![]() |
Consumi medi
Qualcuno ha censito in modo serio i consumi del proprio 1200?
Io non riesco a fare più di 17Km con un litro anche standoci attento :mad:(OK, alle volte NON ci sto attento:cool:, lo ammetto), non è che c’è qualcosa che non va? E se è così, esistono rimedi? Ciao R. |
Se dovevo stare attento ai cosumi mi compravoun multjet
|
io ci riuscivo a fare i 18....ma praticamente come andare sempre in rodaggio.
|
Io faccio 15/16 trottando per colline o andando al lavoro (ciclo urbano)... ho visto i 18 km/litro in viaggio, in autostrada, intorno ai 130/140 orari di passo.
Non mi pare male, anche confrontato con le precedenti moto che ho avuto: tutte Ducati 2 valvole meno una 4, note per essere molto parche nei consumi. La migliore è stata la SS900i.e., con cui in ferie una volta ho fatto una media di 20 al litro... ma era anche un motore con quasi cento cavalli in meno del 1200 BMW. Con la 748 prima versione invece facevo 14 al litro e il motore non andava una ceppa, tanto che dopo meno di un anno tornai al 2 valvole archiviando per sempre la mia esperienza di Ducati quattrovalvolati. Che t'aspettavi, un consumo da Zip 4 tempi? |
Il consumo medio è una delle cose che tengo d'occhio non per motivi speculini ma perchè assieme ad altri parametri (esempio il consumo d'olio oppure il colore degli elettrodi delle candele) sono un ottimo specchio di come stà funzionando il motore.
Detto questo, e considerando che ho la mappatura originale (7.3) perchè un motore così pompato non può certo essere regolare a tutti i regimi (altrimenti và a scapito della potenza) e che non è un PC che necessita di continue patch, veniamo ai consumi, calcolati con la calcolatrice e non presi dal BC. Su percorsi cittadini (considerando che qui ad UD non c'è proprio molto traffico) sono sui 17-18 km/litro. Su percorsi autostradali, dove viaggio abbastanza costante sui 120-140 km/h sono sui 20.5, 21.5 se solo autostrada. Su percorsi turistici, dove anche lì viaggio più per godermi i panorami che per cercare di battere qualche record di Vale, sono sui 18.5-20 km/litro. Il tutto con qualche "aperta", tanto per gradire. Alcune volte in inverno su giretti stop & go faccio i 16. Uso la 95 ottani, alcune volte ho provato la 98 e la 100, ma non ho mai trovato miglioramenti sensibili ne di prestazioni ne di linearità di funzionamento o altro. Anche con la 91 il comportamento è praticamente uguale. |
Quote:
manco la matiz consume cosi poco ed e' meno di un mille e due.... e' proprio vero i motori bmw consumano poco.......... |
l'ultima volta che ho fatto il conto, su un percorso misto di autostrada e passi alpini, la calcolatrice ha decretato i 18,6 km/l (sempre carico in due con bagagli)
|
Quote:
|
Grazie a tutti. Anche a quelli “con i soldi” che ai consumi non ci guardano…SIGNORI i consumi danno un’idea del rendimento termico del motore e quando sono troppo alti, beh, qualcosa vuol dire…soprattutto se lo sono confrontati con quelli di altre moto identiche!
E provate a chiedere a chi ha un bel KTM SuperDuke o un Morini Corsaro che cosa vuol dire andare in giro a 11/12Km di media! Va beh, ma se la mia consuma un po’ di più, cosa posso fare per cercare di migliorare? |
aprici di meno.
|
Quote:
Mai sentito parlare di masse inerziali? Quote:
Ma troppo poco. Oltre alle note che avevo fatto, per confrontare i consumi, chi li scrive dovrebbe anche indicare se lo scarico è originale o meno, che versione di mappatura ha su e via dicendo. |
Io non so quanto faccio con un litro, ma sono sempre a manetta quindi penso poco :-))))
|
io la vendo, consuma troppo poco x essere una vera motopotente, meglio non raccontarlo in giro:lol::lol:
|
non so come fate ma io più del 15 di media non riesco a fare...
Giro spesso in 2 mai in autostrada e dalle mie parti o vai piano per il traffico oppure sei su una strada che non ha molti rettilinei ma quasi solo tornanti... |
[QUOTE=andrew1;3918136]La Matiz ha qualche Kg in più da portarsi appresso.
Mai sentito parlare di masse inerziali? mai sentito parlare di humor??? |
Quote:
io amo cio' che consuma molto!!! |
Gostiele i tuoi consumi mi spaventano! Io non mi chiamo Abdullah e non ho un pozzo di petrolio…
Battute a parte, ma come si può fare a migliorare (evitiamo di rispondere “apri meno”, se volevo aprire meno compravo qualcosa di più tranquillo, ovvio)? Pulizia/sostituzione del filtro aria? Sentivo anche parlare di eliminazione del catalizzatore… Di questo vorrei che si parlasse! Grazie, ciao. |
Quote:
ma sono senza kat e senza db. |
Tra i 13/15 km/lit nell'urbano
Tra i 16/18 nei girelli misti con tanti passi alpini e qualche trasferimento autostradale. I 20 non li ho mai fatti. P.S.: conti con la calcolatrice e non con il computer di bordo.... |
Quote:
Visto che non è detto che tutti abbiano il TUO senso dello humor, ti suggerisco, almeno qui dentro, di non usarlo. Grazie. |
Quote:
tutto ok,ma,non tutti i pieni sono uguali.... mi spiego la pistola dice pieno ma poi si arrotonda sempre,quindi e' cmq approsimativo. |
Quote:
La benzina la faccio sempre io (sempre in CH :lol:) quindi il serbatoio lo tiro sempre raso alla stessa maniera, azzero il trip e via..... Quindi ho la certezza reale di quello che consumo ;) |
Quote:
ahhh ok, il problema e' che il benzinaio arrotonda sempre. in qs giorni me la faccio da solo cosi ho un dato certo.:smilebox: |
Quote:
k1200r immodificato (per adesso) |
Boh... non so se chi fa dai 18 ai 20 (e anche di più!) chilometri con un litro ha una guida particolarmente attenta ma io, che pure non sono uno che guida "di gas" nemmeno tirando... proprio non ci riesco. La mia media è fra i 15 e i 16 e monto un terminale omologato con db-killer che non credo cambi la vita rispetto all'originale. Non so che versione di software sfrutti la mia centralina: il concessionario mi disse che tutti gli aggiornamenti erano stati fatti prima del mio acquisto, ma a dire il vero dubito...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. |