Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Sacchetto di plastica su collettori scarico (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=231900)

fermone 28-07-2009 17:10

Sacchetto di plastica su collettori scarico

Ciao a tutti,
Oggi a pranzo sono andato a fare una commissione ed all'arrivo ho visto che si era attaccato un sacchetto di plastica trasparente sul collettore destro.
Come tolgo i residui che si sono saldati sopra?
grazie
Giaocmo

Britannico 28-07-2009 17:37

Con altre moto mi è capitato in precedenza, non mi ricordo se avevo usato il gasolio o la benzina e un bel po' di olio di gomito. Comunque avevo dovuto forzare, quindi un po' di segni erano rimasti. Mi raccomando, ricordati di usare qualsiasi solvente solo a moto FREDDA

fermone 28-07-2009 18:05

Grazie :)
stasera provo col mitico wd40 e vedo se viene via qualcosa.

Cow Boy 28-07-2009 18:22

...mi è successo circa 3/4 mila km fa: per togliere il piu' grosso ed evidente residuo ho lasciato scaldare bene i collettori poi imbevendo in continuo uno straccio nella benzina e strofinando bene bene forte forte si è tolto tutto senza lasciare traccia (ho i collettori cromati). in un punto difficilmente raggiungibile era rimasta una colatura di plastica che dopo un po si è dissolta da sola... ora sono come nuovi (e io sono uno pignolo mica poco...)

ah dopo la benzina ho sfregato anche con un prodotto per lucidare le cromature e rimuovere lo sporco...

comunque se hai dubbi sull'utilizzo della benzina su corpi caldi non farti problemi che non succede nulla....sull'argomento c'è un 3ad di qualche tempo fa...

:cool:

tommygun 28-07-2009 18:29

Quote:

Originariamente inviata da Cow Boy (Messaggio 3909771)
ho lasciato scaldare bene i collettori poi imbevendo in continuo uno straccio nella benzina e strofinando bene bene

Cioe', tu hai strofinato uno straccio imbevuto di benzina sui collettori roventi?!? :shock:

managdalum 28-07-2009 18:35

si, ma tanto ha detto che non succede niente ... :blob6:

tommygun 28-07-2009 18:37

Aaaaaaah, ok.

Cow Boy 28-07-2009 21:20

non succede nulla a strofinare uno straccio su una parte calda purchè la parte abbia una temperatura inferiore a 250°C (e ci si trovi pressione atmosferica)

altra cosa è la presenza di fiamme e/o scintille che vadano a contatto con la benzina o parti imbevute di essa: lì scatta l'innesco!

;)

...e poi io abito a viggiù, paesello della provincia di varese famoso per i pompieri :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Animal 28-07-2009 23:55

...a freddo con spugna di plastica tipo scotchbrite....al limite con un pochino di benzina avio (quelle per smacchiare)........la plastica è come le cicche...vanno tolte a freddo....

Cow Boy 29-07-2009 08:10

trovato vecchio 3ad analogo:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ighlight=BUSTA

;)

stark 29-07-2009 10:05

...non è per dar ragione a cow boy, ma i collettori si puliscono quando sono roventi.

La mia vecchietta (vedi firma) aveva il residuo di una ciabatta squagliata sul terminale destro sotto la pedalina del passeggero.
Usando il polish per le cromature a freddo non succedeva niente; a caldo è venuto via tutto abbastanza facilmente ed ora è tornato come nuovo.

ciao

fermone 29-07-2009 11:18

Rispondo per dire come ho fatto ieri sera sperando possa essere utile a qualcuno.
Arrivato in garage con una paletta di legno ho tolto il grosso del sacchetto che si era raggrumato, poi con un giornale appallottolato ho sfregato bene il collettore rovente.
Stamattina pulitina col mitico WD40, sembra a posto.
cioa
Giacomo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.