![]() |
Capacità serbatoio ADV 1200 [topic definitivo]
Premessa:
-c'è chi fa 34 litri di pieno -c'è chi all'accensione della spia della riserva fa 32 litri di benzina -BMW dichiara 33 litri di capacità totale di cui 4 di riserva Mi sono rotto le balle: si cazzo!!! o ci incul@ il benzinaio, o non ce la racconta giusta BMW oppure boh, quindi decido, con l'aiuto della mia zainetta-Anna di porre fine a questi dubbi che attanagliano noi adventurieri. L'esperimento: oggi si accende la spia della riserva vado in garage e con l'aiuto di un tubo da travaso tolgo tutta la benzina, totale benzina estratta 5,2 litri. Rimetto la benzina nel serbatotio e vado a fare il pieno a 500 metri dal mio garage. aggiungo ai 5,2 già presenti 33,84 litri. totale: 39 litri :mad::mad: A questo punto il dubbio si accresce...è il benzinaio che mi sta fregando?:rolleyes: torno in garage e decido di togliere tutta la benzina e misurarla litro per litro con un recipiente graduato.:arrow: http://farm3.static.flickr.com/2605/...a463ca.jpg?v=0 Totale benzina misurata 38,3.:rolleyes::rolleyes: http://farm3.static.flickr.com/2431/...02fced.jpg?v=0 Conclusioni: Il serbatoio non contiene 33 litri compresa la riserva di 4 come dichiara BMW. ;) Il distriburtore non mi ha fregato e se lo ha fatto, al massimo di mezzo litro su 39. :!: il serbatoio contiene 38,3 +o- 0,5 (dovuto ai diversi metodi di misurazione tra l'inserimento e l'estrazione della benzina) :cool: Non avevo un cazzo da fare oggi e proprio non mi passava più. :lol: Con la mia ragazza mi rifaccio adesso...:lol: (e sono cazzi miei):tongue5: |
si,non avevi propio di meglio da fare.:lol:
|
I miei complimenti!!! E adesso che fai????:lol::lol:
|
Un mio amico di Perugia quando dice di andare a far benzina con la sua ragazza...non intende mica fare "proprio" benzina... :tongue5:
|
Bhe diciamo che almeno non prendo per il collo il benzinaio e spero il topic sia utie ad altri perchè non lo facciano e poi d'ora in poi non insulterò più il mio meccanico che mi ha sostituito non so quante volte la sonda della benzina... :lol: ma non lo sapeva nemmeno lui che il serbatoio non tiene i 33 litri dichiarati, ma mooolti di più....
|
Bravo bel lavoro!!
quindi cosa se ne deduce in realtà!!!!!! Che il consumo dichiarato dal costruttore è più basso di quello reale!!!! Cioè...se la bmw dichiara 33 litri max nel serbatoio e quindi una percorrenza (esempio 400 km) questo dato è falsato dal fatto che al contrario i litri di carburante presente è di 39 quindi maggiore: nel primo caso avremo un consumo di 14 km x litro nel secondo caso di 10 km x litro e sò di altre case che fanno peggio |
secondo me il discorso consumi non c'entra granchè...
l'ipotesi che ho fatto io è che per qualche sorta di omologazione sulla capacità serbatoio o per dichiarare meno peso in ordine di marcia con il pieno, BMW dichiara che il serbatoio contiene 33 litri... |
io il pieno l'ho fatto una sola volta...
questa capacita' va sfruttata quando ce ne' bisogno,attraversare "posti assurdi" o mega tirata autostradale.. magari se sono "posti assurdi" non ce' neanche un fondo buono,quindi si riduce tutto alla seconda. |
Consiglio a Chomo di consultare il seguente topic, dove i problema del consumo e capacità serbatoio é stato esaurientemente sviscerato:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=123797 |
Quote:
topic che parlavano di truffe (quantitative) presunte dei distributori erano quasi quotidiane. A tutti noi, me compreso, è stato più facile credere che ci truffassero i benzinai piuttosto che credere che BMW avesse dichiarato una capacità diversa da quella reale. Tutti noi abbiamo sempre fatto i conti su un totale di 33 comprensivi di 4 di riserva. Ora sappiamo che non è così. Ognuno utilizzi questa informazione come crede ora ;) |
ho provato anche io sono andato fino a che mi si e'spenta la moto,ho messo 1 litro e sono andato dal benzinaio ho fatto altri 33,35 litri ????? !!!!!
|
Quote:
aggiungo che io non ho osato fare la prova che hai fatto tu, perchè le pompe benzina montate sui gs sono soggette a surriscaldamento e conseguente blocco se non lavorano sempre pescando a pieno... |
X chomo
Devo farti i complimenti per il lavoro che hai fatto, grazie delle informazioni. |
a Verona se dise averghe bon tempo ....
ah ah ah |
Quote:
Apprezzo davvero il tuo sbattimento, ho notato anche io numerosi messaggi che puntavano il dito dritto verso i benzinai, mentre mettere in discussione la capacità dichiarata del tank della moto sembrava inverosimile. Bravo davvero Chromo! |
Sicuramente ottimo e di grande pazienza il lavoro fatto, però mi viene da pensare che effettyivament epossa esserci della benzina "non utilizzabile" un amico che ha aspettato si fermasse, ne ha poi aggiunti circa 34 lt.
|
......ma a me mi fa più specie il mezzo litro del benzinaio :snipe: che manca!!
Scusate, ma NON deve succedere! |
..proprio n'cassso da far :angry7::angry7:
|
Quote:
allora cosa devo fare la tengo cosi' o devo farla vedere??? devo fare abbassare la pompa???? |
Chomo: forse non hai letto bene il topic che ti ho segnalato.
|
Quote:
@ camelsurfer, non ho trovato il messaggio in cui si parla della capacità della adv 1200, ho letto tutto, ma in fretta, forse mi è scappato. ;) |
Quote:
0,2 dl potrebbero essere quelli che ho spanto rimettendo i 5,2 litri nel serbatoio dopo la prima "pescata" 0,15 dl potrebbe essere la quantità di benzina che non sono riuscito ad aspirare completamente la seconda volta che ho pescato dal serbatoio 0,15 potrebbe essere la tolleranza della pompa del benzinaio insomma i conti tornerebbero anche senza pensare male del benzinaio, quindi propendo più per una capacità totale di 38,5 che di 39 litri. ;) |
ma i consumi della moto visualizzati non li calcola la centralina in base a quello che l'iniettore spruzza?
quindi il discorso fregatura consumi non esiste! semplicemente l'autonomia residua è calcolata con determinate quantità.... certo che 39 litri son tanti!!! |
Quote:
|
Ogni volta che faccio benzina non riesco a metterci più di 17,5 litri....boh...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48. |