![]() |
[R1200GS] regolazione ammortizzatori
dovendo partire a breve per le mie prime ferie in moto, mi sapreste indicare come regolare gli ammo considerato il carico (vario più rollo) e la zavorra? faccio presente che non sono molto esperto in materia....ogni consiglio che vorrete darmi sarà ben accetto. grazie!!!
|
Che moto hai ?
|
... e quanto pesate tu e la passeggera?
|
Dipende da che ammo hai... l'ideale sarebbe riuscire a mantenere l'assetto che hai quando sei solo... quindi, se riesci, un giro e mezzo di precarico molla ed il precarico idraulico al massimo.. Pressione gomme 2,9 ...
Buon viaggio.. |
dunque la moto è un gs std 08. io peso 90 kg e la zavorra 55 kg.
ammortizzatori originali... |
ciao,
anche io volevo qualche consiglio sul precarico dell'ammo... sabato e domenica ho fatto il viaggio inaugurale della mia gs 1200 del 2006 (l'ho presa da una decina di giorni aveva solo 3950 KM). Ho notato che percorrendo lunghi cavalcavia ad una velocità di circa 140-150 km/h con una temperatura tropicale (che dilata le giunzioni metalliche del cavalcavia), la moto cominciava fare dei balzelli molto lunghi e morbidi, sembrava di essere a galoppo su un cavallo.:toothy7: A bordo non si percepiva una sensazione di pericolo o di fastidio, anzi era quasi divertente, ma ho comunque chiuso la manetta e ridotto la velocità dopo 10-15 balzelli.... E' normale? è possibile minimizzare questi balzi e renderli più rigidi? vi do alcuni dati sulla condizione del carico: io peso circa 85Kg, passeggera circa 50kg e entrambe le borse a massima estensione totalmente piene (in una c'è la catena antifurto solo lei 6kg) pieno di carburante. Avevo preventivamente aumentato il pre-carico dell'ammortizzatore posteriore al massimo (quasi) ma non quello anteriore (ho appreso solo ora che su può aumentare). può dipendere dal differente settaggio dei due pre-carichi? ciao grazie |
secondo me no, io lascerei stare l'anteriore e chiuderei un po' il freno in estensione del posteriore (la vite alla base dell'ammortizzatore).
ps. penso che con il caldo le "giunzioni" si stringano, ma potrei sbagliarmi ... |
Quote:
2.5 al posteriore e 2.2 all'anteriore solo pilota |
Quote:
ma non mi ero mai posto il problema prima..... |
Quote:
|
io metto anche 3.5 a pieno carico...
|
quasi quasi tutti questi numeri me li gioco al superenalotto
|
Ciao a tutti,
anche io sono nuovo di Mucca, ho preso un GS 1200 MY 2007 un mese fa. Mi sono studiato il manuale, la mattina in bagno :cool:, l'unico momento libero :mad: e poi dal momento che io peso 90 kg e la zavorrina 60 kg ho lasciato l'anteriore alla terza tacca mentre al posteriore ho chiuso tutta l'idraulica e messo al massimo il carico della molla. Ho esagerato ? La moto mi sembra una roccia, però il comfort lascia un pò a desiderare, qualcuno ha trovato di meglio ? |
se viaggi senza bagagli forse hai esagerato
se sei con bagagli, aprirei comunque un filo l'idraulica |
Quote:
e..... come si apre L'idraulica? :sex: |
io per capire il funzionamento degli ammo il "precarico" ho percorso KM 67000 nelle più svariate condizioni sia atmosferiche che di carico e di guida.:mad::mad::mad::mad::mad:......
e ora arriva uno che vuole sapere come si regolano gli ammo per il primo viaggio in coppia.......:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolley es: Mio Padre ha ragione quando dice che non sò andare in bici !!!! figuriamoci in moto:confused::confused: Ps: Il giunto di dilatazione dei cavalcavia non sono per il freddo o il caldo..... ma per le vibrazioni...... comunque l'importante è divertirsi in sicurezza:D |
Quote:
se per idraulica si può intendere il freno in estensione, intendevo dire quello se invece è un'altra cosa, allora ho detto una cazzata oppure, se per idraulica intendi la moglie dell'idraulico, di aprirla non ho nessuna intenzione: non vorrei che poi il marito aprisse me in due come una cozza |
Quote:
Per il resto condivido... ;) @ tuttounpezzo.. scommetto che dopo 67.000 km... qualche dubbio ti rimane :lol: pensa a quelli che hanno messo gli ammo racing con 5 regolazioni e con doppia compressione (veloce, Lento) .... mi viene il mal di testa solo a pensarci.. :toothy7: |
Quote:
Il manettino del precarico molla devi avvitarlo di qualche click, tra i 5 ed i 10. In genere non serve una variazione anche dell'idraulica in estensione. Se però ti accorgi che in uscita di curva è molto seduta rispetto al rettilineo allora svita la regolazione dell'idraulica di 1/4 di giro alla volta finché non va bene. |
Quote:
come avvitarlo di qualche click :confused:io dopo la famosa lettura del manuale sono riuscito ad avvitarlo tutto, ma quando ho cercato di svitarlo per dargli i famosi 10 click indicati, da tutto scarico, a un certo punto mi sono fermato perchè ho avuto paura che il manettino mi rimanesse in mano dato che non si bloccava come invece succede quando lo carichi tutto |
gira, gira: vedrai che poi si ferma ...
|
3,5 sul posteriore mi sembra troppo....
|
Ho un deja vu.
:cool: |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21. |