Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Come si apre la borsa laterale? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=232855)

giochio 04-08-2009 19:39

Come si apre la borsa laterale?

Scusate la domanda stupida. Ho appena ricevuto la borsa laterale per R1200R comprata sul sito tedesco. La borsa è arrivara chiusa e priva di cilindretto (devo montarlo io dopo averlo codificato).

Come faccio ad aprirla? Devo comunque inserire il cilindretto senza mollette? E poi quale leva va tirata?

Grazie

CDA 04-08-2009 19:59

Quote:

Originariamente inviata da giochio (Messaggio 3929955)
Scusate la domanda stupida. Ho appena ricevuto la borsa laterale per R1200R comprata sul sito tedesco. La borsa è arrivara chiusa e priva di cilindretto (devo montarlo io dopo averlo codificato).

Come faccio ad aprirla? Devo comunque inserire il cilindretto senza mollette? E poi quale leva va tirata?

Grazie

noooooooooooooo!
se metti dentro il cilindretto poi non lo tiri più via!!!!
prima devi codificare il cilindretto con le mollette e poi puoi inserirlo dentro.

Cmq, per aprire la borsa senza il cilindretto, devi ficcare qualcosa dentro, tipo una penna, e spingere fino a che non viene fuori la leva sulla sinistra.
Poi tirando ancora la leva, magicamente si aprirà la valigia.

giochio 04-08-2009 20:31

Ho seguito perfettamente le istruzioni. Ho codificato la chiave, inserita nella borsa. Provato tutto, la borsa si apre e si chiude. Ruotando la chiave si alza anche la leva per rimuovere la borsa dalla moto. Perfetto.

Unico problema è che la chiave non esce più dalla serratura!

L'unica è smontare la borsa? Sapete dirmi come mai la chiave è rimasta bloccata dentro?

Grazie a tutti

brunop1200 06-08-2009 00:27

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da giochio (Messaggio 3930037)
Ho seguito perfettamente le istruzioni. Ho codificato la chiave, inserita nella borsa. Provato tutto, la borsa si apre e si chiude. Ruotando la chiave si alza anche la leva per rimuovere la borsa dalla moto. Perfetto.

Unico problema è che la chiave non esce più dalla serratura!

L'unica è smontare la borsa? Sapete dirmi come mai la chiave è rimasta bloccata dentro?

Grazie a tutti

stessa cosa pure a me!
borsa arrivata oggi pomeriggio dalla germania con blocchetto chiave da codificare...
Provo la serratura infilando chiave e blocchetto ma senza lamelle e tutto funziona, ok.
codifica con lamelle e metto il blocchetto dentro ... tutto funziona perfettamnete,
Provo pure la borsa sulla moto per vedere come sembra.... ok.

Unico inconveniente, come successo a te, la chave non esce piu'.

Faccio qualche tentativo e ..niente.....
domani mi devo svegliare presto per lavoro ... in serata la porto dal conece, penso.... e provo ad andare a nanna.

No ci riesco .... e se stanotte mi serve la moto all'improvviso, devo tirare fuori la chiave....

COme fare? .... smontare, non ci sono altre strade per arrivare alla lamella di fondo.
Detto e fatto e chaive fuori a mezzanotte.
Rimonto tutto, scrivo sto post e a nanna.

La chiave la ho estratta e ho rimontato tutto ma senza lamelline,
ora devo capire come mettere le lamelle senza che si blocchi di nuovoa la chiave.

ciao.

giochio 06-08-2009 08:14

Io ho risolto ieri sera. Oltre alla lamella di chiusura, ovvero l'ultima, avevo messo anche la penultima che invece non va montata. In pratica devi mettere solamente le prime 6 lamelle, poi uno spazio vuoto, e in fine l'ultima. Adesso a me funziona tutto anche se la chiave esce anche in posizione "aperto" e non so se sia normale. Poi porterò comunque dei disegni che illustrano come levare la serratura senza smontare la borsa. Ciao

Ukkiu 06-08-2009 09:21

Si la chiave esce anche in posizione aperto.

brunop1200 06-08-2009 20:49

Quote:

Originariamente inviata da giochio (Messaggio 3934337)
Io ho risolto ieri sera. Oltre a................ senza smontare la borsa. Ciao

Ciao,
stasera ho montato blecchetto senza la penultima lamella,
tutto funziona OK.

Grazie.

PS: sono curiosa di sapere come hai tolto chaive e blocchetto
senza smontare la serratura dall'interno.

giochio 07-08-2009 10:57

1 allegato(i)
Per estrarre la serratura senza smontare la borsa, occorre usare del fil di ferro opportunamente sagomato introducendolo nel buco coperto da un tappetto in plastica che si apre con una moneta.

La cosa non è semplicissima poichè occorre usare del filo metallico molto sottile ma che sia sufficientemente rigido da non piegarsi durante i tentativi.

Allego un disegno chiarificatore. Si consiglia di usare uno spessore di 1,5mm ma ti assicuro che è fin troppo grande per potere raggiungere la lamellina che tiene la serratura. Io consiglio del filo di ferro di max 1 mm.

Ciao

CDA 07-08-2009 14:02

MITICO!!!
questa non la sapevo!!!
:D:D:D:D:D

brunop1200 07-08-2009 20:56

vidi il metodo del filo nelle VAQ

http://xoomer.alice.it/qdefaq/VAQ/Va...ureR1200xx.pdf

feci un piccolo tarde study tra due opzioni:
a) filo di ferro + mazzo rotto :mad:
b) smontaggio + 100% sicurezza;)

optai per la B :arrow:.

Se veramente hai beccato il filo col ferretto :D:D:D,
per favore dammi sei numeri per il superenalotto di domani

:-)

chris3172 20-11-2009 17:16

ciao a tutti,
mi è appena arrivata dalla germania la valigia lat dx della mia r1200r. non ho preso i cilindretti pensavo stupidamente che fossero compresi nel prezzo così come lo stemma il quale non vi era neanche. la codifica potrei farla anche io studiandoci un pò o mi conviene portarla dal conce. quanto costa un cilindretto?

TigerDux 20-11-2009 17:21

Quanto le avete pagate le borse comprese di blocchetti ?

chris3172 20-11-2009 17:43

scusami mi sono incartato con l'apertura della borsa SENZA CILINDRETTO. Mi è arrivata tutta chiusa con la maniglia bloccata e la leva laterale destra pura bloccata. L'iter è comprare il cilindretto codificarlo con la chiave della moto ed inserirlo dentro il buchetto di plastica dove va la serratura? oppure la valigia va aperta prima ?

brunop1200 20-11-2009 23:13

Quote:

Originariamente inviata da chris3172 (Messaggio 4255060)
ciao a tutti,
mi è appena arrivata dalla germania la valigia lat dx della mia r1200r. non ho preso i cilindretti pensavo stupidamente che fossero compresi nel prezzo così come lo stemma il quale non vi era neanche. la codifica potrei farla anche io studiandoci un pò o mi conviene portarla dal conce. quanto costa un cilindretto?

ecco il cilindretto!
http://www.teileineile.de/be_shop/pr...stem-Bags.html

ricordati di non mettere la penultima lamella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

per aprre e chiudere, giusto per sfizio, usa il cilindretto senza lamelle.

chris3172 21-11-2009 08:23

ti ringrazio. senza lamelle per aprire la valigia e poi uscirlo di nuovo. comunque l'installazione del cilindro è indipendente dall'apertura della valiga oppure l'inserimento della serratura va fatto prima di aprire la valigia? non vorrei fare cazzate.

giochio 21-11-2009 10:07

Allora, devi necessariamente aprire la borsa prima di fare qualsiasi tentativo. Per aprirla puoi inserire una matita ne foro (non dal lato della punta) e pressare oppure puoi inserire lo stesso cilindretto (PRIVO DI LAMELLE!!!) e pressare.
Una volta aperta la valigia allora puoi mettere le lamelle nel cilindretto (tranne la penultima) e inserirlo nel foro fino a quando non senti lo scatto. Non chiudere la valigia prima di aver fatto un test di funzionamento della serratura.

Ciao

Muso 21-11-2009 11:04

se volessi cambiare le borse laterali e mantenere una sola chiave come si fa a sfilare il cilindretto per inserirlo in quelle nuove?la procedura per la codifica è necessaria in questo caso?
grazie:!:

chris3172 21-11-2009 11:32

Quote:

Originariamente inviata da giochio (Messaggio 4256536)
Allora, devi necessariamente aprire la borsa prima di fare qualsiasi tentativo. Per aprirla puoi inserire una matita ne foro (non dal lato della punta) e pressare oppure puoi inserire lo stesso cilindretto (PRIVO DI LAMELLE!!!) e pressare.
Una volta aperta la valigia allora puoi mettere le lamelle nel cilindretto (tranne la penultima) e inserirlo nel foro fino a quando non senti lo scatto. Non chiudere la valigia prima di aver fatto un test di funzionamento della serratura.

Ciao

ok aperta, solo che non riesco a sbloccare il maniglione della presa. vedo nella fessurina che c'è un piccolo perno come si sblocca?

giochio 21-11-2009 13:06

Quella la sblocchi solamente dopo avere messo il cilindretto e ruotato lo stesso in senso antiorario.
Comunque il cilindretto credo lo vendano in qualsiasi conce BMW e dovrebbe costare circa 20 €.

chris3172 21-11-2009 13:46

Ok sei stato veramente gentile e disponibile. grazie mille.

reda xk 26-11-2009 11:54

mi avete fatto stare in ansia anche a me.:D

SEP72 26-11-2009 12:17

Quote:

Originariamente inviata da giochio (Messaggio 4256760)
Quella la sblocchi solamente dopo avere messo il cilindretto e ruotato lo stesso in senso antiorario.
Comunque il cilindretto credo lo vendano in qualsiasi conce BMW e dovrebbe costare circa 20 €.

Prima di comprare le borse usate qui sul forum mi ero informato presso il conce. uff. e solo per i cilindretti mi avevo SPARATO 40Euro a pezzo!

chris3172 26-11-2009 23:37

ma perchè c'è tutta sta differenza di prezzo traun conce ed un altro? a me per il cilindretto alla bmw hanno chiesto 28euro.

chris3172 23-01-2010 17:09

Sapreste spiegarmi comevanno messe le lamelle dentro i cilindretti e poi come vanno inseriti i cilindretti nella valigia?

grazie.

Bert 23-01-2010 18:14

chris3172
c'è una VAQ apposta
ciao Bert

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42.