Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   Sistemazione coperchio valigia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=232414)

Eugenio_Fen 31-07-2009 19:36

Sistemazione coperchio valigia

Il coperchio di alluminio di una delle due valigie ha qualche segno e da un po' penso sto pensando di sostituirlo.
So che in BMW è disponibile il ricambio del solo coperchio che costa sui 100 €.
MI chiedo però come si possa sostituire.
Si cambia tutto lo sportello in blocco smontando le cerniere?
Qualcuno l'ha già fatto? E' difficoltoso?
Grazie
Lamps
Eugenio

Paolo75 01-08-2009 08:31

Si dovrebbe scollare e poi rimontare il nuovo, che poi va rivettato (i rivetti sono in dotazione col coperchio)...

Eugenio_Fen 01-08-2009 13:02

Mah, non la vedo molto semplice allora.

Paolo75 01-08-2009 13:31

Non saprei, non l'ho mai fatto. Se non te la senti, informati su quanto vogliono dal mecca ufficiale..

matteorox 02-08-2009 15:11

eugenio ti posso assicurare che va sostituito solo il coperchio, come dice paolo va scollato queelo che c'è sopra e quelli nuovi devono essere rimontati e rivettati altrimenti rischi di perderli (a me purtroppo è capitato)...

Paolo75 02-08-2009 23:04

Azz, Matte', manco l'hai presa che già ti sei perso il coperchio?

bigbe@r 03-08-2009 12:23

qualcuno ha una foto della valigia senza l'alluminio?

come sta?

Giovanni65 03-08-2009 22:59

Ciao non ho le foto,ma verniciati non sono poi cosi brutti.Io li ho smontati perché in uno dei rivestimenti aveva mollato la colla,silicone rivetti e via andare.

matteorox 08-08-2009 17:39

guarda paolo è stata un'incazzatura (scusa il termine) non indifferente:angry5::angry5::cwm21:; io la moto l'ho comprata che era senza coperchi e il vecchio proprietario me ne ha dato solo uno... considera che il giorno che me lo sono perso stavo tornando dal concessionario bmw perchè ero andato ad ordinare l'altro e mio padre aveva detto di portarmelo per farglielo vedere... all'andata non si è mosso di una virgola, al ritorno quando sono arrivato a casa non c'era più:(:(, così mi sono rifatto tutta la strada all'indietro finechè non l'ho trovato accartocciato sul ciglio della strada...:mad::mad:

PS le valigie sono accettabili anche senza coperchi, in fin dei conti essendo nere non stonano... certo però che con i coperchi è un altro mondo!!:lol::lol:

Paolo75 11-08-2009 11:28

Pensa che esiste una circolare di BMW USA che prevede la sostituzione GRATUITA dei vecchi coperchi con quelli nuovi, rivettati... Azzo ne sa qualcosa. Io ho provato a chiedere in BMW Italia, ma non ne vogliono sapere:(

azzo 14-08-2009 23:21

Eh già caro Paolo...ne so proprio qualcosa...il coperchio di una delle mie valigie è rimasto su un'autostrada spagnola, però chi ha già quelle coi rivetti è a posto, chi non ha i rivetti li metta prima possibile, come modifica è facile e costa poco.

Mi permetto di correggere chi diceva che ordinando il coperchio in BMW arriva solo la parte in alluminio da rivettare sulla borsa, non è assolutamente così, arriva TUTTO lo sportello della borsa compreso l'interno in plastica nera, già pronto e rivettato, basta togliere il vecchio smontando le cerniere e montare il nuovo.
Peraltro visto che costa 100 euro vi pare che per questa cifra vi diano solo un foglio di alluminio e 4 rivetti...va bè che in BMW sono cari ma così sarebbe indecente...

Occhio a una cosa, provata sulla mia pelle...,i nuovi sportelli rivettati non sono compatibili con le serrature delle borse vecchie senza rivetti, controllate prima di ordinare lo sportello o preparatevi a scucire altri 30 euro per la serratura nuova...

Paolo75 15-08-2009 09:50

Azzo, non sapevo che ti dessero tutto lo sportello...

Per quanto riguarda la compatibilità delle serrature, non saprei.. Io ho sostituito una borsa laterale non rivettata con una già rivettata (presa usata sulla baia), ed ho spostato la serratura dall'una all'altra, senza alcun problema....

azzo 15-08-2009 23:25

Sulle mie borse del 2001 invece la serratura non andava bene, si vede che ci sono varie versioni, il nuovo sportello ha dei rinforzi interni che il mio precedente non aveva;)

Paolo75 16-08-2009 08:03

Touchée....

azzo 16-08-2009 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Paolo75 (Messaggio 3955902)
Touchée....

Non era per fare il temperasupposte...:lol::lol::lol::!:il problema è che in bmw non mi avvisarono dell'incompatibilità e così dovetti spendere altri eurini, per cui prima di ordinare controllate la compatibilità della serratura;)

Paolo75 16-08-2009 15:34

Scusa, Azzo...
Ma secondo i codici ETK c'è differenza tra le due serrature?

azzo 16-08-2009 21:27

ora non ho accesso al catalogo ricambi, sono quasi sicuro che le due serrature avessero codici diversi, o meglio il nuovo ricambio sostituisce quello vecchio.
Se vuoi i codici chiedimelo tra una ventina di giorni che ti dico (ora parto per le ferie).

Ciao

Paolo75 17-08-2009 14:31

Allora buone ferie! Io ti seguo tra qualche giorno...

matteorox 21-08-2009 00:03

allora ragazzi è un po che non mi connetto... cmq nel frattempo mi sono arrivati i coperchi e come ha detto azzo c'è tutto lo sportello... sempre come lui professa ho avuto il problema delle serrature (che è stato doppio perchè la prima volta che me le hanno mandate quelle nuove erano uguali a quelle vecchie quindi non adatte) che ancora non ho risolto perchè anche se questa volta mi hanno mandato quelle giuste, è sorto un altro problema: la bmw manda come pezzo di ricambio solo il pezzo di plastica contenente il meccanismo di apertura senza però il cilindretto della serratura;il quale va smontato dal pezzo vecchio... tralasciando tutte le peripezie che ho passato per smontare questo suddetto cilindretto (mi raccomando se vi capita di farlo fatelo con la chiave inserita altrimenti sono guai...) quando sono andato a metterlo sul pezzo nuovo ho avuto una brutta sorpresa: infilato il cilindretto, la chiave non gira e non fa il suo lavoro di apertura e chiusira... :(
domani riandrò dal ricambista (con il quale ormai siamo diventati mici per tutte le volta che sono dovuto andare la per queste cavolo di borse... lol) chiedendo il perchè della questione... e se la cosa dovesse essere troppo complicata ho deciso che modificherò i vecchi pezzi XD perchè non ne posso più di stare dietro a ste borse ahahahah

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.