Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [R1200GS] Odore di strino frizione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=231646)

chrispazz 27-07-2009 13:05

[R1200GS] Odore di strino frizione

Il mio gs del 2005 ha la frizione quasi nuova, è stata cambiata circa 6-7.000km contemporaneamente alla sostituzione del paraolio del cambio per la famigerata perdita.

Mi sono accorto che quando parto in salita in coppia (70+50kg) esce sempre puzza di strino/bruciato. L'odore ovviamente va via e la moto funziona regolarmente senza conseguenze ma mi chiedo se anche a voi fa la puzzetta di bruciato in partenza.

ROBBY 27-07-2009 13:48

tutto normale vai tranquillo...

Il Maiale 27-07-2009 13:49

beh normale è normale, però se non la fai puzzare è meglio...esercitati col freno posteriore e parti deciso, perchè dai che te dai...si brucia

ROBBY 27-07-2009 14:24

poi se insisti esce anche il fumo..che fa' molta coreografia..:D

chrispazz 27-07-2009 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 3904639)
beh normale è normale, però se non la fai puzzare è meglio...esercitati col freno posteriore e parti deciso, perchè dai che te dai...si brucia

si si, infatti quando capita in genere è sempre per qualche auto davanti che cazzeggia invece di partire.....

pero' quello della fumata lo devo provare.....

grazie!

Orso 59 27-07-2009 15:24

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 3904639)

Quoto, se però preferisci appoggiare entrambe i piedi a terra esercitati a tenere pinzato il freno anteriore con un ditino :lol::lol::lol: e con il resto della mano dai gas per una partenza senza strappi.;) A me viene meglio così.;)

valter 58 27-07-2009 22:54

ma quando hai canbiato la frizione quanti km avevi?la leva della frizione ti tocca nel para mani?se si regola il para mani in modo che la leva arrivi a fondo corsa,quando ti fermi stazioni con la frizione e la marcia inserita o la metti a folle in attesa di ripartire quando sei in coda o fermo allo stop?

robiledda 27-07-2009 23:08

Quote:

Originariamente inviata da chrispazz (Messaggio 3904500)
Il mio gs del 2005 ha la frizione quasi nuova, è stata cambiata circa 6-7.000km contemporaneamente alla sostituzione del paraolio del cambio per la famigerata perdita.

Mi sono accorto che quando parto in salita in coppia (70+50kg) esce sempre puzza di strino/bruciato. L'odore ovviamente va via e la moto funziona regolarmente senza conseguenze ma mi chiedo se anche a voi fa la puzzetta di bruciato in partenza.

Ciao Chris, occhio a me questo problema succedeva prima che mi cambiassero la frizione per il paraolio. Da quando me l'hanno sostuita, due estati fa, non mi è più successo. A te prima capitava lo stesso o no?

chrispazz 27-07-2009 23:11

Boh non ci avevo mai fatto caso. Tieni conto che mi sarà successo in un anno forse 2/3 volte.....diciamo che quando dico in salita intendo pendenza importante, non qualsiasi strada in salita.....

chrispazz 27-07-2009 23:12

Quote:

Originariamente inviata da valter 58 (Messaggio 3906486)
ma quando hai canbiato la frizione quanti km avevi?la leva della frizione ti tocca nel para mani?se si regola il para mani in modo che la leva arrivi a fondo corsa,quando ti fermi stazioni con la frizione e la marcia inserita o la metti a folle in attesa di ripartire quando sei in coda o fermo allo stop?

No valter, non è un problema di paramani.....quello è ok.....

robiledda 27-07-2009 23:16

Si certo anch'io intendo salita di una certa pendenza

MOCIONCI 28-07-2009 09:30

Quote:

Originariamente inviata da Orso 59 (Messaggio 3905019)
Quoto, se però preferisci appoggiare entrambe i piedi a terra esercitati a tenere pinzato il freno anteriore con un ditino :lol::lol::lol: e con il resto della mano dai gas per una partenza senza strappi.;) A me viene meglio così.;)

quoto Orso,anche io faccio cosi' e a volte in due carico ho sentio anche io la puzzetta di bruciato....ma è normale basta nn strapazzarla...

Archiseb 28-07-2009 18:25

Tipico delle frizioni a secco...
Io per non sentire l'odore, innesto la prima deciso senza usare la frizione ;-), ....fa solo un rumorino "SBAAMMMM". :-)

calabronegigante 28-07-2009 21:26

:rolleyes:....e come parti,scusa?

apollok 28-07-2009 22:07

:confused:sbamm e poi?????
ti si dovrebbe spegne ammesso che entri la 1

JONNY COPRICILINDRO 28-07-2009 23:41

puzzette

anche la mia fa le puzzette, specialmente in due e carichi penso sia normale per vfrizioni a secco.

Archiseb 28-07-2009 23:57

Quote:

Originariamente inviata da apollok (Messaggio 3910422)
:confused:sbamm e poi?????
ti si dovrebbe spegne ammesso che entri la 1

Eddai si scherzava! Cercavo di "sdrammatizzare" in mezzo a tutto questo odore di frizione bruciata...

Il Maiale 29-07-2009 00:07

Quote:

Originariamente inviata da Orso 59 (Messaggio 3905019)

se hai la moto che frena anche dietro si, sennò la moto magari su ghiaia o forte pendenza anche asfalto va indietro e cadi come una pera

chrispazz 29-07-2009 21:58

infatti lo scorso WE in due in leggera salita su ghiaietta ho frenato con solo l'anteriore e la moto ha iniziato a scendere comunque con la ruota anteriore che slittava. Sono riuscito comunque a partire rapidamente. Se non partivo l'unica alternativa era tirare sul il piede per premere il freno dietro ma, si sa, dipende dall'equilibrio di quel momento.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49.