio di tratti autostradali italiano/francesi. :wink: |
|
Se attraversi la Svizzera andata e ritorno in autostrada i circa 28 euro della vignetta sono NIENTE ! (quanto si paga in Italia a percorrere circa 600 km?)
Se ti muovi in un raggio di 100 km all'interno del suolo elvetico potresti farne a meno. Se entri in Svizzera da una dogana autostradale non hai scampo. DEVI comprare la vignetta. Esci prima e passi da una dogana stradale. |
Austriaca c'è da 10 giorni, 2 mesi ed un anno.
|
In Austria 10giorni son 4,40euro.Quella svizzera vale fino al 31gennaio.
|
non puoi far pagare (qualsiasi cifra) uguale per un giorno o per 365 gg.Vuol dire che le atostrade te le fai pagare dai turisti......
|
Quote:
|
Premesso che se non facessero pagare la vignetta io di certo non mi metto a piangere...
Vorrei capire che ragionamento state facendo ? Al volo da viamichelin: da Chiasso a Basilea circa 288 km pedaggio circa 27 euro. Da Como a Bologna circa 274 km pedaggio circa 16 euro. Ipotizzando che fai andata e ritorno dalla stessa strada ? Il prezzo é leggermente a favore della vignetta elvetica a quasi parità di chilometraggio. E questo anche se ci vieni in Svizzera solo una volta. Certo che se entri a Chiasso per andare a Lugano e compri la vignetta... é una ladrata. Chi abita nei dintorni del confine sa che non deve entrare in Svizzera dall'autostrada se non vuole pagare la vignetta. Uno che arriva da più lontano non lo sa e magari si vede "fregare" 27 euro. |
Quote:
27 euro per girare in CH un'anno intero..sono 5 birre medie a prezzi milanesi o una minima cazzatina Touratech o Wunderlich senza la quale la moto viaggerebbe lo stesso. queste sono piccinerie che proprio non capisco.. |
Ah...visto che la Svizzera é poi un paese piccolo, se poi si é in vacanza, si può anche attraversare senza per forza prendere l'autostrada. Ci sono anche alcune superstrade che non richiedono il bollino.
|
comunque il discorso deve un attimino essere relazionato all'uso che uno ne fa dell'autostrada, 1 giorno di passaggio in cui sai che non tornerai per quella strada è diverso da 1 anno di andirivieni.
sfortunatamente io in svizzera farò solo da Landquart a Basilea. comunque grazie delle dritte ;) ps. deckard, poi se non è un problema approfitto e ti mando MP per chiederti due info |
Chiedi pure ilbaba, se posso aiutarti... ben volentieri.
Tra l altro mi avete fatto venire una pulce all orecchio: non ho mai attraversato la Svizzera senza percorrere l'autostrada. Lo devo fare. |
Se venite in UK le autostrade sono tutte free... offriamo noi con i bolli.
Cosi' pareggiate. |
Quote:
|
Quote:
telappoggio... :lol: |
......Quoto al 100% il Deckard.......circa 28 eurini non sono un cakkio....poi in questi giorni il cambio è pure favorevole...e li riguadagni subito con la benzina (circa 32 centesimi in meno)......... Okkio ai velox....non pensate di farla "FRANCA",....la multa arriva tramite consolato in procura........
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10. |