Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   azz..ste ventole.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=231930)

k1200r bex 28-07-2009 20:09

azz..ste ventole..

ciao ragazzi ,visto che mi trovo bene qui sul forum,volevo chiedere ma sta kappona scalda parecchio...appena vede un semaforo o una parvenza di citta....olèèèè via di ventola e avete provato a farla girare da ferma ...non riesce a raffreddarla e non si stacca ...finchè non si spacca il motore ahahh succede solo a me o ...e poi scusate se la ventola sta girando e si spegne la moto...si spegne pure quella ...e il motore?? mica le giova ...bò...:confused:

melampidus 28-07-2009 20:55

Vero anche la mia un K1300R si comporta allo stesso modo...
Ciao Luca

angelo0 29-07-2009 03:35

Se spegni il motore si spegne tutto. Città e semafori? sulla mia si accende e gira tutto quello che può, anche le mie OO. Ciao

Paolillo Parafuera 29-07-2009 08:20

vabeh ma d'estate con 30 gradi in città vi aspettate qualcosa di diverso da un 1200 raffreddato a liquido con 160 cv?
Mah!

pacpeter 29-07-2009 09:32

in città non c'è bisogno di avere 160 cv per avere le ventole sempre accese e lessarsi.........

Fiammata 29-07-2009 10:13

Sulla mia R1150R le ventole non si accendevano mai

:D

The Duck 29-07-2009 11:26

....io in città ci vado con autista e aria condizionata, barboni!

nanetto 29-07-2009 22:04

il mio k scalda parecchio...ma rispetto alla brutale di prima....ORO...credetemi..

Frost 81 03-08-2009 22:38

Per non parlare del mio 749, le ventole non partivano mai ma mi ustionavo gambe e culo!cmq anche a me si accende spesso la ventola!

gostiele 04-08-2009 14:54

La mia si comporta uguale... attacca le ventole senti che scalda le caviglie.
Sempre meglio della Hornet che non si accendeva molto ma quando facevi un po' di città alla fine ti trovavi con il sedere lesso... ( avevo la prima serie ed il tubo dello scarico passava sotto la sella vicino al telaio scaldandolo a dismisura).
Lamps

pikkio 04-08-2009 16:41

Quote:

Originariamente inviata da k1200r bex (Messaggio 3910120)
ciao ragazzi ,visto che mi trovo bene qui sul forum,volevo chiedere ma sta kappona scalda parecchio... :confused:

Mi sembra normale, le ventole ci sono apposta, hai (abbiamo) sotto un motore importante, non giri con uno scooter.

Altro discorso è la sensazione, a confronto delle mie precedenti Ducati questa sembra aria condizionata... :lol:

Fabbrus 04-08-2009 19:53

Anche la mia K1200R scalda tantissimo in città... :evil:

Io, per fortuna, non la uso quotidianamente per spostamenti urbani;
tuttavia, abitando in pieno centro a Torino, quando si parte (o si torna...) per i weekend in moto, è un tripudio di ventola e phon sulle gambe...
Un caldo tremendo con tutto l'abbigliamento, 30° o più, e semafori ogni 20 metri!
Inoltre anche l'olio si scalda tantissimo e il cambio diventa + rumoroso! :sad1:

Puntualizzo che, in caso qualcuno non lo sapesse, il calore sviluppato da un motore è direttamente proporzionale alla potenza sviluppata (supponendo, per semplificare il ragionamento, che tutti i motori ad accensione comandata abbiano lo stesso rendimento...).
Quindi il nostro 4 cilindri a 55°, che sviluppa oltre 160cv, è normale che scaldi un bel po'...
;)

andrew1 04-08-2009 20:03

Quote:

Puntualizzo che, in caso qualcuno non lo sapesse, il calore sviluppato da un motore è direttamente proporzionale alla potenza sviluppata (supponendo, per semplificare il ragionamento, che tutti i motori ad accensione comandata abbiano lo stesso rendimento...).
Quindi il nostro 4 cilindri a 55°, che sviluppa oltre 160cv, è normale che scaldi un bel po'...
Appunto, potenza sviluppata non "di targa", mica richiedi sempre 160HP ...

Comunque a me quando attacca la ventola non sento calore ne sulle gambe ne addosso, non mi dà alcun fastidio ...

Fabbrus 04-08-2009 20:17

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 3929989)
Comunque a me quando attacca la ventola non sento calore ne sulle gambe ne addosso, non mi dà alcun fastidio ...

Quindi in condizioni simili a quelle da me citate (abbigliamento completo, 30°, guida in città con frequenti stop ai femafaori) tu non senti caldo quando partono le ventole?

:confused:

andrew1 04-08-2009 21:50

Quote:

Quindi in condizioni simili a quelle da me citate (abbigliamento completo, 30°, guida in città con frequenti stop ai femafaori) tu non senti caldo quando partono le ventole?
No ... almeno non quello che manda la ventola ... sull'XT invece quando sono fermo ai semafori sento il caldo che viene sù dal motore (là non ci sono ventole), ma sul KR non sento nulla, nemmeno se sono in maniche corte.

Alla prima occasione scendo e vedo da che parte potrebbe arrivare la ventata, magari solo non ci faccio caso ...

Fabbrus 05-08-2009 01:20

Bè, se è così, ancora meglio andrew1...!
Io sento le gambe investite di aria calda quando parte la ventola; cosa che diventa insopportabile quando fa già caldo e con abbigliamento completo.
Tutto qui...

;-)

claudio9597 07-08-2009 15:08

la mia ex VFR era una tragedia!!! provate in città con 2 radiatori e ventole che sparano aria calda da destra e sinistra e con i collettori dello scarico che ti passano sotto la sella...allucinante. La mia K1200r ( 2007 ), è una favola a confronto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.