![]() |
rabocco olio
salve a tutti. sono francesco e ho una r1200r, la mia prima bmw e il ritorno in moto dopo più di 10 anni.
devo fare il rabocco olio , la moto ha 5000 km e non riesco a sapere quale olio è stato usato al cambio dei 1000 km. quale olio dovrei usare? premetto che mi è particolarmente difficile andare in concess per il cambio totale. |
riformulo la domanda. posso fare il rabocco con un olio qualsiasi, purché consigliato dalla casa? o devo usare quello specifico esistente?
|
Se fai un rabbocco e metti un altro olio non succede niente: è solo una minima quantità, saranno 100-200cc.
Quasi sicuramente se hai fatto il tagliando dei 1000 a una concessionaria Bmw ti hanno messo il Castrol. Fagli una telefonata e te lo dicono subito. Probabilmente è il 15w40. |
Per prima cosa verifica se effettivamente sei scarso di olio... il 1200 ne mangia poco ed è facile arrivare al tagliando successivo senza aggiunte. Naturalmente esiste un 3d apposito con millantamila post. Leggili e troverai tutto quello che hai perso in 10 anni e molto di più. se vuoi risparmiarteli vai nelle VAQ e cercatitoli (ordine alfabatico) sull'olio...
Se dopo verifica livello (ma , insisto , falla bene) decidi di fare l'aggiunta usa un minerale 20w50 (nei primi 10k no sintetico) e supera di poco il bollino rosso al centro oblò. Considera che tutto l'oblò vale 500g Ciao Bert |
grazie a tutti quanti. siete stati chiarissimi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. |