![]() |
collettore e caldo
Oggi rientro dalla Svizzera, 37° in autostrada, mi fermo subito dopo la dogana autostradale, parcheggio all'ombra, due telefonate e via, moto sul laterale pigio l'accensione................un botto, 7 mesi di moto, 16000 km all'attivo, mi si è fermato il cuore e stretto il bus del gnao, ripigio, uno strano rumore di qualcosa che non riesco a definire.
Telefono al n. BMW quello sulla cartina che abbiamo in dotazione, 15 minuti dopo è arrivato il carro attrezzi, avevano gia predisposto un'auto in officina per mè, ore 18.10 caricata la moto sul mezzo, telefono al conc. di Erba, mi aspetta anche se tardiamo di 15 minuti dopo la chiusura, il ragazzo del carro atr. a acceso i lampeggianti e siamo partiti a tuono, siamo arrivati 15 min. prima della chiusura. Diagnosi......... si è staccato il manicotto dal corpo farfallato. Con le alte temperature, non accendere mai la moto sul laterale, si accumula olio e benzina nel cilindro di sx e si ha un'aumento pressione nel cilindro che all'accensione fa il botto e si stacca il manicotto. E te se a pè. Domani sera me la restituiscono e vado a farmi il Glosknoker o come cippa si scrive. |
Si scrive GROSSGLOCKNER
|
Anche a me è successa la stessa cosa, ma non credo dipenda dal cavalletto laterale, quanto piuttosto dal fatto che a motore caldo mai accendere la moto dando con l'acceleratore. A motore caldo bisogna accendere la moto con la mano " lontano " dall'acceleratore !!!
|
la mano era molto lontana dall'accelleratore, oggi il mecca me la rispiegato in 2 parole.
Non tenere acceso il motore sul laterale, neppure accenderlo e spegnerlo. Quando si fanno i tornanti su pei monti, bisogna farli a fuoco altrimenti si stacca il manicotto............................ma va a cagher anche il manicotto...........ho comprato una moto da rettilineo in bolla. |
Quote:
|
Quote:
o siamo fuori di testa......oppure scherzi..... |
Quote:
Basta saperlo --- poi anche io ci rimasi male la prima volta ... ma ho imparato a considerarlo una peculiarità di una moto che vive ... .. e l'accensione falla solo toccadno con il ditino il pulsante .. manco appoggiare la mano sulla manopola se vuoi stare tranquillo ... io ho imparato a mettere e togliere la fascetta anche con una semplice pinza grip ... a collettore caldo si fatica meno e si và! |
adesso che ho capito cos'è successo, ma quando senti quel rumore la prima volta di viene una sincope, non capisci se è partita una valvola bruciata una candela, poi chi si mette a smontare le carene in un parcheggio dell'autostrada, faccio piu danni che bene.
|
a me è successo oggi ma avevo acceso già la moto (dopo sosta di un'oretta su cavalletto centrale) e dopo aver fatto 300 metri, alla partenza da un incrocio botto con manicotto sinistro staccato.....
Ma la fascetta come si apre senza apposita chiave? |
come non detto.....problema noto.....cambio le fascette con quelle tradizionali a vite.
|
Non se ne può più! E' una moto deleteria per le coronaria e la pressione dei suoi utilizzatori!
|
Invece di accenderla a caldo ..... meglio lasciarla al fresco in garage :lol::lol::lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43. |