![]() |
Consiglio per un itinerario in friuli
Cari amici friulani mi serve un itinerario che mi conduca un pochino a zonzo attraverso la vs regione. Arriverò da Spalato dopo essermi imbarcato ad Ancona lungo la costa istriana fino a Trieste, da Trieste mi piacerebbe percorrere alcune strade da voi consigliate prima di tornarmene in Umbria presumo che avrò almeno un paio di giorni da trascorrere nella vs regione aspetto suggerimenti ;)
|
da Trieste io farei questo "giretto"
http://tinyurl.com/giro-friuli-1 fino ad arrivare a prendere l'autostrada per scendere verso l'Umbria Circa 500 km da spezzare con diverse soste, compreso un pernotto. Queste sono strade fatte da me e consigliate: se poi gli amici "furlani" vogliono aggiungere qualcosa di particolare benvenga!!! |
Si, può andare ma invece di fare il tratto basso da pontebba fin arta terme, mi farei il passo cason di lanza e dormirei pure li.
|
Io eviterei il tratto di trasferimento trieste Gorizia e devierei per Idrija Tolmin ( nel tratto sloveno ci sono un paio di passi che ho fatto Sabato belli pelosi di curve )
Una volta arrivato a Verzegnis ..... una deviatina sulla SELLA Chianzutan non puo mancare ( occhio agli smanettoni di ogni genere se fatta di sabato o domenica ) Per il resto il percorso che ti ha indicato PARO mi sento di quotarlo ( bello il passo Vrsic in slovenia e da fare assolutamente il Lanza come dice Pheus1 ) Mandi mandi Andrea |
Quali giorni sei da queste parti?
|
Anch'io, come andyskb, ti consiglierei di evitare il tratto trieste-gorizia deviando invece per la slovenia e passando, con una veloce tappa e foto, per il castello nella roccia di Predjama (punto B, nella mappa del link qui sotto) vicino alle grotte di Postumia. Per il resto è proprio un bel giretto che farò anch'io a breve!!
http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...2,1.766052&z=9 Quello che ti consiglio ancor più vivamente, e non puoi assolutamente perderti, è una tappa a Dubrovnik (Ragusa) a circa 200 km a sud di Spalato. Altro posto carinissimo da non perdere, risalendo da Spalato è Sebenicco (Sibenik), poi la strada costiera tra Zara e Fiume è uno spettacolo e, non so quanto tempo tu abbia, ma ti consiglio anche una giornata di passeggiate tra i laghi e le cascate di Plitvice. Dell'Istria invece non puoi perderti Rovigno, la mia adorata città natale. Se hai domande fammi sapere, questo giro (andata e ritorno partendo da trieste, esclusa l'istria) me lo sono fatto l'anno scorso in 5 giorni: fattibilissimo, ma con un giorno in più avrei corso meno! Buona strada.....sarà fantastico!!! |
Quote:
Grazie di tutto ragazzi, dovrei essere da quelle parti la prima settimana di settembre, sto pianificando ora il percorso mi porto avanti con il lavoro ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58. |